logo 1999

GIFFONI FILM FESTIVAL 1999 - 18.24 luglio

logo 1999L’edizione di fine millennio ha consacrato più che mai la formula di un evento costruito su misura per tutta la famiglia. La parola Giffoni si associa immediatamente ai ragazzi, non solo per il cinema, ma per tutto quello che li caratterizza. Giffoni è il loro mondo ideale.

La rosa degli ospiti del Festival si arricchisce anno dopo anno. Arrivano i registi EMIR KUSTURICA, GIANNI AMELIO, FRANCESCA ARCHIBUGI, CINZIA TH TORRINI, VIKTOR GIJKA; gli attori JON VOIGHT, JOSEPH FIENNES, ENRICO LO VERSO, STEFANO ACCORSI, ALESSANDRO HABER, GIULIO SCARPATI, LANDO BUZZANCA, ANNA BONAIUTO, RAOUL BOVA, ALDO GIOVANNI e GIACOMO e il maestro ENNIO MORRICONE.
Presidente Onorario della Giuria MARIA GRAZIA CUCINOTTA.

Sono 900 i ragazzi provenienti da Paesi quali l’India, l’Egitto, l’Iran e la Palestina. Non si parla più di Giuria ma di Giurie, quattro quante sono le sezioni (competitive e non) del "nuovo" Giffoni Film Festival (Liberi di Volare e Preludi, Primi Schermi, La Finestra sul Cortile - fra le competitive - e Domande da un secolo all’altro – non competitiva).

Da segnalare il fatto che Schermi d’Infanzia si trasforma in Primi SchermiMa Giffoni non è solo cinema e non può non percepire i forti segnali di cambiamento nell'universo degli under 18 curiosi, ma forse anche spaventati, in cammino verso un nuovo millennio. Nasce in quest’ottica Domande da un Secolo all’Altro, rassegna non competitiva incentrata sugli argomenti che hanno caratterizzato il ‘900 e sugli interrogativi posti per il nuovo millennio. Ne hanno parlato l’ebreo fiorentino NEDO FIANO, sopravvissuto ai campi di sterminio di Auschwitz, l’astronauta UMBERTO GUIDONI, i giornalisti IDRIS SANNEH e GIANNI MINÀ a proposito della multirazzialità.

Continua l'attività del GFF durante l'anno. La formula vincente di Movie Days viene esportata in tutta Italia con il nuovo progetto Movie Days on tour. Si firma anche un Protocollo d’Intesa con il Ministero della Pubblica Istruzione in cui Giffoni viene riconosciuto come punto di riferimento per docenti e studenti che intendano avventurarsi nell'affascinante mondo del cinema.