logo 2015

GIFFONI EXPERIENCE 2015 - 17.26 luglio

Sezioni e Film

MONKEY BUSINESS FROM A TO Z

Category: Edizione 2015

Sinossi
1900. La direttrice di un orfanotrofio costringe gli orfani a lavorare in una fabbrica. Uno di loro, Wim, impertinente e ardito, ne ha abbastanza di questo spossante lavoro: vuole andare a scuola. Così scappa dall’orfanotrofio, incontra una scimmietta, e fa amicizia con una bambina di nome Jet, la cui madre è un’insegnante. Mentre Wim e la scimmia si nascondono nella fattoria di Jet, i compagni di classe della bambina concorrono a portare Wim nella loro scuola. Un altro bambino, Gijs, istruisce Wim sull’agricoltura. Ma strane cose accadono nel villaggio: iniziano a scomparire gli oggetti di valore, e l’intruso Wim viene incolpato e rimandato all’orfanotrofio. Fortunatamente Wim viene accolto da una famiglia affidataria in una sfarzosa villa, ma neppure tutte le ricchezze del mondo potrebbero fargli dimenticare i suoi amici Jet e Gijs, e il suo desiderio di andare a scuola.

Titolo Originale APENSTREKEN
Categoria In concorso
Sezione Elements +6
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2015
Durata 90'
Nazionalità Paesi Bassi
Regia di Johan Nijenhuis
Sceneggiatura Lars Boom, Maarten Lebens
Fotografia Maarten van Keller
Montaggio Bas Icke, Jasper Quispel
Scenografia Eric Bernhard
Costumi Marrit van der Burgt
Suono Guilhem Donzel
Musiche Ronald Schilperoort
Interpreti principali Tygo Bussemakers (Wim)
Mees Smits (Jet)
Lars Henckens (Gijs)
Kim-Lian van der Meij (Brechtje)
Mike Weerts (Corneel)
Loek Peters (Tibor)
Prodotto da Klaas de Jong, Johan Nijenhuis
orario ingresso

Johan Nijenhuis regOKJohan Nijenhuis
Nato nel 1968 a Markelo, nei Paesi Bassi. Ha studiato all’Accademia del cinema di Amsterdam. In seguito ha prodotto, scritto e girato diverse serie tv. Nel 2001 ha diretto il suo primo lungometraggio, COSTA!, seguito da: FULL MOON PARTY (VOLLE MAAN, 2002); la trilogia degli ZOO RANGERS, formata da ZOO RANGERS IN AFRICA (ZOOP IN AFRIKA, 2005), ZOO RANGERS IN INDIA (ZOOP IN INDIA, 2006) e ZOO RANGERS IN SUDAMERICA (ZOOP IN ZUID-AMERIKA, 2007); ALIBI (2008); FUCHSIA, UNA STREGA IN MINIATURA (FOEKSIA DE MINIHEKS, 2010), miglior film della sezione Elements +6 al GEX 2011; BENNIE BRAT (BENNIE STOUT, 2011); LOVING IBIZA (VERLIEFD OP IBIZA, 2013); A TUSCAN WEDDING (TOSCAANSE BRUILOFT, 2014).

Dichiarazioni del regista
“Quando è entrato in vigore il divieto del lavoro minorile, non ci sono stati molti cambiamenti. Solo quando è stata approvata una legge per l’istruzione obbligatoria dei bambini, la schiavitù infantile è scomparsa. Nei Paesi Bassi, tutto questo è accaduto nel 1900, ma in molti altri Stati i bambini passano ancora le loro giornate all’interno di oscure fabbriche.
“Nel film MONKEY BUSINESS FROM A TO Z, l’orfano Wim riesce nell’intento di migliorare il suo destino, ma tale riuscita richiede lo sforzo dell’intera comunità. Wim riceve l’aiuto di contadini, maestri di scuola, legislatori e compagni di classe. Tutte queste persone gli insegnano a leggere e a giocare. MONKEY BUSINESS FROM A TO Z mostra le capacità di un bambino in circostanze difficili, un bambino coraggioso che non si arrende mai.
“Nel film, ho cercato costantemente di adottare il punto di vista di Wim, in modo da vedere il mondo del passato attraverso i suoi occhi. Le riprese in 3D su un set cinematografico con bambini e scimmie sono state una sfida. L’attore protagonista, Tygo Bussemakers, di 9 anni, ha affrontato con me questa sfida. Dopo l’incontro tra l’attore e la scimmia Frits, allorché i due hanno imparato ad andare d'accordo, abbiamo potuto iniziare le riprese.
“Nel film, i bambini parlano il dialetto del Sud dei Paesi Bassi. Questo elemento dona al film un sapore di autenticità e mi ricorda il passato, perché i miei genitori parlavano proprio quel dialetto”.

produzione
Farmhouse Tv & Film BV
Ds. Bolleman v/d Veenweg 4-A, 9264 TA Earnewald - The Netherlands
phone +31 511539510
fax +31 511539511
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.farmhousefilm.nl

produzione
festival contact
Johan Nijenhuis & Co BV
Karperweg 45, 1075 LB Amsterdam - The Netherlands
phone +31 207601960
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.nijenhuisenco.nl

distribuzione internazionale
Mountain Road Entertainment Group
Incredible Film
Bergweg 12, 1217 SC Hilversum - The Netherlands
phone +31 653948986
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.mountainroad.nl