manifesto vert newTEMA: ARIA

Con il tema ARIA Giffoni coinvolge le nuove generazioni in una riflessione fondamentale che, per il bene del pianeta, deve trasformarsi in una promessa ecologica. L’immagine - realizzata da Luca Apolito e Chiara Pepe evoca una serie di suggestioni, idee e ipotesi raccolte nel tempo, in alcuni casi come segni evidenti, altri nascosti come divertenti segreti da scoprire. I primi studi sull’aria, anche dal punto di vista artistico, sono attribuiti a Leonardo Da Vinci e quest’anno si celebra il cinquecentesimo anniversario della morte di questo immenso genio. Nell’immagine, le macchine volanti di Leonardo sorvolano una città fantastica, dove una popolazione in fermento vuole raggiungere il cielo, andare più in alto possibile, viaggiare lontano, attraversare il confine invisibile dell'ARIA che separa il reale dall’immaginario. Nel punto più alto, al centro, una creatura ancestrale e poderosa, generata dai sogni degli uomini, si prepara ad andare oltre, dove ogni istante segna la nascita di nuovi mondi, oltre l’oscurità del mistero si intravede una luce, innumerevoli opportunità che sono frutto dell’immaginazione ma allo stesso tempo possibili. L’entusiasmo di Leonardo per l’idea del volo, la possibilità di vincere la ‘resistente ARIA’ diventa un invito a sognare, è il desiderio di superare confini, limiti e barriere.

LE GIURIE

I giurati sono 6200 - 500 in più rispetto allo scorso anno - e provengono da 46 Paesi: Argentina, Armenia, Australia, Austria, Azerbaijan, Bielorussia, Belgio, Bosnia ed Herzegovina, Brasile, Bulgaria, Corea del Sud, Croazia, Danimarca, Francia, Georgia, Germania, Grecia, India, Iraq, Irlanda, Israele, Giappone, Giordania, Italia, Libano, Macedonia del Nord, Malta, Norvegia, Pakistan, Polonia, Qatar, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Serbia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Territori Palestinesi, Tunisia, Turchia, Regno Unito, Stati Uniti, Ucraina, Ungheria. 
Oltre ai giurati delle 7 sezioni competitive a Giffoni saranno presenti i giovani delle masterclass selezionati per i percorsi Cult, Connect, Eco e Music&Radio. 
È Original Marines, il brand campano main sponsor del Festival, a realizzare le t-shirt dei ragazzi.

LE SEZIONI E I FILM IN CONCORSO

104 le opere in concorso sulle 4100 opere in preselezione. I film saranno presentati nelle sette sezioni competitive del Festival: Elements +3 (dai 3 ai 5 anni), Elements +6 (dai 6 ai 9 anni), Elements +10 (da 10 ai 12 anni), Generator +13 (dai 13 ai 15 anni), Generator +16 (dai 16 ai 17 anni), Generator +18 (18 anni in su) e Gex Doc-Parental Experience (sezione dedicata a docenti, genitori e filmgoers).

ELEMENTS +3
Sono tre i lungometraggi fuori concorso proposti alla giuria più giovane del Festival: COCONUT THE LITTLE DRAGON - INTO THE JUNGLE di Anthony Power (Germania, 2018), LOTTE AND THE LOST DRAGONS di Janno Põldma e Heiki Ernits (Lettonia/Estonia, 2019) e PETTSON AND FINDUS - FINDUS MOVES HOUSE di Ali Samadi Ahadi (Germania, 2018) distribuito da Wild Bunch. 23 i cortometraggi in concorso: BECOLORED (Italia, 2019) di Maurizio Forestieri, THE IMAGINARY FRIENDS SHOP degli studenti della BigRock (Italia, 2019), A GOOD HEART di Evgeniya Jirkova (Russia, 2018), A TIGER WITH NO STRIPES di Raul ‘Robin’ Morales Reyes (Francia, 2018), le tre opere di Nicolas Deveaux ATHLETICUS: ARTISTIC GYMNASTIC RINGS, ATHLETICUS: GYM KEEPER,  ATHLETICUS: SYNCHRONISED TRAMPOLINE (Francia, 2019) e COUCOULEURS di Oana Lacroix (Svizzera, 2018), GIRAFFE di Julia Ocker (Germania, 2018), HUG ME. BIG ONE AND SMALL ONE di Tomasz Miazga (Polonia, 2019), HUGO & HOLGER di Teddy Halkier Kristiansen (Danimarca, 2019), I HAVE A LITTLE CACTUS di Meike Fehre (Germania, 2019), INTERNATIONAL CHILDREN'S SONGS di Maya Rothkirch (Germania, 2019), KOYAA - ELUSIVE PAPER di Kolja Saksida (Slovenia, 2019), THE LAST DAY OF AUTUMN di Marjolaine Perreten (Svizzera, 2019), MILES AWAY di Barbara Brunner (Svizzera, 2018), MOKA di Valeria Weerasinghe (Regno Unito, 2019), THE MOST MAGNIFICENT THING di Arna Selznick (Canada, 2018), THE NIGHT FAIRYTALE di Maria Stepanova (Russia, 2019), PINS AND NEEDLES di Julien Celin e Kerrie Costello (Irlanda, 2018), SHEEP di Julia Ocker (Germania, 2018), SMALL SPARK di Nicolas Bianco-Levrin e Julie Rembauville (Francia, 2019) SWEETIE PIE di Claudia Röthlin e Yves Gutjahr (Svizzera, 2018).

