logo 2004

GIFFONI FILM FESTIVAL 2004 - 17.24 luglio

logo 2004   tema
  IL DESIDERIO 


Circa 1300 i giurati provenienti da Albania, Australia, Bielorussia, Corea del Sud, Germania, India, Iran, Israele, Italia, Lettonia, Macedonia, Palestina, Spagna e USA per la 34esima edizione del GFF.

"Machuca" e "Les Choristes - I ragazzi del coro", in concorso nella sezione Free to Fly saranno entrambi candidati agli Oscar come miglior film straniero. Mentre Catalina Sandino Moreno, l'interprete di "Maria Full of Grace" (sezione Y Gen), riceverà la candidatura come miglior attrice protagonista.
In anteprima sono stati proposti "Ella Enchanted - Il magico mondo di Ella", "Garfield - Il film" e "Mucche alla riscossa".

Ad incontrare i ragazzi è arrivato da oltre oceano DAVID CARRADINE. Del parterre europeo hanno fatto invece parte il maestro KEN LOACH ma anche autori e attori italiani, naturalmente: MICHELE PLACIDO, EMANUELE CRIALESE, LUCA ZINGARETTI, ENRICO VANZINA, MARIA GRAZIA CUCINOTTA, FRANCESCO APOLLONI, CHRISTIAN DE SICA, ETTORE BASSI, ANNA FALCHI, PIETRO TARICONE, VALERIA MARINI, IRENE FERRI, PAOLO CONTICINI, CARLO CONTI, VANESSA GRAVINA, i comici FABIO DE LUIGI, DADO e MAX TORTORA, il produttore DOMENICO PROCACCI.

Ospiti istituzionali: gli onorevoli Maurizio Gasparri e Nicola Bono, Walter Veltroni (che come sindaco di Roma ha presentato un progetto speciale contro il razzismo voluto dal comune e realizzato dagli studenti romani), il presidente della Regione Antonio Bassolino, gli Assessori Regionali Teresa Armato e Vincenzo Aita, il sindaco di Napoli Rosa Russo Iervolino.

A discutere dei ragazzi di Y-Gen sono giunti a Giffoni Gianpaolo Brusini e Andrea Muccioli, rappresentanti della Comunità di San Patrignano, una delle Onlus coinvolte nel progetto Don't Kill Your Brain, e Maurizio Scelli Commissario della Croce Rossa Italiana.

A KEISHA CASTLE-HUGHES, protagonista de "La Ragazza delle Balene", è stato consegnato l'Explosive Talent Award.

Le serate all'Arena vengono presentate da Mariolina Simone (COMING SOON), Manlio K Castagna (GFF) e Luca Apolito (GFF).

Giffoni Music Concept viene presentato da Pippo Pelo e Simona Bencini. Il GMC prevede appuntamenti pomeridiani, i POW WOW nel corso del quale i ragazzi discutono di musica e di come sta cambiando con grandi artisti italiani. Ospiti delle serate, ma anche dei POW WOW: VELVET, PACIFICO, MAX GAZZÈ, NADA, CAPONE e BUNGT BANGT, RAIZ, RAF, LE VIBRAZIONI, PUPO, DANIELE SILVESTRI, FRANKIE HI-NRG, JOHN PARISH.

Ancora Il Giardino degli Aranci, si trasforma in teatro Il Posto delle Favole. 8 gli spettacoli teatrali per bambini.

Al Complesso Monumentale di San Francesco le mostre: Gente Permale Volti e storie di persone che cambiano. A San Patrignano - fotografie di Mauro Galligani; Merci François fotografie di Alfonso Tateo e Domenico Celentano sulla visita a Giffoni di Truffaut e Profumi d'Africa, fotografie di Alfonso Tortorelli scattate a bambini in Sud Africa.

L'impegno sociale del GFF si concentra sulle campagne On the Road Movie (sicurezza stradale con Ministero Infrastrutture), Don't Kill Your Brain (contro le tossicodipendenze con il Ministero dell'Istruzione e da un gruppo di numerose onlus), GnamFest (per una sana alimentazione con l'Assessorato all'Agricoltura della Regione Campania), Telefono Azzurro (presentazione di un nuovo numero) e CIAL (per imparare a salvare il nostro futuro riciclando).

Al GFF 2004 viene siglato un accordo con Steven Paul della statunitense Crystal Sky per la creazione di un festival per ragazzi ad Hollywood.

Dall'Australia arriva invece il regista Mario Andreacchio, anche lui interessato ad una possibile collaborazione per la realizzazione di un evento dedicato ai ragazzi.