logo 1977

GIFFONI FILM FESTIVAL 1977 - 30 luglio.7 agosto

Sezioni e Film

LA LINEA DEL FIUME

Category: Edizione 1977

Sinossi
Giacomino Treves, ebreo di otto anni, il 16 ottobre 1943 rimane fortunosamente solo dopo che i Tedeschi hanno fatto irruzione nel quartiere ebreo di Roma e arrestati, tra gli altri, i suoi parenti e conoscenti. Affidato con piccolo inganno al borsaro nero Amedeo da Don Luigi, il "piccolo ebreo errante" inizia un avventuroso viaggio verso Londra ove il padre è speaker presso la BBC per le trasmissioni in italiano di "Radio Londra". Raggiunta la Francia con l'aiuto dei partigiani di Susa, Giacomino si unisce al dr. Roder - che verrà preso dalle SS dopo essersi prestato come chirurgo per soccorrere i feriti per un bombardamento di una stazione ferroviaria - e a due aviatori inglesi. Con tenacia, il ragazzino si immette nella "linea del fiume", nome convenzionale dell'organizzazione per l'espatrio clandestino.

Titolo Originale LA LINEA DEL FIUME
Titolo Italiano LA LINEA DEL FIUME
Categoria Fuori concorso
Sezione Rassegna di Film per Ragazzi prodotti dall'Istituto Luce (1965-1973)
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 1976
Durata 105'
Nazionalità Italia
Regia di Aldo Scavarda
Sceneggiatura Massimo Dallamano, Jacques Rémy, Aldo Scavarda
Interpreti principali Philippe Leroy, Riccardo Cucciolla, Lea Massari

face manALDO SCAVARDA

Aldo Scavarda (Torino, 22 agosto 1923) è un direttore della fotografia e produttore cinematografico italiano, premiato a Berlino con Nastro d'Argento alla migliore fotografia per il film Grazie zia di Salvatore Samperi.
Direttore della fotografia e operatore di grande qualità ha legato il suo nome a film fondamentali del dopoguerra come L'avventura di Michelangelo Antonioni, Prima della rivoluzione di Bernardo Bertolucci, Il commissario di Luigi Comencini.
Come regista e sceneggiatore ha diretto La linea del fiume con John Hurt, Riccardo Cucciolla, Philippe Leroy.
Oltre all'attività cinematografica ha svolto un'interessante attività di fotografo.