GIFFONI FILM FESTIVAL 2021 - 21.31 Luglio

Film

THE CITY OF THE WILD BEASTS

Category: Edizione 2021

Tato (17), è un orfano alla deriva, un giovane amante del rap, che deve trovare il suo posto al di fuori della violenza della sua città. La presenza di gruppi di pulizia e di controllo sociale ha diffuso terrore e incertezza nel suo quartiere. Tuttavia Tato, insieme ai suoi amici Pitu (18) e La Crespa (16), cerca di resistere e trova un'alternativa alla morte e al crimine: l'arte dell'hip hop.
Dopo essersi scontrato con i membri della gang del suo quartiere, Tato deve scappare, lasciandosi alle spalle tutto ciò che ama. La sua unica opzione è lasciare la città e vivere con Octavio (78), suo nonno, un coltivatore di fiori che il ragazzo non conosce e che desidera trasferire al nipote la sua tradizione culturale, quella della campagna.
In questo incontro tra due generazioni, tra due modi di vita, Tato dovrà trovare la sua vera identità, lottare per sopravvivere e conquistare il suo posto nel mondo degli adulti.

Titolo Originale La Ciudad de las Fieras
Categoria In concorso
Sezione Generator +13
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2021
Durata 92'
Nazionalità Colombia
Regia di Henry E. Rincón
Sceneggiatura Henry E. Rincón
Fotografia Camilo Monsalve
Montaggio Iván Mora Manzano, Raphael Lubczanski
Scenografia Sara Millán
Costumi Luisa Toro
Suono Miller Castro
Musiche Sebastián Escofet
Interpreti principali Bryan Cordoba
Joel Mosquera
Valeria Pérez
Óscar Atehortúa
Ferney Alexander Mesa Alvarez
Héctor García
Prodotto da Henry E. Rincón
Produzione Héroe Films (Colombia)

LCDLF FOTO 05 DirectorHenry E. Rincón

Dopo aver studiato recitazione per il teatro e il cinema, ha deciso di intraprendere il percorso di project manager cinematografico, che lo ha portato a partecipare per 10 anni, in diversi ruoli, alla produzione di numerosi lungometraggi e serie TV nazionali ed internazionali.
Nel 2011 dal suo spirito avventuroso e dal suo interesse per la produzione cinematografica nasce la società Héroe Films SAS per sviluppare e produrre film con un alto valore estetico, artistico e narrativo che si concentrano su questioni sociali e che sono destinati ad un pubblico globale.
PASOS DE HÉROE (Hero Steps) è stato il suo lungometraggio d'esordio. Uscito nel 2016 in Colombia, è stato proposto in molti festival internazionali di cinema per ragazzi e giovani, vincendo diversi premi. Attualmente lavora alla promozione di LA CIUDAD DE LAS FIERAS (The City of Wild Beasts) e allo sviluppo del lungometraggio CORAZON DE COLIBRÌ (Hummingbird Heart) e del documentario POEMA DE UNA SOMBRA (Poem of a Shadow). Inoltre, come produttore, supervisiona il progetto del lungometraggio EL SUSURRO DEL RÍO (The Whisper of the River), film d'esordio di Paloma Valencia.

Dichiarazione del regista
“LA CIUDAD DE LAS FIERAS è la storia di due personaggi che soffrono di solitudine, la solitudine dovuta all’assenza dei loro cari, la solitudine delle loro tradizioni e la solitudine di una città che li lascia alla deriva ogni giorno. Tato (17), un giovane che sembra annegare nella sua città e nel suo presente, e Ottavio (76), un nonno immerso nel suo passato. Una storia che ci farà affrontare le nostre realtà e come, ogni giorno, perdiamo gradualmente la nostra identità, le nostre tradizioni, i nostri pensieri e spesso qualcosa di molto più sacro come la nostra famiglia.
La città è un luogo che travolge con il grigiore dei suoi edifici ma anche, ed è la cosa più importante, con il grigio dei suoi abitanti. Ed essere giovani in periferia è un'impresa, il divario sociale è molto visibile, ma, allo stesso tempo, in ogni angolo si respira un'aria di speranza o un'aria fresca, come sarà evidenziato dalle esperienze di Tato (17), La Crespa (16) e Pitu (19), che nel pieno della giovinezza dovranno affrontare decisioni difficili piuttosto che cedere alla violenza vissuta per le strade, e che ogni giorno sono alla ricerca di una nuova vita. [...]

Produzione
festival contact
Héroe Films (Colombia)
www.heroefilms.com.co