logo 1977

GIFFONI FILM FESTIVAL 1977 - 30 luglio.7 agosto

Sezioni e Film

LA SCARPETTA E LA ROSA

Category: Edizione 1977

Sinossi
Nel piccolo regno di Euphrania, il re e la sua corte sono molto ansiosi di far sposare il principe Edward. Ma Edward vuole sposarsi per amore. Nel frattempo, la giovane Cenerentola trova la vita drasticamente alterata con la morte di suo padre ed è costretta a fare la serva in casa sua. Ma una fata allegra l'aiuta con i suoi compiti impossibili, e la porta persino a fare una serata al ballo del re in cerca della sposa. Ma quando la magia svanisce, e il principe in cerca di Cenerentola con la scarpetta, la trova, cosa succederà a Euphrania senza l'alleanza matrimoniale necessaria per impedire la guerra?

Titolo Originale THE SLIPPER AND THE ROSE - THE STORY OF CINDERELLA
Titolo Italiano LA SCARPETTA E LA ROSA
Categoria In concorso
Premi Festival Primo Premio Categoria Soggetto (1977)
Sezione Concorso Ufficiale
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 1976
Durata 143'
Nazionalità Regno Unito
Regia di Bryan Forbes
Sceneggiatura Bryan Forbes , Robert B. Sherman
Interpreti principali Richard Chamberlain, Gemma Craven, Annette Crosbie

 regista Bryan ForbesBRYAN FORBES

Bryan Forbes (Stratford, 22 luglio 1926) è un attore, sceneggiatore e regista britannico.
Forbes studiò da attore presso la Royal Academy of Dramatic Arts ma non riuscì a completare i suoi studi. Dopo il servizio militare, assolto fra il 1945 ed il 1948, interpretò numerosi ruoli secondari in produzioni cinematografiche e teatrali britanniche, benché fu costretto a cambiare il proprio nome dalla British Equity per evitare confusione con l'attore adolescente John Clark. In quel periodo iniziò anche a scrivere per il grande schermo, ricevendo il suo primo credit in Sopravvissuti: 2 del 1955. Un'altra nota sceneggiatura scritta da Forbes in quel periodo fu The League of Gentlemen del 1959, in cui ebbe anche una parte da attore.
Formò una compagnia di produzione cinematografica insieme al suo collaboratore Richard Attenborough nel 1959, la Beaver Films, con la quale produsse La tortura del silenzio (The Angry Silence) nel 1960, su sceneggiatura di Forbes in cui Attenborough recitava la parte del protagonista. Nel 1961 debuttò come regista in Whistle Down the Wind, ancora prodotto da Attenborough. nel 1964, Forbes scrisse e diresse Ventimila sterline per Amanda, per il quale nel 1965 vinse l'Edgar Award da parte del Mystery Writers of America, nella categoria "miglior sceneggiatura di un film straniero". Nello stesso anno scrisse il terzo adattamento cinematografico del romanzo di William Somerset Maugham Schiavo d'amore. Nel 1965 andò ad Hollywood per realizzare King Rat.
Per La tortura del silenzio nel 1961 fu candidato all'Oscar alla migliore sceneggiatura originale e per La scarpetta e la rosa (The Slipper and the Rose: The Story of Cinderella), film di cui fu regista del 1977, fu candidato al Golden Globe per il miglior film straniero.
Nel 1969 fu indicato come capo della produzione e amministratore delegato dello studio cinematografico Associated British (EMI), ma per lui l'esperienza non fu positiva e rassegnò le proprie dimissioni nel 1971, anche se fu comunque parzialmente responsabile della produzione di The Railway Children (1970). Dopo questa esperienza, le uscite di nuovi film di Forbes diminuirono, nonostante ottenne un buon successo come regista di La luna arrabbiata (1971) e La fabbrica delle mogli (1975). La scarpetta e la rosa (1976), International Velvet (1978).
Sposò in prime nozze Constance Smith nel 1951, il matrimonio terminò nel 1955, e nello stesso anno sposò la sua seconda moglie, l'attrice Nanette Newman . La coppia ebbe due figlie: Emma Forbes e Sarah Standing (1959), quest'ultima moglie dell'attore John Standing.