GIFFONI 2023 - 20.29 Luglio 2023

Film e Sezioni

DANCING QUEEN

Category: Elements +10

Il mondo di Mina viene sconvolto quando il famoso ballerino Edvin si trasferisce nella sua città. Innamoratasi perdutamente, quando lui invita i ragazzi della scuola ad un'audizione per un nuovo gruppo di ballo, Mina coglie si iscrive immediatamente, è questa l’occasione che cercava! Inebriata dall'amore la bambina si lascia prendere dall’entusiasmo. Ma c'è una cosa essenziale che ha dimenticato: non sa ballare! Con questa sceneggiatura Silje Holtet racconta una classica ma al tempo stesso originale storia di formazione, ricca di senso dell’umorismo e colpi di scena. Qui c’è un protagonista con conflitti e obiettivi chiari, e bi-personaggi che ci fanno innamorare. Per la regia di Aurora Gossé, il film riesce a commuovere e coinvolgere tutta la famiglia.

Titolo Originale DANCING QUEEN
Categoria In concorso
Sezione Elements +10
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2023
Durata 92’
Nazionalità Norvegia
Regia di Aurora Gossé
Sceneggiatura Silje Holtet
Fotografia Åsmund Hasli
Montaggio Helge Billing
Scenografia Ragnhild Juliane Sletta
Costumi Sylvia Denais
Suono Adrian Strumse
Trucco Maria Bjørnnes Hermansen
Alvilde Brandt Kippersund
Musiche Mimmi Tamba, Henrik Haraldsen Sveen
Casting Camilla Glaister
Interpreti principali Liv Elvira Kippersund Larsson
Anders Baasmo
Anne Marit Jacobsen
Andrea Bræin Hovig
Cengiz Al
Frida Ånnevik
Mona Berntsen
Sturla Harbitz
Ylva Røsten-Haga
Prodotto da Thomas Robsahm
Produzione Amarcord

 

Aurora Gossé

Aurora Gossé è nata nel 1987 e ha studiato come regista alla Norwegian Film School. Il suo film di laurea, WE WHO SEE IN THE DARK, ha vinto il Critics Award allo The Short Film Festival di Grimstad nel 2015 ed è stato nominato per gli Students Academy Awards lo stesso anno. Con il video musicale ECHO, Aurora ha vinto il premio “This Year's Talent” ai VidAwards nel 2016 e ha ottenuto una menzione d'onore al The Short Film Festival di Grimstad. È stato anche selezionato per i Nordic Music Video Awards. Gossé ha diretto due film per famiglie e una serie tv del popolare franchise CASPER & EMMA. Ha anche diretto le serie TAINTED, COUNTRYMEN e SUPER HERO ACADEMY per la NRK e TV2.

“Sono convinta che questo possa essere un film per famiglie divertente, toccante e caloroso che delizierà e ispirerà molti. Mina è una sfigata leggermente sovrappeso ma sa cosa vuole e combatte per realizzare il suo sogno, non importa quanti ostacoli debba affrontare. È una dodicenne energica e coraggiosa al punto di svolta tra infanzia e adolescenza, nel bel mezzo di un momento in cui le emozioni sono molto forti e la posta in gioco è alta. Quando Edvin Lyse, un ragazzo molto popolare, inizia a frequentare la sua scuola, si innamora perdutamente e decide di diventare la miglior ballerina hip hop del mondo per conquistare il suo cuore. Ma lei ha la stoffa giusta? Ed Edvin è davvero il suo grande amore? Quando ho letto la sceneggiatura per la prima volta, mi sono innamorata di Mina non appena ha sostituito il suo cestino del pranzo salutare con il cestino del pranzo numero 2. Dal momento in cui ha ballato in modo incontrollabile in soggiorno ed è entrata la nonna, sono stata completamente conquistata. Sono queste situazioni a costruire una protagonista per la quale penso che molti faranno il tifo fin dall'inizio e che ha davanti a sé un viaggio entusiasmante”.

 

production/produzione

Amarcord
(Norway/Norvegia)
www.amarcord.no

international distribution/distribuzione internazionale
festival contact

LevelK
(Denmark/Danimacrca)
www.levelk.dk

festival contact

Norwegian Film Institute
(Norway/Norvegia)
www.nfi.no