TEMA: INTO THE MAGIC
C’è bisogno di magia, sempre di più. È una necessità che affonda le sue radici nei primi vagiti dell’umanità. Da allora di strada ne abbiamo percorsa, ma resta intatto il desiderio di non accontentarsi di quello che i nostri sensi percepiscono e di non lasciarsi soggiogare dalla “banale” realtà. La magia ci allontana dalle risonanze appartenenti alla nostra autobiografia, regalandoci esperienze non riconducibili a ciò che siamo abituati a vedere ogni giorno.
E niente è più eccitante della scoperta di un Mondo altro, di una possibile scappatoia dove l’immaginazione e la fantasia non conoscono dighe fisiche. Forse è questo il motivo per cui l’imponente community di Giffoni Experience ha scelto il tema INTO THE MAGIC per questa edizione.
Dentro la magia, fino in fondo al cuore di questa energia dai contorni sfumati, che ha tanti significati quanti sono i possibili mondi che da essa si generano. La magia piace a tutti. Incanta i bambini con le loro bocche ad “O” per lo stupore. Entusiasma i ragazzi che immaginano altre possibili dimensioni. Avvince i giovani, sempre pronti a mettere in discussione la propria identità e alla ricerca di una felicità a volte così sfuggente nel quotidiano. Cattura gli adulti, che attraverso di essa ricuciono il filo spezzato con il loro essere “piccoli”, con il loro fanciullino perduto lungo la strada.
In the magic è anche l’urlo felice di chi vuole tuffarsi nell’esperienza Giffoni, da tantissimi ragazzi definitiva, appunto "Magica".
Magica per gli incontri che cortocircuitano generazioni e terre distanti. Magica per le storie cinematografiche che illuminano Mondi altrimenti invisibili, sconosciuti. Magica per le strade e le piazze del paese (Giffoni Valle Piana) che entrano in fibrillazione con spettacoli, risate, colori ed emozioni esorbitanti. Magica perché è un’esperienza capace di ripetersi ogni anno così simile a se stessa e così indicibilmente diversa.
IL MANIFESTO
È firmato da Doriana Giannattasio, classe 1970, ex giurata del Giffoni Film Festival, nonché collaboratrice storica del GFF. Le sue creature magiche nascono, in realtà, dalla fantasia delle sue figlie, dalla loro creatività di bambine. A loro la madre ha dato forma grafica per poi custodirle gelosamente in un quaderno, fino a quando ha scelto di liberarle e regalarle al pubblico dei giffoners.
LA GIURIA
4.600 i giurati dell’edizione, provenienti da Italia, Armenia, Cina, Corea Del Sud, India, Albania, Austria, Azerbaijan, Belgio, Bielorussia, Croazia, Danimarca, Finlandia, Francia, Georgia, Grecia, Inghilterra, Irlanda, Macedonia, Malta, Olanda, Polonia, Rep. Ceca, Romania, Russia, Serbia, Slovenia, Spagna, Svezia,
Svizzera, Turchia, Ucraina, Ungheria, Giordania, Iran, Israele, Libano, Palestina, Pakistan, Qatar.
LE SEZIONI COMPETITIVE
Queste le sezioni dell’edizione: Elements +3 (dai 3 ai 5 anni), Elements +6 (dai 6 ai 9 anni), Elements +10 (da 10 ai 12 anni), Generator +13 (dai 13 ai 16 anni), Generator +16 (dai 16 ai 17 anni), Generator +18 (18 anni in su), Gex Doc (sezione dedicata a docenti e filmgoers) e Parental Control - Destinazione Italia (rivolta a tutta la famiglia).
Original Marines, è il brand di abbigliamento campano sponsor del Festival, a realizzare le colorate t-shirt dei ragazzi, caratterizzate da una grafica “magica”, rivisitazione in chiave giovanile del tema dell’edizione 2017.
Dalle atrocità della guerra alla complessità dei primi amori, passando per l’ostinazione e la voglia di realizzare un sogno, affermando il proprio “io” nel passaggio dall’infanzia all’età adulta: sono solo alcuni dei temi affrontanti dalle storie in concorso. Sono 101 i titoli tra lungometraggi, cortometraggi e documentari - selezionati tra oltre 4500 opere ricevute in preselezione - proposti nelle otto sezioni competitive e pronti a contendersi i Gryphon Award.