ELEMENTS +6
Amicizia, famiglia, magia e prime sfide della crescita: sono i punti fermi da cui prendono il via le opere scelte per gli Elements +6. Questi i lungometraggi in concorso: ADVENTURES OF SAINT NICHOLAS di Semen Gorov (Ucraina, 2018), distribuzione internazionale Big Hand Films; DOUBLE TROUBLE - THE MAGICAL MIRROR il regista Marcus H. Rosenmuller (Germania, 2019), distribuzione internazionale Arri Media International; JACOB, MIMMI AND THE TALKING DOGS di Edmunds Jansons (Lettonia, 2019), distribuzione internazionale New Europe Film Sales; JERRYMAYA DETECTIVE AGENCY - THE FIRST MYSTERY di Josephine Bornebusch (Svezia, 2018), distribuzione internazionale Sf Studio; PHANTOM OWL FOREST di Anu Aun (Estonia, 2018), distribuzione internazionale Attraction Distribution; RACETIME di Benoit Godbout (Canada, 2018), distribuzione internazionale Pink Parrot Media; ROCCA CHANGES THE WORLD di Katja Benrath (Germania, 2019), distribuzione internazionale Beta Cinema. 
Anche in questa sezione non mancano i cortometraggi in gara: BIG WOLF & LITTLE WOLF di Rémi Durin (Francia/Belgio, 2018), BRUISED di Rok won Hwang e Samantha Tu (USA, 2019), DAD di Atle Blakseth e Einar Dunsæd (Norvegia, 2019), LIKE AND FOLLOW di Tobias Schlage e Brent Forrest (Giappone, 2019), PAPER KITE di Assia Kovanova (Bulgaria, 2019), SHAUL AND IVAN di Rebecca Akoun (Austria, 2019), WHITE CROW di Miran Miošić (Croazia, 2018) e ZIBILLA di Isabelle Favez (Svizzera, 2019).

ELEMENTS +10
Storie di formazione capaci di emozionare e far riflettere i jurors. Tra i film in concorso: ALONE IN SPACE del regista Ted Kjellsson (Svezia, 2018), distribuzione internazionale Trustnordisk; MY EXTRAORDINARY SUMMER WITH TESS di Steven Wouterlood (Olanda/Germania, 2019), distribuzione internazionale Picture Tree International; ROMY'S SALON di Mischa Kamp (Olanda, 2019), distribuzione internazionale Attraction Distribution; STORM BOY di Shawn Seet (Australia, 2019), distribuzione internazionale Kathy Morgan International e Ambience Entertainment; TEACHER di Siddharth Malhotra (India, 2018), distribuzione internazionale Yash Raj Films; TOO FAR AWAY di Sarah Winkenstette (Germania, 2019), distribuzione internazionale Weydemann Bros; YOU'LL NEVER WALK ALONE di Xu Geng (Cina, 2018), distribuzione internazionale Attraction Distribution. Otto, invece, i corti in competizione: THE SCHOOL TRIP di Salvatore Allocca (Italia, 2018), PRAYER TO SAN GENNARO di Cristina Buoninfante (Italia, 2018), NEW NEIGHBOURS di Andrea Mannino, Sara Burgio e Giacomo Rinaldi (Italia, 2018), BOG HOLE di Torfinn Iversen (Norvegia, 2018), DISREPUTE di Stephane Mounkassa e Stefan Sundin (Svezia, 2019), DOZE di Alfonso Acosta (Colombia, 2019), FISHNET AND THE FISH di Ali Nikfar (Iran, 2018), ROBOT WILL PROTECT YOU di Nicola Piovesan (Estonia, 2018).

GENERATOR +13
La complessità delle prime relazioni amorose, l’elaborazione del lutto e la ricerca di se stessi sono alcuni dei temi che emergono dai lungometraggi scelti per la sezione: BLINDED BY THE LIGHT (Regno Unito, 2019) della regista Gurinder Chadha, nota al pubblico per Sognando Beckham. Il lungometraggio, distribuito in Italia da Warner Bros. Pictures; A COLONY di Genevieve Dulude-De Celles (Canada, 2019), distribuzione internazionale Indie Sales; KNOCKOUT di Gholam Reza Ramezani (Iran, 2019), distribuzione internazionale Kanoon; MY NAME IS SARA di Steven Oritt (Polonia, 2019), distribuzione internazionale Media Luna New Films; SYSTEM CRASHER di Nora Fingscheidt (Germania, 2019), distribuzione internazionale Beta Cinema; STUPID YOUNG HEART di Selma Vilhunen (Finlandia/Olanda/Svezia, 2018), distribuzione internazionale The Yellow Affair e Tuffi Films e WE ARE LITTLE ZOMBIES, il debutto alla regia di Makoto Nagahisa (Giappone, 2019), distribuzione internazionale Nikkatsu Corporation. 

GENERATOR +16
La leggerezza, gli imprevisti e le preoccupazioni degli irrequieti anni dell’adolescenza sono al centro dei lungometraggi scelti per i Generator +16: GIANT LITTLE ONES di Keith Behrman (Canada, 2018), distribuzione internazionale Mongrel International; GOLDIE di Sam De Jong (USA, 2019), distribuzione internazionale Goldie Films Vice Films; HARAJUKU di Eirik Svensson (Norvegia, 2018), distribuzione internazionale Charades; LOVE CUTS di Kosta Dordevic (Serbia, 2019), distribuzione internazionale Soul Food Films. Ajaì; METEORITES di Romain Laguna (Francia, 2018), distribuzione internazionale Indie Sales; ROADS di Sebastian Schipper (Germania/Francia, 2018), distribuzione internazionale Hanway Films e TOO LATE TO DIE YOUNG (Cile/Brasile/Qatar, 2018), distribuzione internazionale Stray Dogs, della regista cilena Dominga Sotomayor. 

GENERATOR +18
La complessità dei rapporti interpersonali in contesti non sempre facili è il percorso proposto ai Generator +18. Tra i titoli in competizione: FAMILY FIRST di Sophie Dupuis (Canada, 2018), prodotto da Bravo Charlie; GOLIATH di Peter Gronlund (Svezia, 2018), distribuzione internazionale Wild Bunch; SKIN di Guy Nattiv (USA, 2019), distribuzione italiana Sunfilm Group; THE PLACE OF NO WORDS di Mark Webber (Regno Unito/USA/Australia, 2019), distribuzione internazionale Wide Awake Cinema; YOU DESERVE A LOVER di Hafsia Herzi (Francia, 2019), distribuzione internazionale Wild Bunch; CANARY di Christiaan Olwagen (Sud Africa, 2018), distribuzione internazionale Breaking Glass Pictures; YOUNGJU di Cha Sungduk (Corea del Sud, 2018), distribuzione internazionale M-Line Distribution. 
Nove, invece, i corti animati proposti ai Generator +18: BLIESCHOW di Christoph Sarow (Germania, 2019), LISTEN PAPA! di Olga e Tatiana Poliektova (Russia, 2019), PER ASPERA AD ASTRA di Franck Dion (Francia, 2019), PER TUTTA LA VITA di Roberto Catani (Italia/Francia, 2018), SAIGON ON MARNE di Aude Ha Leplège (Belgio, 2019), SELFIES di Claudius Gentinetta (Svizzera, 2018), SONG SPARROW di Farzaneh Omidvarnia (Danimarca, 2019), UNCLE THOMAS di Regina Pessoa (Portogallo, 2019) e WE_SOUNDS di David Carrizales (Spagna, 2019).

