manifesto

GIFFONI 2022 - 21.30 Luglio 2022

Film e Sezioni

A CHIARA

Category: Edizione 2022

La famiglia Guerrasio ed i suoi amici si riuniscono per celebrare il 18esimo compleanno della figlia più grande di Claudio e Carmela. C'è una sana rivalità tra la festeggiata e sua sorella sedicenne Chiara, mentre gareggiano sulla pista da ballo. È un'occasione felice, e la famiglia unita è in ottima forma. Tuttavia, tutto cambia il giorno dopo quando Claudio scompare. Chiara inizia a indagare; avvicinandosi alla verità, è costretta a decidere che tipo di futuro vuole per sé stessa.

Titolo Originale A CHIARA
Categoria Fuori concorso
Sezione Parental Experience
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2021
Durata 121'
Nazionalità Francia, Italia
Regia di Jonas Carpignano
Sceneggiatura Jonas Carpignano
Fotografia Tim Curtin
Montaggio Affonso Gonçalves
Scenografia Marco Ascanio Viarigi
Costumi Nicoletta Taranta
Suono Giuseppe Tripodi
Trucco Lisa Mustafa, Alessandra Vita
Musiche Dan Romer, Benh Zeitlin
Interpreti principali Carmela Fumo, Swamy Rotolo, Claudio Rotolo, Giorgia Rotolo, Grecia Rotolo, Koudous Seihon, Pio Amato, Antonio Rotolo, Vincenzo Rotolo, Antonina Fumo, Giusi D'Uscio, Patrizia Amato, Concetta Grillo
Prodotto da Jon Coplon, Paolo Carpignano, Ryan Zacarias, Jonas Carpignano, Julie Billy, Carole Scotta, Katrin Pors, Eva Jakobsen
Produzione Stayblack, Haut et Court, Arte, Rai Cinema, con il contributo del Ministero della Cultura, con il sostegno di Eurimages, CNC

a chiara regJonas Carpignano

Jonas Carpignano è nato nel 1984 ed è cresciuto tra New York City e Roma. Il suo primo lungometraggio MEDITERRANEA ha debuttato al Festival di Cannes – alla Settimana della Critica nel 2015 prima di ricevere il premio per il miglior debutto registico nel 2015 dal National Board of Review ed il Gotham Independent Film Award per la svolta.
Il suo secondo lungometraggio A CIAMBRA ha avuto la sua prima mondiale al festival di Cannes nel 2017 – Quinzaine des Réalisateurs dove ha vinto il premio Europa Cinema Label per il miglior film europeo.
Il film ha vinto numerosi premi e riconoscimenti, oltre a guadagnare Carpignano una nomination come miglior regista agli Independent Spirit Awards. A CIAMBRA è stato scelto per rappresentare l'Italia come miglior film straniero agli Academy Awards 2018 e ha vinto due premi David Di Donatello tra cui il miglior regista.

Il suo terzo film A CHIARA ha avuto la sua prima mondiale nella Quinzaine des Réalisateurs al Festival di Cannes 2021 e ha vinto il premio Europa Labels per il Miglior Film Europeo.

Dichiarazione del regista

“Volevo raccontare la mafia attraverso uno sguardo diverso: sapevo sin dall’inizio che non avrei girato un gangster movie sull’attività criminale di Gioia Tauro. L'idea è partita quando una persona che conoscevo a malapena diventa latitante. Conoscevo invece sua figlia di 8 anni e ho visto gli strascichi che quell’evento ha avuto su di lei. Ho deciso in quel momento di voler scrivere un film sulle conseguenze che quel mondo ha su una ragazza e sulla sua famiglia [...] Spesso attraverso i giornali, i film o le fiction vengono raccontati gli aspetti più spettacolari di quell’universo. In dieci anni a Gioia Tauro non ho mai visto una sparatoria. Per me era importante ridimensionare la componente spettacolare e dare più importanza ai rapporti umani che esistono dentro e fuori da questo contesto.” (da intervista a Vanity Fair)

Produzione
Stayblack
Haut et Court
Arte
Rai Cinema

distribuzione internazionale
MK2 Films
(France/Francia)
www.mk2films.com

distribuzione italiana
festival contact
Lucky Red
(Italy/Italia)
www.luckyred.it