Le schede di tutti i film dell’edizione sono presenti nel nostro archivio
I VINCITORI
ELEMENTS +3 - GRYPHON AWARD - MIGLIOR CORTOMETRAGGIO
TWO TRAMS by Svetlana Andrianova (Russia)
ELEMENTS +6 - GRYPHON AWARD - MIGLIOR FILM
MASTER SPY by Pieter van Rijn (Paesi Bassi)
ELEMENTS +6 - GRYPHON AWARD - MIGLIOR CORTOMETRAGGIO
LITTERBUGS by Peter Stanley-Ward (Regno Unito)
ELEMENTS +10 - GRYPHON AWARD - MIGLIOR FILM
ROOM 213 by Emelie Lindblom (Svezia)
ELEMENTS +10 - GRYPHON AWARD - MIGLIOR CORTOMETRAGGIO
JUST GO! by Pavel Gumennikov (Lettonia)
ELEMENTS +10 - PREMIO RAI CINEMA CHANNEL GIFFONI 2017 (cortometraggio)
ROCKY by Daniele Pini (Italia)
GENERATOR +13 - GRYPHON AWARD - MIGLIOR FILM
THE BACHELORS by Kurt Voelker (USA)
GENERATOR +13 - PREMIO CGS (Cinecircoli Giovanili Socioculturali) “Percorsi Creativi 2017”
WALKING OUT by Alex & Andrew Smith (USA)
GENERATOR +16 - GRYPHON AWARD - MIGLIOR FILM
DO IT RIGHT by Chad Chenouga (Francia)
GENERATOR +16 - GRIFONE DI ALLUMINIO - PREMIO CIAL - (Consorzio Imballaggio Alluminio)
LANE 1974 by SJ Chiro (USA)
GENERATOR +18 - GRYPHON AWARD - MIGLIOR FILM
GARDEN LANE by Olof Spaak (Svezia)
GENERATOR +18 - GRYPHON AWARD - MIGLIOR CORTOMETRAGGIO (animazione)
CONFINO by Nico Bonomolo (Italia)
GENERATOR +18 - GRYPHON AWARD - MIGLIOR CORTOMETRAGGIO (fiction)
MARE NOSTRUM by Rana Kazkaz, Anas Khalaf (Francia)
GENERATOR +18 - AMNESTY INTERNATIONAL AWARD corti animazione
CONFINO by Nico Bonomolo (Italia)
GEX DOC - GRYPHON AWARD - MIGLIOR FILM
EVERYDAY HEROES by Anne-Dauphine Julliand (Francia)
GEX DOC - AMNESTY INTERNATIONAL AWARD
THEY CALL US MONSTERS by Ben Lear (USA)
PARENTAL CONTROL "Destinazione Italia" - GRYPHON AWARD - MIGLIOR CORTOMETRAGGIO
LETTERE A MIA FIGLIA by Giuseppe Alessio Nuzzo (Italia)
LE ANTEPRIME
A debuttare a Giffoni nel 2017 sono CARS 3 (Disney Pixar), il Disney Channel Original Movie RAPUNZEL PRIMA DEL SÌ e RAPUNZEL: LA SERIE; DIARIO DI UNA SCHIAPPA –PORTATEMI A CASA (20TH Century Fox), CATTIVISSIMO ME 3 (Universal Pictures) accompagnato da Arisa, Paolo Ruffini e Max Giusti, PRIMA DI DOMANI (Eagle Pictures), ANNABELLE 2: CREATION (Warner Bros. Pictures), NOI SIAMO TUTTO (Warner Bros. Pictures) accompagnato a Giffoni dall’interprete Nick Robinson.
FRIGHT NIGHTS
Giffoni si apre all'horror con la rassegna FRIGHT NIGHTS, in programma tutte le sere alla Sala De Sica. 7 straordinari film da paura presentati in collaborazione con Warner Bros. Pictures: ANNABELLE 2: CREATION, POLTERGEIST, SHINING, GREMLINS, NIGHTMARE, IT, INTERVISTA COL VAMPIRO.
