Sezioni e Film

MY HERO ALEXIS

Category: Edizione 2020

Tito ha 12 anni, ha la passione del calcio e per caso realizza il sogno di ogni bambino: incontrare il suo idolo Alexis Sánchez. L'inaspettata amicizia tra il ragazzo e il calciatore insegnerà qualcosa ad entrambi: Tito scopre qual è la sua vera strada nella vita e Alexis ritrova i luoghi e le storie della sua infanzia che gli ricordano il motivo per cui ama il calcio.

Titolo Originale Mi Amigo Alexis
Categoria In concorso
Sezione Elements +10
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2019
Durata 102’
Nazionalità Cile
Regia di Alejandro Fernández Almendras
Sceneggiatura Josefina Fernández, Alejandro Fernández Almendras, Diego Ayala, Aníbal Jofré, Mauricio Dupuis
Fotografia Brian Welsh
Montaggio Javier Estévez, Alejandro Fernández Almendras
Scenografia Sebastián Muñoz
Costumi Daniela Vargas
Suono Roberto Espinoza
Musiche Pablo Vergara
Interpreti principali Luciano González
Daniel Muñoz
Alexis Sánchez
Ignacia Uribe
Marco Baeza
Manuela Oyarzún
Camilo Carmona
Darío Salazar
Prodotto da Juan de Dios Larraín, Pablo Larraín
Produzione Fabula

Alejandro FernandezALEJANDRO FERNANDEZ

Sceneggiatore e regista, ha studiato alla Scuola di Giornalismo dell'Università del Cile. Dopo la laurea ha vinto una borsa di studio per studiare per sei mesi a New York, dove ha ottenuto un lavoro presso l'agenzia EFE, che gli ha permesso di vivere negli Stati Uniti fino al 2007. Dal 2003 ha diretto alcuni cortometraggi presentati in diversi festival internazionali, tra cui WHAT THE RAIN BRINGS (2007), selezionato in oltre 30 festival e vincitore del premio per il miglior cortometraggio latinoamericano al Festival Iberoamericano. La sceneggiatura del suo primo lungometraggio, HUACHO, ha vinto, tra gli altri riconoscimenti, il Sundance/NHK Award e il Groupama Gan pour le Cinema. HUACHO è stato presentato in anteprima alla Settimana della Critica del Festival di Cannes nel 2009 ed è stato selezionato in diversi festival.

Dichiarazione regista

 “MY FRIEND ALEXIS è un film che va ben oltre il calcio e il fenomeno Alexis Sánchez. È la storia di un ragazzo e di suo padre, di una famiglia che fatica ad andare avanti in un paese che quasi non offre opportunità. Il calcio è passione e gioia, ma è anche fonte di ambizioni per tanti genitori che vedono nei propri figli l'unica possibilità di realizzare i sogni che sono stati loro negati, una corda a cui aggrapparsi per sfuggire alla povertà. Questa pressione che travolge tanti bambini è il centro drammatico di una storia in cui l'amore riuscirà a vincere ciò che l’ambizione minaccia, un film in cui trionfano luce, colore, musica e gioia, per lasciarci un insegnamento di rispetto e amore e del valore indispensabile dell'affetto di un padre. Un mix di commedia e dramma, MY FRIEND ALEXIS è un film che deve il suo fascino al lavoro di decine di bambini che amano il calcio e che trasmettono ciò che raramente si trova sullo schermo: la gioia e la passione autentica di chi insegue i tuoi sogni.”

 

 

 

produzione
Fabula (Cile)
www.fabula.cl

distribuzione internazionale
festival contact
The Annex Entertainment (Canada)
www.thefilmannex.com