GEX DOC - PARENTAL EXPERIENCE (21)
Si basano su storie vere, narrate in forma di documentario, le opere scelte per GEX DOC-PARENTAL EXPERIENCE: THE HEART OF A DOLL di Antonio Di Domenico (Italia, 2019), distribuzione TVCO International Distribution; WHO'S ROMEO di Giovanni Covini (Italia, 2018), prodotto da Centro Asteria; ANGELS ARE MADE OF LIGHT di James Longley (USA/Danimarca, 2018), distribuzione internazionale The Film Collaborative, Louverture Films e Ro*Co Films International; BRUCE LEE AND THE OUTLAW di Joost Vandebrug (Regno Unito/Olanda/Repubblica Ceca, 2018), distribuzione internazionale Taskovski Films e Grain Media; IN MY BLOOD IT RUNS di Maya Newell (Australia, 2019), prodotto da Closer Productions; IN THE NAME OF YOUR DAUGHTER di Giselle Portenier (Canada/Tanzania/Regno Unito, 2018), distribuzione internazionale DR TV; LITTLE GERMANS di Frank Geiger e Mohammad Farokhmanesh (Germania, 2019), prodotto da Brave New Work, distribuzione internazionale Dr Sales. 
A genitori e filmgoers erano dedicati i sette cortometraggi in concorso: ADAM'S SKIRT di Clément Trehin Lalanne (Francia, 2018), THE HEDGEHOG'S DILEMMA di Francesca Scalisi (Svizzera, 2019), JUST ME AND YOU di Sandrine Brodeur-Desrosiers (Canada, 2019), MOTHER AND MILK di Ami Lindholm (Estonia, 2019), PIGGY di Carlota Martínez Pereda (Spagna, 2018), SILKWORMS di Carlos Villafaina (Spagna, 2018) e SKIN di Guy Nattiv (USA, 2018). 
Riservati allo stesso pubblico, ma inseriti nella sezione Destinazione Italia, sette produzioni nazionali: UN TIPICO NOME DA BAMBINO POVERO di Emanuele Aldrovandi (2019), ANNE di Stefano Malchiodi e Domenico Croce (2019), BARADAR di Beppe Tufarulo (2019), PIANO TERRA di Natalino Zangaro (2018), IL PRIMO GIORNO DI MATILDE di Rosario Capozzolo (2019), PUPONE di Alessandro Guida (2019) e LA REGINA SI ADDORMENTA DOVE VUOLE di Lorenzo Tiberia (2019).

MARATONE E RASSEGNE

MARATONA "TOY STORY” - 18 LUGLIO - SALA LUMIÈRE
A pochi giorni dall'uscita in sala del quarto capitolo, #Giffoni2019 celebra 24 anni di avventure "verso l'infinito e oltre" proponendo in una lunga maratona: 
Toy Story - Il Mondo dei Giocattoli di John Lasseter (USA, 1995, 80’)
Toy Story 2 - Woody & Buzz alla riscossa di Ash Brannon, John Lasseter  (USA, 1999, 92’)
Toy Story 3 - La Grande Fuga di Lee Unkrich (USA, 2010, 109’)
Toy Story 4 di John Lasseter, Josh Cooley (USA, 2019, 100’)

MARATONA “ALLUNAGGIO”: GIOVEDÌ 18 LUGLIO - SALA BLU GRIMALDI LINES
Omaggio ai 50 anni dell'Allunaggio dalla magia pionieristica di Méliès e dal genio visionario di Kubrick.
Viaggio nella Luna di Georges Méliès (USA/Hong Kong, 1902, 13’)
2001: Odissea nello Spazio di Stanley Kubrick (GB/USA, 1968, 149’)
Apollo 13 di Ron Howard (USA, 1995, 140’)
Gravity di Alfonso Cuarón (GB/USA, 2013, 91’)
First Man - Il primo uomo di Damien Chazelle (USA/Giappone, 2018, 141’)

RASSEGNA "BEAUTIFUL MINDS": SALA BLU GRIMALDI LINES - ORE 21.00
Visionari, coraggiosi, geniali: nell’anno in cui si celebrano i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, la rassegna 'Beautiful Minds' rende omaggio a uomini e donne che hanno superato i confini del consueto per dare libero sfogo alle proprie passioni e alla propria creatività.
21 luglio - Shine - Scott Hicks (Australia, 1996, 105’)
22 luglio - A Beautiful Mind - Ron Howard (USA/GB, 2002, 135’)
23 luglio - Frida di Julie Taymor (USA/Canada/Messico, 2003, 123’)
25 luglio -  La teoria del tutto di James Marsh (GB/Giappone/USA, 2015, 123’)      
26 luglio - Van Gogh - Sulla Soglia dell'Eternità di Julian Schnabel (Irlanda/Svizzera/GB/Francia/USA, 2019, 111’)

ANTEPRIME

19 Luglio - MEN IN BLACK: INTERNATIONAL distribuito da Warner Bros Italia/Sony Pictures
20 Luglio - LA RIVINCITA DELLE SFIGATE distribuito da Eagle Pictures
22 Luglio - TEEN SPIRIT - A UN PASSO DAL SOGNO, presentato ai giurati dall’interprete ELLE FANNING e distribuito da Notorious Pictures.
23 Luglio - DOLCISSIME, presentato da MARCO D’AMORE, FRANCESCO GHIACCIO, VALERIA SOLARINO, GIULIA BARBUTO COSTA DA CRUZ, ALICE MANFREDI, MARGHERITA DE FRANCISCO, GIULIA FIORELLINO e distribuito da Vision Distribution
24 Luglio - IL RE LEONE con una parte del cast vocale italiano: EDOARDO LEO (Timon) e STEFANO FRESI (Pumbaa), distribuzione Walt Disney Italia.
25 Luglio - ALLA FINE CI SEI TU - THEN CAME YOU distribuzione Vision Distribution
26 Luglio - BATMAN HUSH, preceduto dalla Masterclass #Batman80 - Il Mito del Cavaliere Oscuro che ha illuminato per sempre il mondo dei Comics, tenuta dal DC artist CARMINE DI GIANDOMENICO; il film è distribuito da Warner Bros Italia.