WIZARD NIGHTS
In occasione dei 20 anni di Harry Potter Warner Bros. Entertainment Italia ha presentato la rassegna WIZARD NIGHTS, dal 13 al 21 luglio alle 21:30 nella sala Lumière, che ha riportato sul grande schermo la saga di HARRY POTTER e ANIMALI FANTASTICI E DOVE TROVARLI per un’esperienza di visione unica in 4K Ultra HD. Inoltre il 16 luglio alla sala Truffaut si è tenuto l’incontro “Custodiamo la magia del cinema”, organizzato dalla divisione Digitale di Warner Bros, con due ospiti d’eccezione: gli YouTuber VIOLETTA ROCKS e CLAUDIO DI BIAGIO.
GLI EVENTI SPECIALI
Il 13 luglio l’imperdibile proiezione della trilogia IL PIANETA DELLE SCIMMIE, distribuita dalla 20th Century Fox. Si è partiti con L’ALBA DEL PIANETA DELLE SCIMMIE (2011) per continuare con APES REVOLUTION - IL PIANETE DELLE SCIMMIE (USA, 2014, 130’). A chiudere la proiezione in contemporanea con l’uscita nazionale del nuovo capitolo della saga, THE WAR: IL PIANETA DELLE SCIMMIE.
Rainbow, la content company nota in tutto il mondo per le sue produzioni animate e multimediali, anche quest’anno è stata tra i protagonisti del GFF. Sabato 15 luglio è stato proiettato in anteprima uno dei due episodi speciali di MAGGIE & BIANCA FASHION FRIENDS (www.maggieandbianca.com) accompagnato dalla performance live degli interpreti principali sul blue carpet.
Sempre il 15, per i più grandi, lezione di cinema della Vision Distribution, con la partecipazione del regista di MONOLITH, IVAN SILVESTRINI, e dello sceneggiatore MAURO UZZEO.
Domenica 16 luglio è stata la volta di REGAL ACADEMY (www.regalacademy.com), la serie animata dai toni molto ironici e divertenti - prodotta da Rainbow in collaborazione con Rai Fiction in onda tutti i giorni su Rai YoYo - che rivisita in chiave moderna le favole classiche più amate di sempre. Rainbow ha presentato in anteprima il primo episodio dell’attesissima seconda stagione che arriverà presto in tv con tante nuove avventure.
Martedì 18 luglio LAURA ESQUIVEL, cantante e attrice prodigio dalla forza esplosiva ha presentato LOVE, DIVINA, la nuova telenovela per ragazzi di cui è protagonista. Dopo il successo de “Il mondo di Patty - La storia più bella”, l’attrice è pronta a fare nuovamente breccia nel cuore dei giovanissimi telespettatori con un nuovo delizioso personaggio di cui parlerà in esclusiva ai giurati del Giffoni 2017. La serie, che ha già debuttato in Argentina, è la prima telenovela per ragazzi di Super! il canale di intrattenimento dedicato a bambini e ragazzi.
Il regista IVAN COTRONEO e la direttrice di Rai Fiction ELEONORA ANDREATTA hanno presentato ai giurati del Giffoni 2017 le prime immagini di SIRENE, la nuova serie ideata e scritta da Cotroneo in onda dalla seconda metà di novembre su Rai 1 e interpretata, tra gli altri dalla piccola ROSY FRANZESE e da MASSIMILIANO GALLO, presenti al festival. Attraverso le quattro singole storie delle protagoniste, si parla di amicizia, discriminazione, pregiudizi, bullismo.
Ultimo evento speciale in calendario, giovedì 20 luglio, il progetto CARTOON ABLE: il primo cartone animato accessibile anche a bambini speciali (sordi, non vedenti, ipovedenti e autistici) proposto alla giuria Elements +3: Attraverso le avventure di LAMPADINO E CARAMELLA NEL MAGIREGNO DEGLI ZAMPA. A presentarlo ai giurati il produttore RAFFAELE BORTONE e l’attore/doppiatore GIUSEPPE ZENO.
I TALENT
JASMINE TRINCA è stata l'ospite della giornata di apertura ed è tornata a Giffoni a pochi mesi dalla presentazione speciale di "Slam - Tutto per una ragazza" di Andrea Molaioli, realizzata lo scorso marzo in collaborazione con la Universal Pictures.
