logo 1979

GIFFONI FILM FESTIVAL 1979 - 18.26 agosto

Sezioni e Film

GASTON'S RECITAL

Category: Edizione 1979

Sinossi
Questo breve film drammatico su un ragazzo diviso tra lealtà conflittuali è risolto con umorismo e saggezza. Domenica, alle due, l'ora zero è per Gaston. Deve essere in due posti contemporaneamente: esibirsi in un recital musicale e giocare a hockey con i suoi compagni di squadra. Il gioco è vinto e Gaston suona il suo pezzo nella sua tenuta da hockey. La sceneggiatura ben sviluppata riguarda l'obbedienza, la lealtà e l'arte del compromesso.

Titolo Originale LE VIOLON DE GASTON
Categoria Fuori concorso
Sezione Film Canadesi Presentati in Decentramento
Tipologia Cortometraggio
Anno di Produzione 1974
Durata 22'
Nazionalità Canada
Regia di André Mélançon
Sceneggiatura André Mélançon
Interpreti principali Claude Joli-Coeur, Monique Larocque, André Poirier

 regista andre melanconANDRÉ MÉLANÇON

André Melançon (18 febbraio 1942) è un attore, sceneggiatore e regista canadese, meglio conosciuto per aver diretto e scritto diverse puntate nella serie Tales for All di film per bambini.
Il versatile André Mélançon - regista, sceneggiatore e attore - si è proposto di diventare un consulente di orientamento giovanile prima di virare al cinema. Il suo background in psicologia e istruzione ha aiutato ad orientare la sua produzione cinematografica verso film su, con e per i bambini. Il suo primo film è stato il separatista del Quebec Charles Gagnon, poi, su richiesta del produttore Jean Dansereau, ha diretto un trio di cortometraggi per bambini nei primi anni '70 che ha confermato la direzione della sua carriera. Si è rivolto alla recitazione e ha vinto un Canadian Film Award per la sua interpretazione in Partis pour la gloire.