GIFFONI 2023 - 20.29 Luglio 2023

Film e Sezioni

DA DOMANI MI ALZO TARDI

Category: Eventi Speciali

Massimo, attore di successo, e Anna, affermata sceneggiatrice, decidono di prendere in affitto una casa, per scrivere in totale isolamento un nuovo film. Il rapporto conflittuale e intenso che li ha uniti in passato si riaccende. Riaffiorano inevitabilmente flashback divertenti e dolorosi della vita che hanno condiviso, del modo di pensare e anche di far ridere di Massimo. Anna ricorda tutto di lui, molto più di quanto non ricordi egli stesso.

Categoria Fuori concorso
Sezione Eventi Speciali
Tipologia Evento Speciale, Lungometraggio
Anno di Produzione 2022
Durata 107’
Nazionalità Italia
Regia di Stefano Veneruso
Sceneggiatura Anna Pavignano, Stefano Veneruso
Basato sul libro di Anna Pavignano
Fotografia Rocco Marra
Montaggio Fabio Sormani
Scenografia Fabio Galvagno
Costumi Teresa Papa
Musiche Pino Daniele, Rita Marcotulli
Interpreti principali John Lynch
Gabriella Pession
Douglas Dean
David Callahan
Leda Conti
Prodotto da Barbara Di Mattia, Stefano Veneruso

 

VENERUSO 2Stefano Veneruso

Stefano Veneruso regista, sceneggiatore e produttore, esordisce giovanissimo come assistente alla regia del film IL POSTINO (1994), dirige il Backstage, che viene distribuito in tutto il mondo e vince diversi premi. Successivamente si trasferisce a Los Angeles dove studia regia e cinematografia alla UCLA ed alla AFI e realizza il suo primo cortometraggio I'M SOPHIE AND YOU?, vincitore di diversi premi. Nel 2000 lavora come assistente alla regia per il film GANGS OF NEW YORK, diretto da Martin Scorsese. Nel 2003 lavora come assistente alla regia per il film LA PASSIONE DI CRISTO, diretto da Mel Gibson. Nel 2004 è regista e produttore del film I BAMBINI INVISIBILI (distribuito nei cinema di oltre 120 paesi) co-diretto fra gli altri da Ridley Scott, Spike Lee, Emir Kusturica e John Woo. Negli ultimi anni dirige spettacoli teatrali, documentari e video musicali con straordinari artisti quali Giancarlo Giannini, Tina Turner, Elisa, Franco Califano e Massimo Troisi. Nel 2019 è regista e autore dello spettacolo teatrale e della omonima mostra multimediale Troisi Poeta Massimo. Nel 2020 è regista, sceneggiatore e produttore del film DA DOMANI MI ALZO TARDI con John Lynch e Gabriella Pession. Nel 2022 è ideatore e direttore artistico della mostra collettiva di arte contemporanea I volti di Massimo Troisi nell’ambito del programma di Procida Capitale Italiana della Cultura 2022, in esposizione a Palazzo D’Avalos.

“Leggendo il romanzo ho pensato che potesse essere un bel film, una bellissima storia d’amore da raccontare, a prescindere dal personaggio in questione. A me ha colpito molto la dinamica della loro storia, che conoscevo vagamente. Scoprire il dolore vissuto da loro due è una cosa veramente interessante, anche perché Massimo aveva una particolarissima “gestione del dolore”: era capace di manipolare e ribaltare qualsiasi situazione. Lo spettatore si deve aspettare un approfondimento del suo pensiero, che neanche io che l’ho vissuto come fosse un fratello maggiore, conoscevo.”

 

production/produzione 
festival contact

30Miles Film
www.30milesfilm.com

Film Commission Regione Campania
(Italy/Italia)

Italian distribution/distribuzione italiana

RAI Cinema
(Italy/Italia)
www.raicinema.rai.it