Sabato 15 sono tornati a Giffoni, per due imperdibili incontri, MARGHERITA BUY e MIKA.
JULIANNE MOORE, insignita del prestigioso Premio Truffaut e musa di registi iconici come Robert Altman, Steven Spielberg, Joel ed Ethan Coen ha incontrato i giurati domenica 16. Mentre i giurati di +10 hanno avuto la possibilità di porre le loro mille domande a CLARA ALONSO. Giornata interessante anche per i genitori che hanno incontrato lo chef ALESSANDRO BORGHESE.
Lunedì 17 luglio largo alla poliedrica LODOVICA COMELLO e al ciclone MARCO GIALLINI.
Mentre martedì 18 è la giornata di AMY ADAMS che si è raccontata ai giurati di Generator, e del talento di CLAUDIO AMENDOLA. Per i più giovani invece, emozionanti incontri con lo youtuber FAVIJ e l’affascinante LAURA ESQUIVEL.
Mercoledì 19 luglio KIT HARINGTON, ha raccontato la sua carriera tra teatro, cinema e tv, a pochi giorni dal debutto in tv della nuova serie de IL TRONO DI SPADE. Dall’Italia, invece, CRISTIANA CAPOTONDI, direttamente dal set del nuovo film di Marco Tullio Giordana.
Giovedì 20 luglio BRYAN CRANSTON, attore di culto consacrato dalla magistrale interpretazione in “Breaking Bad” ha conquistato la giuria con la sua sensibilità e la grande attenzione dimostrata nei confronti del pubblico. A seguire l’incontro con una affasciante CAROLINA CRESCENTINI, reduce dal successo de I BASTARDI DI PIZZOFALCONE. Dalla fiction arriva anche PIO STELLACCIO. Venerdì 21, GABRIELE SALVATORES e AMBRA ANGIOLINI si sono raccontati con sincerità e sensibilità ai giurati di Generator mentre i ragazzi di Elements hanno incontrato ROCÌO MUÑOZ MORALES. Sabato 22 luglio ad incontrare i generator GABRIELE MUCCINO, mentre a chiudere la serie degli incontri MEET THE STARS, c’era MICHELE BRAVI.
MASTERCLASS
La sezione di approfondimento del Giffoni Film Festival organizzata in collaborazione con BadTaste.it e patrocinata dal Dipartimento Gioventù e Servizio Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nove mattinate di cinema e 22 imperdibili incontri con oltre 25 testimonial d'eccezione, riservati a 120 ragazzi tra i 18 ed i 25 anni, compongono il programma della sezione. Sotto la guida del critico cinematografico Francesco Alò, mentre alcuni incontri saranno moderati dal giornalista Gianmaria Tammaro.
Ospiti delle Masterclass: ANTONIO PIAZZA regista di Sicilian Ghost Story; MIKA, lo scrittore PAOLO GIORDANO, gli attori FRANCESCO MONTANARI e FRANCESCO APOLLONI, gli autori della MAD ENTERTAINMENT di Luciano Stella: IVAN CAPPIELLO, FRANCESCO FILIPPINI, MARINO GUARNIERI e GIORGIO SIRAVO; il regista IVAN SILVESTRINI e l’autore MAURO UZZEO, soggettista del fumetto Monolith, edito da Sergio Bonelli; i registi FABIO GUAGLIONE e FABIO RESINARO; IGINIO STRAFFI, fondatore e presidente del Gruppo Rainbow; il regista ALESSANDRO D'ALATRI, l’attore MARCO GIALLINI; la cantautrice LEVANTE; gli attori di THE JACKAL; CLAUDIO AMENDOLA; gli Simone Petrella, Alessio Strazzullo, Daniele Pugliese e Andrea Di Maria di CASA SURACE; i registi ENRICO PAU, GIOVANNI VERONESI, EDOARDO DE ANGELIS; il direttore de Il Mattino ALESSANDRO BARBANO; l’attrice MARIANNA FONTANA; l’attore GIORGIO COLANGELI; GABRIELE SALVATORES, accompagnato dall’attore LUDOVICO GIRARDELLO, e in chiusura GABRIELE MUCCINO.
