GIFFONI FILM FESTIVAL 2021 - 21.31 Luglio

Film

AINBO - SPIRITO DELL'AMAZZONIA

Category: Edizione 2021

Ainbo è nata e cresciuta nella giungla più profonda dell'Amazzonia. Un giorno scopre che la sua patria è minacciata. Con l'aiuto dei suoi spiriti guida "Dillo", un armadillo carino e divertente, e "Vaca", un tapiro pesante, Ainbo intraprende un viaggio per salvare la sua patria. Mentre lotta per salvare il suo paradiso dall'avidità e dallo sfruttamento da parte dei minatori illegali, lotta per invertire questa distruzione e il male imminente dello “Yacaruna”, uno spirito maligno che vive in Amazzonia. Guidata dallo spirito di sua madre, Ainbo è determinata a salvare la sua terra prima che sia troppo tardi.

Titolo Originale Ainbo - Spirit of the Amazon
Titolo Italiano Ainbo - Spirito dell’Amazzonia
Categoria Fuori concorso
Sezione Anteprima
Tipologia Animazione, Lungometraggio
Anno di Produzione 2021
Durata 84'
Nazionalità Perù
Regia di Jose Zelada and Richard Claus
Sceneggiatura Brian Cleveland, Jason Cleveland, Richard Claus, Larry Wilson
Montaggio Job ter Burg
Musiche Vidjay Beerepoot
Art Director Pierre Salazar
Voci Originali Lola Raie
Naomi Serrano
Dino Andrade
Joe Hernandez
Alejandra Gollas
Bernardo De Paula
Thom Hoffman
Yeni Alvarez
Susana Ballesteros
Rene Mujica
Gerardo Prat
Rico Sola
Prodotto da Cesar Zelada, Richard Claus, Sergio Zelada, Jose Zelada
Produzione Tunche Films (Perù)

Jose Zelada 900x600 300dpiJose Zelada

Jose, insieme ai suoi fratelli César e Sergio Zelada, è uno dei fondatori di Tunche Films, una società peruviana con l’obiettivo di raccontare storie che appartengano alla cultura locale. Jose è un regista pluripremiato a livello internazionale: Clio Awards, NY Films Festival e un Leone al Festival internazionale della creatività Leoni di Cannes 2014 con il documentario SEARCHING FOR HEARTS, realizzato per la Peruvian Cancer Foundation. Jose ha diretto il documentario FIRST HANDMADE LOOM PANEL OF THE WORLD e nel 2012 ha fondato la prima scuola di cinema in Perù EPIC (Peruvian School of Film Industry), oggi diventata un punto di riferimento nella regione.

Dichiarazione del regista
“Una tartaruga gigante che porta l'Amazzonia sulla schiena, animali parlanti che insegnano i segreti della foresta pluviale alle amazzoni, spiriti vegetali e alberi madri che guariscono e donano saggezza a coloro che sono scelti dalla giungla. Maledizioni e demoni che proteggono la terra... Tutte queste stelle nelle storie che nostra madre ci raccontava da bambini. Storie che sono rimaste nel mio cervello nel corso degli anni, alimentando la mia immaginazione e aiutandomi a creare personaggi magici che intraprendono avventure in mondi fantastici. Ainbo è il risultato dell’unione di un’infinità di racconti magici e dell’enorme ammirazione per mia madre. La nostra protagonista assomiglia per molti aspetti a mia madre; l'innocenza, la magia, la fantasia, l’essere figlia di immigrati europei, l’essere la ragazza nata nelle terre Shipibo, posseduta dallo spirito del giaguaro. Lei è Ainbo.
Oggi l'Amazzonia è in grave pericolo. L'estrazione e il taglio del legname illegali hanno fatto sparire gran parte della foresta pluviale. Questa è la triste cornice della nostra storia. Il mondo di Ainbo è minacciato dalla crescita delle industrie nella sua terra e sulle sue spalle grava il peso di salvare la sua casa e il mondo. Non c'è debolezza nella fragilità né nell'avversità. Per far prevalere la giustizia si può trovare la forza. Dovrai affrontare i tuoi principi più volte di quanto tu possa immaginare e persino sacrificare l’amore per un bene più grande.”

Produzione
Tunche Films (Perù)

Distribuzione internazionale
Cinema Management Group (Stati Uniti)
www.cinemamanagementgroup.com 

Distribuzione italiana
festival contact
Bim Distribuzione (Italia)
www.bimfilm.com