EVENTI SPECIALI

19 Luglio - BERNI E IL GIOVANE FARAONE, presentato dal regista MARCO CHIARINI, distribuzione Walt Disney Italia
20 Luglio - TOP WING  e SPONGEBOB, UNA GRANDIOSA FESTA DI COMPLEANNO grazie a Nickelodeon
21 Luglio - TOLKIEN distribuzione 20th Century Fox Italia
NEW SCHOOL, presentato dagli interpreti CLOE ROMAGNOLI, MATTEO VALENTINI ed EDOARDO TARANTINI in onda sul canale Super.
SKAM Italia, presentato dal regista LUDOVICO BESSEGATO, dal regista della terza stagione LUDOVICO DI MARTINO e dagli interpreti LUDOVICA MARTINO e FEDERICO CESARI.
KLAUS, presentato dal regista SERGIO PABLOS, distribuito da Netflix
22 Luglio – SHAUN, VITA DA PECORA: FARMAGEDDON, presentato dai registi RICHARD PHELAN e WILL BECHER, distribuzione Koch Media.
BOEZ – ANDIAMO VIA, presentato dai registi MARCO LEOPARDI e ROBERTA CORTELLA e dai protagonisti della docu-serie, in onda sulla RAI.
AQUILE RANDAGIE, presentato dal regista GIANNI AURELI, la sceneggiatrice/produttrice GAIA MORETTI, il produttore FRANCESCO LOSAVIO e i protagonisti ANNA MALVASO, TEO GUARINI, ROMEO TOFANI e ALESSANDRO INTINI. Il film è distribuito da Luce Cinecittà.
23 Luglio - 44 GATTI, WINX CLUB e CLUB 57 , con la partecipazione di Riccardo Frascari. Distribuzione Rainbow SpA
26 Luglio - SHAZAM, con la presenza del doppiatore italiano MAURIZIO MERLUZZO, distribuzione Warner Bros Italia.
OLTRE LA SOGLIA, presentato da GABRIELLA PESSION e in onda su Mediaset.
SHINKO E LA MAGIA MILLENARIA in onda su TimVision

MASTERCLASS OPPORTUNITY

L’obiettivo delle masterclass di Giffoni è quello di creare autentiche possibilità professionali per i giovani, spianare strade creative e culturali dove liberare i propri talenti, consegnare nelle mani dei partecipanti un bagaglio di teorie e tecniche per affrontare allettanti scenari lavorativi. CONNECT, CULT, ECO, MUSIC&RADIO: quattro declinazioni del concetto di formazione. 

CULT
Regia, sceneggiatura, recitazione e trucco cinematografico per 120 giovani.
Il laboratorio di regia è stato affidato al regista e sceneggiatore Ciro D’Emilio (L’Altro, Un giorno all’improvviso), quello di sceneggiatura - in collaborazione quest’anno con la Scuola Holden - Contemporary Humanities ai registi e sceneggiatori Marco Ponti (Santa Maradona, Io che amo solo te, La cena di Natale, Una vita spericolata) e Andrea Jublin. L’attore Massimiliano Gallo (Non ti pago, Natale in casa Cupiello, Mine Vaganti, Perez, Si accettano miracoli, Una vita spericolata) insegnante per l’occasione della classe recitazione, mentre a Special Makeup Studio (laboratorio specializzato nella creazione di tecniche e effetti particolari utilizzati nel cinema, nella televisione, nel teatro e nell'industria dell'intrattenimento) è affidato il laboratorio effetti speciali trucco. Tanti gli artisti che hanno incontrato i masterclassers: 
19 luglio I giffoners alle prese con gli effetti speciali del film d’arte Sky “Io, Leonardo” in un workshop che coinvolgerà il regista Jesus Garcés Lambert, il produttore esecutivo Dimitri Cioffi, l’art director Vincenzo Cilurzo, la responsabile della post-produzione e editor del film Valentina Corti e il supervisore degli effetti visivi Giuseppe Squillaci
20 luglio ospite l’attore e doppiatore statunitense Woody Harrelson e il suo Lost in London e, di seguito, l’incontro con il giovanissimo autore Giacomo Mazzariol e la masterclass con Ciro D’Emilio.
21 luglio, incontro con Il regista Fulvio Risuleo, il produttore Ludovico Bessegato e il fenomeno Skam Italia. 
22 luglio, è la volta dello scrittore Ivan Cotroneo, dello Stop Animation Workshop con il regista di Shaun the Sheep e della masterclass di Massimiliano Gallo.
23 luglio, ospite della masterclass cult il regista Francesco Ghiaccio insieme agli attori Valeria Solarino e Marco D’Amore che hanno analizzato il loro film Dolcissime”. Di seguito, l’incontro con l’attrice Vittoria Puccini
24 luglio, i ragazzi hanno incontrato una delle più importanti agenti del cinema italiano, Moira Mazzantini e Stefano Accorsi. 
25 luglio, incontro con l’attore Alessandro Borghi per l’analisi del film di Matteo Rovere Il primo re e a seguire con l’attore Giacomo Ferrara
26 luglio, ospiti della Masterclass Cult il disegnatore DC Comics Carmine Di Giandomenico per celebrare gli ottant’anni del fumetto di Batman e l’attore Arturo Muselli, mentre l’attore e sceneggiatore Francesco Apolloni è stato il protagonista di una lezione di recitazione in mattinata. 
27 luglio, ospiti dell’ultima giornata Filippo Nigro, per una masterclass sul mestiere di attore, e Enrico Pau, regista, che ha presentato il suo cortometraggio GABRIEL.

