logo 1980

GIFFONI FILM FESTIVAL 1980 - 26 luglio.3 agosto

Sezioni e Film

JUBILEE

Category: Edizione 1980

Sinossi
Il mago e alchimista John Dee nel 1578 offre alla regina Elisabetta la possibilità di compiere un viaggio nel futuro con la guida dell'Angelo Ariel. E il futuro si mostra nello scenario allucinato di una Londra ridotta ad un mucchio di macerie dove tutto è nel più completo abbandono, legge e ordine non esistono e una massa frenetica si muove in una danza di morte. La vita ormai non ha più scopo, mentre due gang si fronteggiano.

Titolo Originale JUBILEE
Titolo Italiano JUBILEE
Categoria Fuori concorso
Sezione Rassegna 'I Problemi dei Giovani nella Cinematografia Contemporanea'
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 1978
Durata 103'
Nazionalità Regno Unito
Regia di Derek Jarman
Sceneggiatura Derek Jarman
Interpreti principali Jenny Runacre, Nell Campbell, Toyah Willcox

 regista Derek JarmanDEREK JARMAN

Michael Derek Elworthy Jarman (Northwood, 31 gennaio 1942) è un regista, sceneggiatore, direttore della fotografia, montatore, scenografo, scrittore e pittore britannico.
Artista poliedrico e cineasta d'essai, Jarman fu noto per la dichiarata omosessualità e per l'attenzione rivolta verso tale tematica in molti dei suoi film, che spesso tendevano a indagarla sotto il punto di vista filosofico ed etico.
Derek Jarman nacque a Northwood, Middlesex, da padre neozelandese e da madre britannica di origine ebraica. Jarman dal 1960 al 1963 ha studiato al King's College London. A questi seguirono quattro anni alla Slade School of Art. Il suo studio era a Butler's Wharf, Londra, e faceva parte della social scene di Andrew Logan negli anni settanta.