logo 2002

GIFFONI FILM FESTIVAL 2002 - 20.27 luglio

logo 2002   tema
  LA SCELTA 


È la prima edizione che si svolge alla Cittadella del Cinema. Gli uffici del GFF vengono trasferiti all'interno della nuova struttura nel febbraio 2002.

I giurati provengono da Albania, Belgio, Bielorussia, Germania, Iran, Israele, Italia, Libia, Norvegia, Palestina, Russia, Sudafrica, Svizzera, Tunisia, Ungheria, USA.

In concorso c'è stato lo splendido "Respiro" di Emanuele Crialese, già osannato a Cannes, e il corto "The Red Jacket" nominato come miglior cortometraggio fiction agli Oscar 2003. Altri titoli da non dimenticare: "Baran" di Majid Majidi, il vincitore "Fratelli di Sangue" e l'intenso "Abandoned".

In anteprima vengono proposti "Jimmy Neutron: Ragazzo Prodigio" (UIP), "Pollicino" (Lucky Red), "Ritorno all'Isola che non c'è", "Shaolin Soccer" e "Asterix & Obelix - Missione Cleopatra" (Buena Vista).

Fuori concorso le sezioni Reload - film per ragazzi e famiglie, usciti nelle sale italiane - e Notti Animate - cortometraggi d’animazione assolutamente irresistibili.

Per i bambini in età prescolare, la sezione teatrale Il Posto delle Favole, 7 spettacoli di cui due internazionali per i più piccoli.

A segnare l'edizione la presenza di una magnifica madrina MERYL STREEP che fa vivere ai giurati grandi emozioni. Presenti a Giffoni anche MOHSEN MAKHMALBAF (che partecipa anche ai dibattiti di Y Gen), BRAD RENFRO e ANTON YELCHIN a cui va il premio Explosive Talent Award.
Dall'Italia la regista ANTONIETTA DE LILLO e gli attori RAOUL BOVA, ALESSANDRO GASSMAN, VINCENZO SALEMME, EZIO GREGGIO, GIULIANA DE SIO, BEPPE FIORELLO, ANNA VALLE, CLAUDIA GERINI, MARTINA COLOMBARI, ENRICO BRIGNANO, LORENZO CRESPI, LUCA BARBARESCHI, PIERO CHIAMBRETTI.

Animano i dibattiti di Y Gen MAURIZIO COSTANZO, LINUS, ANDREA MUCCIOLI, GIANCARLO NIVOLI, GENEVIÈVE MAKAPING, PAOLO APOLITO, ENNIO REMONDINO, ERNESTO OLIVERO, ANGELO MACCHIAVELLO, MARIO ORFEO, Mons. ANTONIO RIBOLDI, DOMENICO DE MASI.

Il ministro Letizia Moratti incontra i ragazzi di Y Gen e il dibattito si fa subito infuocato e stimolante. A lei si aggiungono altri ospiti istituzionali come gli onorevoli Maurizio Gasparri e Nicola Bono, il presidente della Regione Antonio Bassolino e l'Assessore al Turismo e allo Spettacolo Teresa Armato, Maria Burani Procaccini, Presidente della Commisione Bicamerale per l'Infanzia.

Conducono le serate all'Arena Sordi Mara Carfagna e Antonello Sarno.

Giffoni Music Concept, condotto da Massimo Cotto, Rosita Celentano e Pupo ospita: GIORGIA, CARMEN CONSOLI, NEGRITA, DIROTTA SU CUBA, MAX PEZZALI, MAX GAZZÈ, YU YU, GAZOSA, TRICARICO, PACIFICO, LA CAMERA MIGLIORE.

Il Festival partecipa attivamente a due importanti campagne: On the Road Movie (sulla sicurezza stradale e voluto dal Ministero delle Infrastrutture) e O ci sei o ti fai (contro le tossicodipendenze, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e un gruppo di onlus).