CONNECT
Masterclass Connect è la scelta giusta per chi ha voglia di conoscere l’ambiente in cui viviamo, di esplorare i territori della comunicazione, di confrontarsi con personalità importanti appartenenti ai campi più diversi, dal sociale al culturale, dal giornalismo alla politica. Connect invita a mettersi in gioco attraverso lo scambio di idee e di suggestioni e mira a creare “connessioni” perché siamo convinti che la chiave degli odierni scenari professionali è il networking. Nel programma di questa edizione:
19 luglio - direttore del Museo Archeologico di Paestum Gabriel Zuchtriegel, una delegazione di Amnesty International, RICREA – Consorzio recupero e riciclo imballaggi in Acciaio e Mario Lorini, presidente dell'ANEC - Associazione Nazionale Esercenti Cinema. 
20 luglio - Andrea Prete, presidente della CCIAA di Salerno e vicepresidente vicario di Unioncamere, Hirofumi Nomoto, Presidente della Tokyu Corporation e vicepresidente della CCIAA di Tokyo che presenta l'esperienza del Kineko Festival. 
21 luglio -  Guardia di Finanza e ricercatori Telethon
22 luglio - Direttore dell'Agenzia Nazionale Giovani Domenico De Maio, il prof. Domenico De Masi e Andrea Coluccia, Project Officer presso Creative Europe desk Media Italia. 
23 luglio - Carlo Borgomeo Presidente Fondazione con il Sud; Raffaella Milano di Save The Children. 
24 luglio - progetto Generazioni Connesse (SIC Italy III), Eleonora Andreatta, Direttore di Rai Fiction. 
25 luglio - Luca Cascone, Presidente IV Commissione all’Urbanistica, Lavori Pubblici e Trasporti della Regione Campania; professori Giuseppe Tomasso del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell'Informazione dell'Università di Cassino e Claudio Rossi del Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione dell'Università di Bologna. 
26 luglio - Massimo Franco, scrittore ed editorialista de Il Corriere della Sera, Generale Giuseppe Governale, Direttore della Direzione Investigativa Antimafia; il Generale Virgilio Pomponi; il Responsabile delle relazioni esterne e comunicazione della Polizia Postale Marco Cervellini e l’Ispettore Superiore Roberta Manzo; il Magnifico Rettore dell’Università Federico II di Napoli Gaetano Manfredi: il Magnifico Rettore dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli Lucio d’Alessandro; il Direttore Generale per la Promozione del Sistema Italia del Ministero degli Esteri Vincenzo De Luca; il Presidente del Consiglio Regionale della Campania Rosa D’Amelio; l’Assessore all'Innovazione, Startup e Internazionalizzazione della Regione Campania Valeria Fascione; l’Assessore alle Pari Opportunità e Formazione Giovani della Regione Campania Chiara Marciani; l'Assessore alle Politiche Giovanili e Sociali della Regione Campania Lucia Fortini; il Presidente della Commissione Bilancio della Regione Campania Franco Picarone.
I masterclassers hanno anche incontrato il Ministro per i Beni e le attività culturali Alberto Bonisoli; il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Marco Bussetti; la Sottosegretaria al Ministero dei Beni e delle attività culturali con delega al cinema Lucia Borgonzoni; il Sottosegretario al Ministero dell’Interno Carlo Sibilia; la Vicepresidente della Camera dei Deputati Mara Carfagna; il presidente del Partito Democratico e già Presidente del Consiglio dei Ministri Paolo Gentiloni.

ECO
La Masterclass ECO è stata pensata e sviluppata come una piattaforma di sensibilizzazione, formazione ed informazione delle presenti generazioni sulla tematica ambientale. 90 ragazzi tra i 16 ed i 34 anni hanno incontrato addetti ai lavori, esperti della green economy, testimonial d’eccezione del mondo green, case history di aziende o enti particolarmente impegnati nello sviluppo e diffusione di buone pratiche. Main Partner i consorzi di recupero e riciclo imballaggi CONAI, COMIECO, RILEGNO, COREVE, COREPLA, RICREA e CIAL, e con il supporto di ENEA – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile. A presentare la Masterclass Eco lo scrittore e giornalista Luca Pagliari.
Il programma delle attività si articolava in tre momenti distinti:

  • Informazione: incontri con alcune realtà industriali o accademiche impegnate nella green economy, buone pratiche e case history sul mondo green.
  • Formazione: parte didattica della Masterclass Eco, con approfondimenti tecnici e discussioni scientifiche su fonti energetiche alternative, cambiamenti climatici, diminuzione dell’inquinamento.
  • Sensibilizzazione: gli oltre 1000 jurors +10 hanno preso parte ai Green Game, il videogioco interattivo sulla raccolta differenziata realizzato dai Consorzi nazionali di recupero e riciclo imballaggi.