GIFFONI INNOVATION HUB - NEXT GENERATION 2017
Per il 2017 GIH ha proposto workshop intensivi per i progetti dei talenti under 30 del Dream Team destinati ai mercati internazionali e un villaggio – StartupPromotion - per conoscere dal vivo le startup dedicate ai ragazzi e alle famiglie. Nove giorni di eventi, incontri e round table per la mission più futuribile di Giffoni: formare e guidare i ragazzi a realizzare idee e ambizioni nei settori più innovativi delle industrie creative e culturali.
GIFFONI STREET FEST: 200 SPETTACOLI TRA ARTE, TEATRO, EXTRA
Per il quinto anno consecutivo, lo Street FEST, il Festival nel Festival, ha proposto un vasto cartellone di eventi che, per nove giorni, ha imperversato per le strade del festival con musica, spettacoli, circo urbano, equilibristi, giocolieri e tanto altro ancora. 10 location sparse per la cittadina picentina, oltre 50 compagnie provenienti da Italia, Spagna, Francia, Inghilterra, Ucraina, un cartellone composto da oltre 200 spettacoli tra teatro, narrazioni, giocolerie, clown, bolle di sapone, marionette, acrobazie circensi e due spettacolari serate dedicate alla festa dei colori indiana.
Questa la lunga lista dei partecipanti:
SPETTACOLI
Osadia - Hairdressing Art (Barcellona)
Contact Tour DolceVita (Salerno) - PartyJurors
Unnico (Sicilia) Io & Lui – Spettacolo di intrattenimento comico e giocolerie
Creme & Brulèe (Roma) – Danza, fuoco e romanticherie
Giò Ferraiolo (Battipaglia) - burattini
Parola Bianca – Invasioni Lunari – performance itinerante
Caracciolo Musical School - Cam School
Mr. Dudi (Perugia) Stramagante– Spettacolo di magia
Mr. Bang (Inghilterra) Sensation - Clown metropolitano
Piccolo Nuovo Teatro (Bastia Umbra) - Zoè, il principio della vita
Dekru (Ucraina) - Anime Leggere – La nuova arte del mimo
Baracca dei Buffoni (NA) - Little puppets cabaret
Morks (NA) - The Bubble Parade
Matthias Martelli (Urbino) – Il carro dei Folli- Giullarate Contemporanee
Compagnia Bergamotto (Barcellona) Clown Bergamotto Show- Clown/ Humor Gestuale
Raoul Gomiero (Torino) - Menù Completo. Visual Pizza Comedy
Silvestro Sentiero (NA) – Poeta Performer
eVenti Verticali (Ossi) – Wanted – teatro verticale su videoproiezioni
Cantieri Teatrali Koreja. Centro di Produzione Teatrale – (Lecce) Paladini di Francia. Spada avete voi! Spada avete io!
Bus Theater (Napoli) – Sinfonia n.5 per teatro a motore
Associazione Culturale Estro Armonico (SA) - Il Calicanto, Coro
Simone Romanò (Roma) - Hop–Hop – clownerie, interazione con il pubblico
Compagnia Nando & Maila (Ozzano dell’Emilia) – Kalinka. Il circo russo come non l’avete mai visto
Mister Mustache (Perugia) – Affetto D’Amore – comico, poetico, interazione con il pubblico
Coro Gospel – (Napoli) Rita Ciccarelli & Flowin'Gospe
Compagnia Joculares (Catania) – Hic et Nunc Circus Show –circo, acrobazie, interazione con il pubblico
Compagnia dei Folli (Ascoli Piceno) – Luce
Compagnia Omphaloz (Italia/Francia) - Clown Cabaret
Compagnia Milo e Olivia (Torino) – Klinke
LUDOBUS-ANIMAZIONI-LABORATORI
Ludobus - Legnogiocando (San Benedetto del Tronto)
Ludoteca Playhouse (GVP) - Adventure in tour
Nientedimeno Unconventional (SA) - Animazioni e giochi
Weronique Art (NA) - face painting bambini
Sergio Eco (NA) - caricature
Fili D'Erba Coop. Sociale (SA) – L'arte del Riciclo e Mani in pasta, lavorazioni con l’argilla
Associazione Anspi – Un due tre tocchi di Magia
Ludoteca Il Paese delle Meraviglie (GVP) – Magic Labs
Guixot De 8 (Barcellona) – Giochi di abilità creati con materiale da recupero
STREET BAND
PegaOnda (NA) – Percussioni Samba Reggae, Maracatù, Ijxà, 6/8, ritmi afro bahiani del nordest
Girlesque (San Miniato) – Street band al femminile
Sonora Junior SAx (Avellino) – Saxsofonia
Fantomatik Orchestra (Follonica) – jazzy funky bluesy brass band
BadaBimBumBand (Empoli) – La banda molleggiata-
Funk Off (100%) – Vicchio - The One and Only Funk Marchin' Band
PARTNER & FRIENDS
L’Associazione Aura e Giffoni Experience anche nel 2017 hanno collaborato con Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma realizzando diverse iniziative tra le quali una prima giornata del festival, il 10 luglio presso il Parco Nazionale del Cilento, con l’attore e conduttore tv PAOLO CONTICINI; la ormai tradizionale asta di beneficenza, la serata AURA e altri appuntamenti che rappresentano una finestra importante sulle più attuali campagne di sensibilizzazione e sull’operato di fondamentali realtà solidali, nazionali e del territorio.
