GIFFONI 2023 - 20.29 Luglio 2023

Film e Sezioni

A CAT’S LIFE

Category: Elements +6

Segui il viaggio di Clémence e del suo gattino, Rroû, mentre lasciano Parigi per trascorrere le vacanze in campagna. Mentre è lì, Rroû si gode la fauna selvatica e fa amicizia con Câline, un gattino bianco che si aggira nei boschi.

Titolo Originale Mon chat et moi, la grande aventure de Rroû
Titolo Italiano Vita da Gatto
Categoria In concorso
Sezione Elements +6
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2023
Durata 82’
Nazionalità Francia
Regia di Guillaume Maidatchevsky
Sceneggiatura Guillaume Maidatchevsky, Michaël Souhaité
Fotografia Dan Meyer
Montaggio Jeanne Kef
Scenografia Loïc Fontimpe
Costumi Marie Credou
Suono Clément Maurin
Trucco Mathilde Dhordain
Musiche Julien Jaouen
Interpreti principali Capucine Sainson-Fabresse
Corinne Masiero
Lucie Laurent
Nicolas Umbdenstock
Juliette Gillis
Prodotto da Jean-Pierre Bailly, Stéphane Millière
Produzione MC4, Orange Studio

 

A Cats Life directorGuillaume Maidacthevsky

Guillaume Maidacthevsky è un regista francese. Specialista della fauna selvatica, ha lavorato sia per produzioni indipendenti che per grandi canali televisivi francesi e internazionali come FRANCE TELEVISION, NATIONAL GEOGRAPHIC, BBC, Discovery, ZDF, Sky. Sono stati i suoi studi di biologo a portarlo gradualmente a dedicarsi alla produzione di film di argomento ecologico. Il più delle volte scrive e dirige storie legate alla natura e alla protezione del pianeta. A Guillaume piace far sognare e raccontare storie. Filma gli animali come filmerebbe gli attori, all'altezza degli occhi. Non importa a quale specie apparteniamo, per lui ogni animale ha la sua personalità. I suoi film cercano di far emergere proprio questo aspetto per raccontare storie vere dal significato universale.

“Fin dall'inizio, mi sono detto che non volevo fare un film fasullo. Anche per questo ho voluto mantenere la durezza che si trova nel libro. Il brano in cui il gatto uccide un toporagno è molto preciso nella sua descrizione. Sentiamo la crudeltà dell'animale. Ma è necessario raccontare questa realtà. Non voglio che le persone che escono dal cinema pensino che il mio film sia uno scherzo. Ho voluto raccontare la specie felina così com'è:

a volte carina ma anche cacciatrice, predatrice, capace di giocare con la sua preda. È lo stesso animale quello che uccide un uccellino in giardino al mattino e fa le fusa sul divano la sera! Volevo che i bambini capissero che il gatto ha la sua libertà. E che sta a lui decidere se usarla o meno".

 

production/produzione
international distribution/distribuzione internazionale
Orange Studio
(France/Francia)
www.orange-studio.fr/internationalsales/

italian distribution/distribuzione italiana
festival contact
Plaion Pictures
(Italy/Italia)
www.plaionpictures.it