logo 1977

GIFFONI FILM FESTIVAL 1977 - 30 luglio.7 agosto

Sezioni e Film

SFIDA SUL FONDO

Category: Edizione 1977

Sinossi
Il figlio di un ingegnere viene rapito per costringere suo padre a cedere alcuni piani. Trasferito in una grotta sottomarina, il ragazzo è liberato dallo zio.

Titolo Originale SFIDA SUL FONDO
Titolo Italiano SFIDA SUL FONDO
Categoria In concorso
Premi Festival Premio Speciale (1977)
Sezione Concorso Ufficiale
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 1976
Durata 87'
Nazionalità Italia
Regia di Melchiade Coletti
Sceneggiatura Melchiade Coletti, Arnaldo Francolini
Interpreti principali Enzo Maiorca, Frederick Stafford, Dagmar Lassander, Chris Avram

face manMELCHIADE COLETTI

Melchiade Coletti (Roma, 25 ottobre 1922) è uno sceneggiatore e regista cinematografico italiano.
Nel gennaio 1942 parte per la guerra come fante scelto. Con vari problemi di salute arriva al congedo illimitato nel luglio 1946. Durante la sua degenza all'ospedale Forlanini di Roma stringe amicizia con il pittore Achille Pace.
Nel 1947 gli viene affidata la direzione artistica della Galleria Canesi di Roma, dove incontra varie personalità dell'arte di quel periodo come Antonio Vangelli, Renato Guttuso, Giulio Turcato, Giovanni Omiccioli e Giorgio de Chirico.
Nel 1949 inizia per Coletti un periodo di studi e di viaggi in Europa per approfondire il cinema. Le sue prime sceneggiature risalgono al periodo del western all'italiana. Nel 1965 scrisse, sotto lo pseudonimo di Mel Collins, 7 dollari sul rosso e nel 1967 Gentleman Jo... uccidi.
Nel 1968 scrive tre mediometraggi sul tema del colore per la Expofilm di Monaco di Baviera, dai titoli Luce e colore, Il colore nell'architettura e Vivere nel colore. Nel corso della sua carriera ha scritto svariate sceneggiature su storie d'amore (Il principio del piacere, 1970; Amore e rabbia, 1968; La signora di Parigi, 1962), altre che riguardavano la storia politica da lui stesso vissuta durante la guerra e storie più attuali di mafia o di camorra napoletana (Carne Fresca, 1975; Sette passi dalla morte, 1975).
Nel 1976 dirige il film Sfida sul fondo, interpretato da Frederick Stafford, Enzo Maiorca e Dagmar Lassander. Il film vince il 2º premio al Giffoni film festival nello stesso anno.