Telefono Azzurro
La 47esima edizione è stata l'occasione per discutere delle azioni di contrasto al bullismo e al cyberbullismo attraverso una serie di attività e incontri con i ragazzi. Il team di Telefono Azzurro ha allestito spazi formativi utili al dialogo e al confronto su temi tanto importanti quanto delicati: un’iniziativa che è il segno di un impegno comune che vede protagonisti l’associazione guidata da ERNESTO CAFFO e gli organizzatori del Festival.
INAIL
Il 20 luglio è stata la “Giornata della Sicurezza”. Claudio Gubitosi, e il direttore centrale Inail Ester Rotoli, con l’assessore alla sicurezza del Comune di Milano, Carmela Rozza, e la responsabile della funzione H.S.S.E. di TotalErg, Veruska Bucchiarone, si sono impegnati in un confronto, dinamico ed efficace con i ragazzi sulla tutela dell’individuo a 360 gradi. Ciascuna delle istituzioni coinvolte ha realizzato durante il Festival attività specifiche rivolte al pubblico dei più giovani.
Tra queste il “Parco Scuola del Traffico di Roma” (a cura di ToralErg) dove cimentarsi alla guida delle mini autovetture disponibili in piazza Lumière; l’incontro il 19 luglio (a cura di Inail) con il rapper CLEMENTINO che ha parlato di sicurezza con i ragazzi di Elements+10 e l’appuntamento di GIANNI IPPOLITI con adulti e genitori dei giurati della sezione “Parental Control”, il 20 luglio, per un dibattito sul tema della sicurezza sul lavoro.
CIAL
Da 16 anni main sponsor del Giffoni Film Festival, CIAL - Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi in Alluminio ha rinnova la sua collaborazione con il “Premio CiAl per l’Ambiente”, istituito con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e assegnato ogni anno al film in concorso che meglio affronta le tematiche ambientali e dello sviluppo sostenibile. A tributare il riconoscimento la speciale giuria CIAL composta dai vincitori del progetto didattico “Obiettivo Alluminio – Rinascere all’Infinito”, borsa di studio promossa con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, in collaborazione con il Giffoni Film Festival e proposta in tutte le 5.000 scuole superiori italiane. La “Ricicletta®”, la city bike in alluminio, è stata consegnata agli ospiti presenti che meglio si sono distinti nel corso della loro carriera per l’impegno profuso nella sensibilizzazioni ai valori dello sviluppo sostenibile e della coscienza ambientale. Ad accogliere il pubblico, infine, il mega pannello raffigurante il logo del Festival, interamente realizzato con lattine per bevande e recuperate dall’Associazione “Gruppo Sportivo vita per la vita” di Coccaglio (Brescia).
CASA EDITRICE ELI
A tutte le scuole primarie d’Italia è stato proposto di scrivere una sceneggiatura basata sui titoli di narrativa della ELI – La Spiga Edizioni, rielaborando in forma creativa quanto letto in classe: la migliore è diventata un cortometraggio, proiettato in anteprima il 17 luglio. Ad aggiudicarsi il premio 2017 la II C dell’I.C. "G. Palmieri - San Giovanni Bosco" di San Severo (FG) con la sceneggiatura tratta dal testo “Tre sirene e un pirata”.
