logo 2001

GIFFONI FILM FESTIVAL 2001 - 14.21 luglio

logo 2001   tema
  IL RI-NASCIMENTO 


Archiviati i festeggiamenti della 30a edizione, il 2001 si apre all’insegna di una nuova nascita del Festival segnata dal moltiplicarsi delle iniziative.

I ragazzi delle giurie provengono da: Argentina, Belgio, Bielorussia, Croazia, Egitto, Germania, Iran, Islanda, Italia, Kazakistan, Mongolia, Palestina, Polonia, Sudafrica, Svizzera, USA.

Le sezioni competitive del GFF 2001 offrono un panorama ampio delle produzioni per ragazzi dagli 8 ai 18 anni. Il vincitore della sezione Liberi di Volare (12-14 anni) è l’inglese "There's only one Jimmy Grimble" (uscito in Italia con il titolo "Jimmy Grimble"), mentre per Primi Schermi (8-12 anni) la vittoria va allo statunitense "Avventura nello spazio" con James Woods. Anche gli adolescenti de La Finestra sul Cortile scelgono gli USA con il film "Around the Fire".
Eccezionali poi le anteprime cinematografiche: "Il dottor Dolittle 2", "Spy Kids", "Jurassic Park III".

Sul fronte degli ospiti l’edizione è quanto mai interessante. Presenti protagonisti del cinema internazionale come il regista OLIVER STONE, il produttore DINO DE LAURENTIIS, gli attori RAY LIOTTA e GIOVANNI RIBISI e il giovanissimo JAMIE BELL (la star di "Billy Elliot") a cui va l'Explosive Talent Award e il supervisore degli effetti speciali di "Jurassic Park III", EDDIE PASQUARELLO. Non mancano star italiane come GABRIELE MUCCINO, LEONARDO PIERACCIONI, KIM ROSSI STUART, TONINO ACCOLLA (voce italiana di Eddie Murphy e Homer Simpson), le bellissime ANNA FALCHI e SABRINA FERILLI, I FICHI D'INDIA, GIULIO SCARPATI e le giovani promesse JASMINE TRINCA e MARCO COCCI. Ad incontrare i ragazzi arriva anche un testimone della storia del secolo scorso come LECH WALESA

Quanto mai stimolanti le discussioni della sezione di approfondimento Y Gen con PIERLUIGI DIACO, FRANCESCA CHEYENNE, VALERIO CAPRARA, PAOLO GAMBESCIA, TAMARA DONÀ, PAOLO CREPET, Don GINO RIGOLDI e CLAUDIO COCCOLUTO.

Immancabile l’appuntamento con la musica con la prima edizione del concorso di giovani talenti Giffoni Music Concept che vede la vittoria del gruppo LA CAMERA MIGLIORE che, proprio a Giffoni, incontrano CARMEN CONSOLI, che diverrà presto la loro produttrice.