logo 1979

GIFFONI FILM FESTIVAL 1979 - 18.26 agosto

Sezioni e Film

UNA STRADA CHIAMATA DOMANI

Category: Edizione 1979

Sinossi
I fratelli siculo-americani De Coco, Tommy e Chubby, lavorano a New York come elettricisti in un'impresa edile. Sono uomini di mezza età che dividono il loro tempo tra lavoro, famiglia e banali divertimenti con gli amici nel bar del paralizzato Banion. Tommy è sposato all'isterica Marie ed è padre dell'incerto Stony e di Albert, un fanciullo che, terrorizzato dalla madre incosciente e dal padre rissoso, soffre d'inappetenza sino a rischiare un mortale deperimento. Chubby, sposato con Phyllis, ha perso tragicamente un figlio e vive in funzione di Stony. Questi, un giovanottone che non fatica a conquistare le ragazze del quartiere, sa che il padre e lo zio vorrebbero che li seguisse in un mestiere sicuro e redditizio, ma ambirebbe istintivamente a qualcosa di meglio. Fantasioso e sensibile, scopre la sua strada nell'ospedale pediatrico dove assiste il fratellino nel corso di una crisi. Assunto dall'avveduta dottoressa Harris come animatore dei giuochi, Stony conquista i piccoli clienti che avvia ai segreti del "naka, maga, walla", una poetica e fantastica famiglia spirituale detta dei "fratelli di sangue". Indotto dal padre a fare un'esperienza di due settimane in cantiere, Stony si lascerebbe quasi attrarre, ma i consigli dell'amica sensata Annette e le reazioni feroci di Tommy per una scappatella di Marie lo inducono a fuggire con Albert.

Titolo Originale BLOODBROTHERS
Titolo Italiano UNA STRADA CHIAMATA DOMANI
Categoria Fuori concorso
Premi Festival Premio Film dei Giovani (1979)
Sezione Rassegna 'I Problemi dei Giovani nel Mondo Contemporaneo'
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 1978
Durata 117'
Nazionalità USA
Regia di Robert Mulligan
Sceneggiatura Walter Newman
Interpreti principali Paul Sorvino, Tony Lo Bianco, Richard Gere

 regista Robert MulliganROBERT MULLIGAN

Robert Mulligan (New York, 23 agosto 1925) è un regista statunitense.
Nato nel Bronx nel 1925, al termine della seconda guerra mondiale, viene assunto come impiegato presso il "New York Time" per passare dopo breve tempo a lavorare come fattorino presso la rete televisiva CBS diventando presto regista di serie televisive.
Tra il 1948 e il 1955 realizza gli episodi di "The Philco Television Playhouse", "Studio One" tra il 1948 e il 1958 e "Suspense", di cui è il regista principale, tra il 1951 e il 1957.
Il suo debutto al cinema avviene con il film Prigioniero della paura ispirato dalla omonima autobiografia del campione di baseball Jim Piersall.
Nel 1963 è stato candidato all'Oscar come miglior regista per Il buio oltre la siepe. Nel 1972 è stato candidato al Golden Globe come miglior regista per Quell'estate del '42.
Dal 1951 al 1968 è stato sposato con l'attrice Jane Lee Sutherland da cui ha avuto tre figli. Dal 1971 fino alla morte è stato sposato con la moglie Sandy.
Fratello maggiore dell'attore Richard Mulligan.