IBG SPA
IBG SpA, azienda campana leader nel settore food and beverage, sarà tra i main partner del più importante appuntamento cinematografico internazionale dedicato ai ragazzi. Dal 14 al 22 luglio prossimi, talent, giurati, accompagnatori e pubblico saranno coccolati con le bevande Pepsi e Neri - Chin8, Aranciosa, Limoncedro e Gassosa - e con chips Lay’s. Dalla lounge alla sala stampa e in occasione degli incontri con i protagonisti del Festival, i brand saranno al centro della vita della Cittadella del Cinema di Giffoni Valle Piana. Il Pepsi Sport Village, che IBG Spa ha desiderato affidare alla Federazione Italiana Pallavolo in collaborazione con il Comitato Territoriale di Salerno, accoglierà giurati e pubblico del Festival che potranno divertirsi e sfidarsi in campi di minivolley sotto la guida di esperti allenatori.
PEGASO UNIVERSITA’ TELEMATICA
Per la prima volta in assoluto un ateneo telematico partecipa alla rassegna internazionale del cinema per ragazzi. I-UNIVERSITY, attraverso la partnership con Giffoni Innovation Hub, il polo strategico e operativo in grado di elaborare, valorizzare e supportare progetti, eventi e format nel mondo della creatività, della cultura digitale e dell’innovazione.
TOTALERG
TotalErg, società nata il 1° ottobre 2010, considera prioritari la sicurezza e la salute delle persone, il rispetto dell'ambiente, l'etica del comportamento e l'attenta gestione dei rischi. Quest’anno la collaborazione tra TotalErg e Giffoni Experience si sviluppa a partire dalla comune necessità di sostenere e supportare la formazione delle giovani generazioni, dando il via a “In Viaggio per la Scuola”: i clienti iscritti al programma fedeltà potranno sostenere insieme a TotalErg le scuole del proprio territorio, di diventare partner di un progetto sociale a favore del territorio in cui vive.
COSTA CROCIERE
Water4life è il progetto di Costa Crociere dedicato alla sensibilizzazione della collettività verso il consumo consapevole e responsabile dell’acqua. La community di Giffoni ha avuto a disposizione, per l’intera durata del festiva, delle oasi di acqua dove poter bere in maniera responsabile e riflettere sull'importanza di agire evitando gli sprechi.
PASTA ANTONIO AMATO
La pasta non è solo un alimento ma un simbolo essenziale di comunione e scambio culturale, condivisione e ospitalità. Attraverso le interviste ai giovani giurati del Festival, abbiamo scoperto le loro ricette di pasta preferite, raccontate nel dialetto della propria regione d’origine. I video sono stati pubblicati sui canali social di Giffoni Experience e sulla pagina Facebook “Pasta Antonio Amato”.
BANCA SELLA
Il Gruppo Banca Sella rinnova anche quest’anno la partecipazione al GFF – Giffoni Film Festival con Hype, una nuova frontiera nel pagamento elettronico. La presentazione di Hype si inserisce nella serie di proposte che, in collaborazione con Giffoni Hinnovation Hub, hanno come obiettivo la proposta di nuovi futuri scenari al nostro pubblico e offrono l’occasione per discutere con numerosi startupper nazionali di sharing economy.
ORIGINAL MARINES
Original Marines, il brand di abbigliamento campano, ha realizza le maglie della giuria del Festival “più necessario al mondo”, con la collaborazione di Doriana Giannattasio, autrice anche del manifesto. L’accordo di sponsorizzazione con Giffoni Film Festival permette di interpretare in maniera Original il look della giuria più giovane e numerosa del mondo.
BMW
Esclusiva S.p.A., Concessionaria Ufficiale BMW per Salerno ed Avellino ha messo a disposizione, in qualità di partner tecnico, i modelli più prestigiosi della gamma BMW per la mobilità degli ospiti del Festival, ma è stata anche presente all’interno del Giffoni Village dal 14 al 22 luglio con un’area dedicata all’accoglienza delle famiglie e dei più piccoli.