logo 1980

GIFFONI FILM FESTIVAL 1980 - 26 luglio.3 agosto

Sezioni e Film

NELLA NOSTRA CASA

Category: Edizione 1980

Sinossi
Miri si è reso conto che sua sorella Ana, è innamorata di un giovane che non è ben visto in quella zona. Avendo un malinteso con il suo insegnante, lascia la scuola. La sorella informa la madre della scomparsa del fratello, che a sua volta richiede l'aiuto di corpi di polizia. Il padre lo ritrova alla periferia della città. Anche gli altri si preoccupano, specialmente l'insegnante di Miri. I genitori sono anche preoccupati per la loro figlia, poiché Miri confida a suo padre il segreto dell'amore di sua sorella. Dopo molti sforzi, l'amore di Ana trionfa con l'approvazione dei suoi genitori.

Titolo Originale NË SHTËPINË TONË
Categoria In concorso
Sezione Concorso Ufficiale
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 1979
Durata 75'
Nazionalità Albania
Regia di Dhimiter Anagnosti
Sceneggiatura Kiço Blushi
Interpreti principali Eptan Lohja, Robert Ndrenika, Mimika Luca

 regista dhimitër anagnostiDHIMITER ANAGNOSTI

Anagnosti è nato il 23 gennaio 1936 a Vuno, un villaggio nel comune di Himara, distretto di Vlorë Albania. Dopo essersi diplomato al liceo Ali Demi di Valona, ​​ha proseguito gli studi e si è diplomato come regista presso l'Istituto di cinematografia di Mosca Gerasimov.
Nel 1961, insieme a Viktor Gjika, Anagnosti ha diretto il film, Njeriu kurrë nuk vdes, usando come sceneggiatura un racconto dello scrittore americano, Ernest Hemingway. Il lavoro gli è valso il primo premio al World's Festival of Cinematographic Schools, nei Paesi Bassi.
Ha iniziato a lavorare come cineasta in Kinostudio Shqipëria e Re nel 1961, con il film Debatik nel 1961 e successivamente con il film Toka jonë nel 1964. È anche l'autore del primo documentario albanese a colori, Gurët dekorativë. Nel 1966 Anagnosti ha co-diretto, con Viktor Gjika, Komisari i dritës, e un anno dopo ha diretto Duel i heshtur.
Complessivamente ha diretto 14 film e 10 documentari e ha vinto numerosi premi nazionali e internazionali. È anche sceneggiatore della maggior parte dei film che dirige.