19 luglio - CONAI - Consorzio Nazionale Imballaggi; Generated, azienda che realizza sneakers ecosostenibili al 100% grazie al riciclo della gomma degli pneumatici; Capone & BungtBangt; responsabile comunicazione RICREA – Consorzio recupero e riciclo imballaggi in Acciaio, il dottor Roccandrea Iascone.
20 luglio - Mauro Caruccio, amministratore delegato di Toyota Italia; presentazione del cortometraggio Tonino dedicato ad Antonio Esposito Ferraioli, vittima innocente della camorra ucciso nel 1978 a Pagani (Sa); don Luigi Ciotti, presidente nazionale di “Libera”; Gianna Fracassi, vice segretario generale CGIL.
21 luglio - RILEGNO – Consorzio recupero e riciclo imballaggi con Nicola Semeraro, presidente del Consorzio Rilegno; ENEA, con il climatologo Gianmaria Sannino ed il ricercatore in Antartide Guido Di Donfrancesco. 
22 luglio - COMIECO – Consorzio nazionale recupero e riciclo imballaggi a base Cellulosica con il responsabile Roberto Di Molfetta; ENEA, con l’ingegnere Aldo Pizzuto e il responsabile del Laboratorio di Intelligenza Robotica Andrea Zanela. 
23 luglio - COREVE – Consorzio recupero e riciclo imballaggi in Vetro con il responsabile Massimiliano Avella.
24 luglio - Valentina Meschiari, responsabile comunicazione di COREPLA – Consorzio recupero e riciclo imballaggi in Plastica; Enrico Fontana, tra i promotori della legge sugli ecoreati e responsabile nazionale sull’economia civile di Legambiente. 
25 luglio - Gennaro Galdo, responsabile comunicazione locale Consorzio Cial – Consorzio nazionale recupero e riciclo imballaggi in Alluminio; l’on. Luca Cascone, presidente della IV Commissione della Regione Campania all’Urbanistica, Lavori pubblici e Trasporti; presidente ACI Angelo Sticchi Damiani. 
26 luglio – l’on. Alessandra Pesce, sottosegretario di stato al Ministero delle Politiche Agricole; l’on. Fulvio Bonavitacola, vice presidente e assessore all’ambiente della Regione Campania; Andrea Prete, Presidente della CCIAA di Salerno; Tommaso De Simone, presidente della CCIAA di Caserta e Vicepresidente di Unioncamere; Leopoldo Angrisani, direttore CeSMA; Alex Giordano, direttore Scientifico del programma Societing 4.0 e di PIDMed; Giuseppe Tripoli, direttore generale Unioncamere; Marianna Palella, Ceo di Citrus; Dario Bocchetti, Manager Energy saving Group di Grimaldi Lines.
27 luglio - Alessandra Storlazzi, docente ordinaria di economia e gestione delle imprese UNISOB.

MUSIC & RADIO
Il ricco programma musicale coniugava grandi live, un rap contest e tantissime masterclass con gli artisti. 
19 luglio masterclass di Anastasio e di Enzo Mazza (presidente Fimi) con Andrea Miccichè (presidente Nuovo Imaie) e Ferdinando Tozzi (giurista esperto Diritto di autore) 
20 luglio - Gli Autogol e Elodie
21 luglio - Arisa, Jake La Furia, Don Joe
22 luglio - Shade, Mondo Marcio, Giovanni Allevi 
23 luglio - Boomdabash, Octopus Records e Davide Desario (Direttore di Leggo), 
24 luglio - Daniele Silvestri, Davide “Boosta” Dileo
25 luglio - Izi e Junior Cally e Label XXXV
26 luglio - Emis Killa e il giornalista e scrittore Gianni Valentino con un atteso incontro sul brand Liberat.
27 luglio - Mahmood

I TALENT

19 Luglio – Willwoosh, IPantellas, TheShow, Grace on Your Dash, Beatrice Vendramin
20 Luglio - Woody Harrelson, Sara Serraiocco, Elisa Visari 
21 Luglio - Charlie Heaton e Natalia Dyer, Cloe Romagnoli, Matteo Valentini e Edoardo Tarantini
22 Luglio - Elle Fanning, Ivan Cotroneo, Chiara Pia Aurora, Hildegard De Stefano, Leonardo Mazzarotto, Emanuele Misuraca, Fotinì Peluso e Francesco Tozzi, Saul Nanni
23 Luglio - Evan Peters, Francesco Ghiaccio, Marco D’Amore, Valeria Solarino, Giulia Barbuto Costa Da Cruz, Giulia Fiorellino, Alice Manfredi, Margherita De Francisco, Paolo Conticini, Riccardo Frascari
24 Luglio - Lucia Ocone, Edoardo Leo, Stefano Fresi, Tommaso Cassissa, Ludovica Nasti, Elisa Del Genio.
25 Luglio - Alessandro Borghi, Amber Heard, Eleonora Gaggero
26 Luglio - Elena Sofia Ricci, Maurizio Merluzzo, Gabriella Pession, Jenny De Nucci
27 luglio – Filippo Nigro

GIFFONI MUSIC CONCEPT - VIVO GIFFONI

Tantissima musica alla 49esima edizione del #Giffoni2019, un programma musicale articolato e dedicato al grande pubblico. 
La giuria del GiffoniRapContest inoltre si arricchiva di alcuni degli artisti più importanti della scena hip hop contemporanea: oltre ai selezionatori musicali Max Brigante (Radio 105) e Don Joe (tra i più importanti produttori e Dj in Italia), quest’anno si sono aggiunti Anastasio, Shade e Junior Cally.
Questo il calendario completo dei concerti:
19 LUGLIO - ANASTASIO + LA MASCHERA
20 LUGLIO - ELODIE + LA RUA
21 LUGLIO - ARISA + THE MINIS
22 LUGLIO - SHADE + MONDO MARCIO
23 LUGLIO - BOOMDABASH + FRED DE PALMA
24 LUGLIO - DANIELE SILVESTRI + LA MUNICIPAL
25 LUGLIO - IZI + JUNIOR CALLY
26 LUGLIO - EMIS KILLA + FINALE RAP CONTEST
27 LUGLIO - MAHMOOD + MASSARONI

GIFFONI STREET FEST - VIVO GIFFONI

Oltre 200 spettacoli, un festival diffuso che porta gioia nelle strade di Giffoni Valle Piana dedicate a tutta la famiglia. Il programma - che faceva parte del progetto VIVO Giffoni - ha trasformato ogni parte della città in open space teatrali, conquistando anche luoghi più canonici, che ospitano produzioni e musical per famiglie. Tra le proposte ricordiamo le golose acrobazie dei 3Chefs, l’ironia di Arnaldo Mangini, sosia di Mr Bean, e con le cinque incursioni degli Eccentrici Dadarò. Performance e teatro fuori dagli schemi con la body art di WeroniqueArt, “Thioro – un Cappuccetto Rosso senegalese” di Accademia Perduta e Teatro delle Albe, la comico-poesia di Luca Lombardo e la ciclo-comicità di Madame Rebinè. Dediche speciali sono state riservate agli anniversari: per il cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci, il progetto radiofonico a cura di Anspi e, per i 50 anni dall'allunaggio, lo spettacolo in prima regionale dei Creme&Brulè.

