Sezioni e Film

IL SIGNOR ROSSI A VENEZIA

Category: Edizione 1975

Sinossi
Il Sig. Rossi, contro la sua volontà, si ritrova questa volta a Venezia. Le sue avventure si snodano in una laguna sempre più inquietante, tra costruzioni incerte e traballanti, a bordo di vaporetti stracarichi e pericolanti, dove la Venezia delle cartoline è solo un lontano ricordo.

Titolo Originale IL SIGNOR ROSSI A VENEZIA
Titolo Italiano IL SIGNOR ROSSI A VENEZIA
Categoria In concorso
Sezione Concorso Ufficiale
Tipologia Animazione, Cortometraggio
Anno di Produzione 1975
Durata 11'
Nazionalità Italia
Regia di Bruno Bozzetto
Soggetto di Bruno Bozzetto, Guido Manuli
Sceneggiatura Bruno Bozzetto, Guido Manuli
Animazione Giorgio Valentini
Musiche Franco Godi
Prodotto da Bruno Bozzetto

 regista bruno bozzettoBRUNO BOZZETTO
Nato a Milano il 3 marzo 1938, figlio di Umberto Bozzetto, imprenditore costruttore di apparecchiature fotografiche. Proprio con l'aiuto del padre (dopo avere realizzato appena quindicenne con i compagni di scuola il primo cortometraggio Donald Duck, versione grottesca e orwelliana del personaggio Disney) e con una autoprodotta tecnica di ripresa casalinga, da giovane universitario gira due primi film sul mondo degli insetti: "Piccolo mondo amico" (1955) e "A filo d’erba" (1957). Il suo primo "vero" film è però "Tapum! La storia delle armi", nel 1958. Il film viene proiettato al Festival di Cannes, attirando l'attenzione dell'animatore canadese Norman McLaren e del produttore inglese John Halas, con il quale il giovane disegnatore collaborerà.
Nel 1960 fonda la Bruno Bozzetto Film (1960-2000); alla fondazione di questa personale casa di produzione coincide anche la creazione del personaggio che porterà Bozzetto al successo: il Signor Rossi, un personaggio che incarna un comune cittadino italiano di mezz'età, protagonista di una lunga serie di cortometraggi e sette lungometraggi. Il primo cortometraggio è del 1960, con il titolo "Un Oscar per il signor Rossi". Il primo lungometraggio è invece "Il Signor Rossi cerca la felicità". Nel 1965 realizza il lungometraggio "West and Soda", seguito nel 1968 da "Vip - Mio fratello superuomo". Negli stessi anni vengono realizzati alcuni filmati pubblicitari per Carosello.

 

produzione
Bruno Bozzetto Film
(Italia)