logo 1982

GIFFONI FILM FESTIVAL 1982 - 31 luglio.8 agosto

Sezioni e Film

EASY RIDER

Category: Edizione 1982

Sinossi
Due giovani motociclisti "hippie", Wyatt e Billy vendono un po 'di droga nella California del Sud, nascondono i loro soldi nel serbatoio di benzina e partono per un viaggio attraverso l'America, alla ricerca di un modo per condurre le loro vite. Durante il viaggio incontrano il bigottismo e l'odio delle comunità di piccole città che disprezzano e temono il loro anticonformismo. Tuttavia, Wyatt e Billy scoprono anche persone che provano "stili di vita alternativi" che stanno resistendo a questa ristrettezza mentale, c'è sempre un punto interrogativo sulla sopravvivenza futura di questi gruppi drop-out. La dolce comunità hippy che ringrazia Dio per "un posto dove stare" sta vivendo il proprio sogno irreale. L'allevatore che incontrano e la moglie messicana sbarcano duramente il lunario. Vengono arrestati con un pretesto dallo sceriffo locale e ...

Titolo Originale Easy Rider
Titolo Italiano Easy Rider
Categoria Fuori concorso
Sezione Rassegna 'I Problemi dei Giovani nella Cinematografia Contemporanea'
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 1969
Durata 95'
Nazionalità USA
Regia di Dennis Hopper
Sceneggiatura Dennis Hopper, Peter Fonda, Terry Southern
Musiche Steppenwolf, The Byrds, Roger McGuinn
Interpreti principali Peter Fonda, Dennis Hopper, Jack Nicholson

 regista Dennis HopperDENNIS HOPPER

Dennis Lee Hopper (17 maggio 1936) è un attore, regista, fotografo e artista americano. Ha frequentato l'Actors Studio, ha fatto la sua prima apparizione televisiva nel 1954, e poco dopo è apparso accanto a James Dean in Rebel Without a Cause (1955) e Giant (1956). Nei dieci anni successivi si è fatto un nome in televisione, e alla fine degli anni '60 è apparso in diversi film. Hopper ha anche iniziato una prolifica e acclamata carriera fotografica negli anni '60.
Ha debuttato alla regia con Easy Rider (1969), che lui e il co-protagonista Peter Fonda hanno scritto con Terry Southern. Il film è valso a Hopper un premio al Festival del Cinema di Cannes come "Miglior opera prima" e una nomination per l'Oscar per la migliore sceneggiatura originale (condivisa con Fonda e Southern). La giornalista Ann Hornaday ha scritto: "Con il suo ritratto di eroi della controcultura che sollevavano il dito medio alle ipocrisie della classe media, Easy Rider è diventato il simbolo cinematografico degli anni '60, un inno di celluloide alla libertà, spavalderia e ribellione anti-establishment". Il critico cinematografico Matthew Hays osserva che "nessun altro personaggio rappresenta meglio l'idealismo perduto degli anni '60 di quello di Dennis Hopper".
Ha lavorato su vari piccoli progetti fino a quando non ha trovato nuova fama per il suo ruolo di fotoreporter americano in Apocalypse Now (1979). Ha continuato a dirigere la sua terza produzione cinematografica Out of the Blue (1980), per il quale è stato nuovamente premiato a Cannes.