SUMMIT PER LO SVILUPPO ITALIANO

Giffoni ha ospitato il 23 luglio un incontro incentrato sulle politiche per lo sviluppo del nostro paese in un summit che ha gettato luce sugli strumenti per la costruzione del futuro delle nuove generazioni. L’evento era incentrato sulla presentazione del Fondo Nazionale Innovazione e sui nuovi strumenti messi a punto dal Ministero dello Sviluppo Economico a sostegno dell’innovazione delle imprese. I saluti di benvenuto sono stati affidati al Fondatore e Direttore Giffoni Experience Claudio Gubitosi, mentre a moderare è stato Gianluca Dettori, Presidente Primomiglio SGR. Sono intervenuti: Marco Bellezza, Consigliere Giuridico Presidenza del Consiglio dei Ministri; Andrea Gumina, Ufficio di Gabinetto del Ministero Sviluppo Economico; Luca Tesauro, CEO Giffoni Innovation Hub; Salvo Mizzi Venture Capital. Ha concluso il summit l’intervento dell’On. Luigi Di Maio in qualità di Ministro dello Sviluppo Economico, Lavoro e delle Politiche Sociali.

GIFFONI INNOVATION HUB - NEXT GENERATION 2019

Sviluppo di competenze digitali per il nuovo mercato del lavoro, laboratori educativi sulle nuove tecnologie, blockchain e Virtual Reality al servizio delle industrie creative e di progetti ad alto impatto sociale nella rassegna NEXT GENERATION e realizzata da Giffoni Innovation Hub. Dall’Antica Ramiera alla Multimedia Valley, il programma verteva sulle principali sfide dell’innovazione sociale e digitale del Terzo Millennio tra tavole rotonde, laboratori, eventi, workshop e networking. Novità assoluta di quest’anno, il focus sulla Virtual Reality (VR), con una sezione speciale che ha visto l’anteprima mondiale di Caravaggio, la mente ferita, prodotto da Apptripper. La sezione, in programma tutti i giorni al Giffoni Village, ha ospitato anche altre produzioni tra cui Le 4 Visioni dell'Aldilà di H. Bosch (produzione Musei Civici di Venezia), Nuragica (produzione Sardinia Experience Coop), L'Incendio del Castello di Giusso (produzione Comune Di Sicignano Degli Alburni), Un giorno nella vita di Ayan, un’operatrice di Save the Children, grazie alla realtà virtuale, I Progetti del VIS (produzione VIS Volontariato Internazionale Per Lo Sviluppo). Non sono mancate attività didattiche dedicate a bambini dai 6 anni in su, tra cui laboratori di 3D Printing e di Elettronica, workshop educativi sulla creatività digitale e digital labs sulla realtà virtuale e aumentata. Per i ragazzi più grandi, dai 18 anni in su, workshop su Interactive Storytelling, Social Impact, Open Innovation, Big Data e Crowdfunding. Il Dream Team, la community degli innovatori under 30, ha lavorato a quattro progetti in collaborazione con Fondazione IBM, Fondazione Telethon e Toyota Motor Italia. Due le tavole rotonde all’Antica Ramiera: il 26 luglio round table dedicata al rapporto tra “Blockchain & Media” e il 24 luglio il panel su Big Data e giovani “Generazione Giffoni”, mentre il 22 Luglio il dibattito su “Competenze e talenti e trasformazione digitale: le policy nazionali dell’innovazione”.

GOOGLE VIVI INTERNET AL MEGLIO

Google è a Giffoni per arricchire di nuovi contenuti Vivi Internet, al meglio, l’iniziativa sviluppata in collaborazione con Telefono Azzurro e Altroconsumo, per promuovere l’educazione civica digitale tra i giovani. Nella cornice del Giffoni Film Festival, Loretta Grace, uno dei volti di YouTube, insieme a rappresentanti di Google (come Martina Colasante, Public Policy Analyst di Google), Altroconsumo e Telefono Azzurro hanno annunciato nuove attività e contenuti per aiutare i più giovani a gestire l’odio e commenti negativi online. Il progetto Vivi Internet al meglio, che nasce dall’unione delle competenze di Google, Telefono Azzurro e Altroconsumo, mette al centro cinque tematiche di assoluta rilevanza: reputazione online, phishing e truffe, privacy e sicurezza, molestie e bullismo online, segnalazione di contenuti inappropriati. Safer Internet Centre - Generazioni Connesse ha promosso il progetto nell’ambito delle sue attività.

AURA

AURA, l’espressione sociale di Giffoni Experience, ha realizzato eventi di sensibilizzazione e di conoscenza. Tra gli appuntamenti più attesi la proiezione, lunedì 22 luglio, del cortometraggio Il Piccolo mago, ispirato a fatti realmente accaduti, che tocca il tema del trapianto di midollo osseo. Il film è stato realizzato da Roberto Calabrese e Tito Laurenti  in collaborazione con l’ospedale Santobono Pausilipon, con la Fondazione Admo, associazione dei donatori di midollo, e con Theodora, onlus che con l’ascolto, il gioco e il sorriso aiuta i bambini in ospedale. All’evento hanno partecipato il direttore Generale dell'Ospedale Santobono, Annamaria Minicucci, e la Direttrice della Fondazione Santobono Pausilipon, Flavia Matrisciano. Aura, inoltre, ha accolto, in qualità di giurati, giovani pazienti dell'ospedale Bambino Gesù di Roma, dell'ospedale Santobono di Napoli, e bambini seguiti dall’AIL SALERNO.

PRESENTAZIONE SCHOOL EXPERIENCE

Mercoledì 24 luglio è stato presentato il nuovo progetto ideato e organizzato dal team di Giffoni Experience che coinvolge ben quattro regioni d’Italia. “School Experience” è un festival itinerante volto alla sensibilizzazione e formazione degli studenti attraverso l’utilizzo del linguaggio cinematografico e audiovisivo. Un’iniziativa finanziata nell'ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MIBACT) e Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). L’obiettivo del festival è quello di educare i ragazzi all'esperienza cinematografica, valorizzando la sala come ambiente fondamentale per la fruizione di lungometraggi, cortometraggi, documentari e produzioni audiovisive, tutti aspetti fondamentali del School Experience Festival. Quattro le città interessate dal festival e tante le scuole protagoniste: San Donà di Piave, Nuoro, Cittanova e Palermo. Si parte dal 22 al 25 ottobre da San Donà di Piave poi a Nuoro dal 5 all’8 novembre e Cittanova dal 19 al 22 novembre. Ultima data a Palermo per una grande festa finale dal 10 al 13 dicembre con la partecipazione e la presentazione di tutti i lavori prodotti e le proiezioni dei vincitori. Ogni tappa sarà dedicata ad una fascia scolastica: primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado, per poi, appunto, approdare a Palermo per una grande festa finale. www.schoolexperience.it

FORMAZIONE DEGLI ISCRITTI ALL'ORDINE DEI GIORNALISTI

Europa, Cinema e informazione al centro del convegno che si è tenuto il 23 luglio. All’incontro hanno partecipato Claudio Gubitosi; Ottavio Lucarelli, Presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Campania; Marcella Cerciello, critico cinematografico; Barbara De Micheli, Fondazione Giacomo Brodolini; Paolo De Nigris, sociologo della comunicazione rete Inform; Raffaele Paciello, esperto di comunicazione pubblica e data journalism; Fabio Relino, giornalista esperto di comunicazione pubblica.

SCUOLA HOLDEN - CONTEMPORARY HUMANITIES E GIFFONI EXPERIENCE

Giffoni Experience e Scuola Holden - Contemporary Humanities confermano la loro collaborazione dopo la partnership inaugurata nel 2018. Il laboratorio di sceneggiatura della sezione Masterclass CULT è stato realizzato in collaborazione con la Scuola Holden ed è stata affidata ai registi e sceneggiatori Marco Ponti (Santa Maradona, Io che amo solo te, La cena di Natale, Una vita spericolata) e Andrea Jublin.

SITA SUD A GIFFONI

Raggiungere il #Giffoni2019 non è mai stato così semplice. Sita Sud ha messo a disposizione navette aggiuntive per coloro che hanno seguito i numerosi eventi del Festival. L’iniziativa è stata possibile anche grazie all’impegno della Regione Campania, guidata dal Presidente De Luca, con il sostegno del Presidente della IV Commissione Trasporti, Urbanistica e Lavori Pubblici, Luca Cascone e la fondamentale collaborazione del direttore di Sita Sud, Simone Spinosa.

I NOSTRI MAIN PARTNERS

ORIGINAL MARINES
TOYOTA
CARTA WOW!
CONSORZIO CIAL
TIM
I.B.G. SPA
PASTA DI GRAGNANO
COMIX
FOTOEMA
L’AUTOMOBILE CLUB D’ITALIA

I NOSTRI MEDIA PARTNERS

MEDIASET
Gli appuntamenti in onda da venerdì 19 a domenica 28 luglio: 

·CANALE 5 striscia quotidiana, condotta dalla giornalista Francesca Pizzolante, in onda dal lunedì alla domenica alle ore 13.35. 
· ITALIA 1 appuntamento quotidiano alle ore 12.15 con aggiornamenti e curiosità.
· TGCOM24: tre finestre quotidiane alle ore 10.30, 14.30 e 17.30. 
Inoltre, nel corso della settimana le pillole erano riproposte anche sui canali tematici: IRIS, LA5, MEDIASET ITALIA e MEDIASET PREMIUM CINEMA.

GRUPPO IPAS
Il Gruppo IPAS concessionaria di pubblicità esterna ha messo a disposizione 217 impianti di affissione nelle maggiori città Italiane, a cui si aggiungono 16 Digtal LedWall nella città di Napoli e Maxi Digital nella città di Milano.

RADIO105
L’emittente ha contribuito alla definizione di parte del cast degli artisti coinvolti e per tutti i giorni di Festival è andata in onda in diretta dalla Cittadella del Cinema e dalla Multimedia Valley.

RAI
Rai1 è stata presente attraverso i suoi principali contenitori in diretta della programmazione quotidiana come “UnoMattina Estate” e “La vita in diretta Estate” con spazi di approfondimento e finestre dedicate. Sempre su Rai1, focus di Gigi Marzullo sul GFF all’interno del suo programma “Cinematografo estate”. Rai News 24 ha raccontato l’evento con finestre in diretta nella programmazione quotidiana, interviste e approfondimenti. Tgr ha dato copertura con spazi, servizi e interviste nei Gr e nei Tg regionali. Anche Rai Radio si è occupato del festival con Rai Radio1 e con Radio Kids. Rai Movie ha proposto alcuni titoli selezionati dalla selezione e dalla preselezione del festival. 

SKY
Sky ha seguito il festival con 100X100Cinema, la rubrica quotidiana in onda ogni sera alle 21 su Sky Cinema Uno e Sky Cinema Due. Ogni giorno Francesco Castelnuovo ha aggiornato il pubblico sui fatti e gli avvenimenti a Giffoni Experience. Tra gli eventi organizzati da Sky a Giffoni l’anteprima del film Alla fine ci sei tu di Peter Hutchings con Asa Butterfield e Maisie Williams (in arrivo a settembre in esclusiva su Sky Cinema) e la Masterclass Io, Leonardo, alla scoperta degli effetti speciali del film. L’impegno di Sky si completava con il ciclo Family Film Festival – Il meglio del Giffoni in onda ogni sabato di luglio in prima serata su Sky Cinema Family con una selezione di film premiati e presentati nelle precedenti edizioni.

GLI ALTRI MEDIA PARTNERS

Quest'anno media partners della 49esima edizione erano: E-Duesse (BoxOffice, Movie 4 Kids, BestMovie), Stardust (QMi), Experience IS, NetAddiction (Movieplayer.it, LegaNerd, Bigodino.it), BadTaste.it, Cinematographe, FilmIsNow, Lira TV e RadioFlash.

DOVE SI POTEVA SEGUIRE IL FESTIVAL

Si poteva seguire il Festival tutti i giorni in diretta su http://giffonilive.tv/, su Radio Giffoni Now, in collaborazione con Radio Flash (93.8 FM) e su Lira TV.