logo 2015

GIFFONI EXPERIENCE 2015 - 17.26 luglio

Sezioni e Film

MINI AND THE MOZZIES

Category: Edizione 2015

Sinossi
Mini, un piccolo coleottero, lavora in un circo delle pulci con la zanzara ciclista Egon e la zanzara ballerina Dagmar. Miranda, una giovane pulce, tartassa Mini e lo induce con l’inganno a intromettersi nel numero di danza di Dagmar, che cade e si sloga una caviglia. Vinta dalla vergogna, Mini scappa e si unisce a una banda di ladri guidata dallo scarafaggio Basse, che ordina a Mini di irrompere nel deposito di miele delle api, ma Mini viene acciuffato dalle api-soldato e condannato ai lavori forzati a vita. Le api-principesse, trovandolo grazioso, lo adottano come animale domestico, finché Mini riesce a fuggire e chiede asilo ai ladri, che nel frattempo hanno rubato la bicicletta da corsa di Egon. Miranda si pente della prepotenza mostrata nei confronti di Mini, e così i due, insieme alle loro valorose amiche, le formiche, cercano di recuperare l’amata bicicletta di Egon.

Titolo Originale CYKELMYGGEN OG MINIBILLEN
Categoria Fuori concorso
Sezione Elements +3
Tipologia Animazione, Lungometraggio
Anno di Produzione 2014
Durata 76'
Nazionalità Danimarca
Regia di Jannik Hastrup, Flemming Quist Møller
Sceneggiatura Flemming Quist Møller
Suono Niels Arild
Musiche Jesper Mechlenburg
Interpreti principali Jacob Alwan Salling (Mini)
Mona Alenius Kaniewski (Miranda)
Fabian Von Harlang (Egon)
Selma Quist Møller (Dagmar)
Oliver Arild (Snothas)
Peter Frødin (Didrik von Drone)
Prodotto da Marie Bro
orario ingresso

Director Jannik Hastrup 2011 fotograf Jannik Hastrup OKJannik Hastrup
Nato nel 1941 a Næstved, in Danimarca. In più di 50 anni, ha animato e diretto diversi cortometraggi e lungometraggi d’animazione, tra cui BENNY’S BATHTUB (BENNYS BADEKAR, 1970), SAMSON & SALLY (SAMSON OG SALLY, 1984), THE BOY WHO WANTED TO BE A BEAR (DRENGEN DER VILLE GØRE DET UMULIGE, 2003), A TALE OF TWO MOZZIES (CYKELMYGGEN OG DANSEMYGGEN, 2007). MINI AND THE MOZZIES è stato presentato al Festival di Berlino 2015 nella sezione Generation Kplus.

 

Flemming Quist Møller reg OKFlemming Quist Møller
Nato nel 1942 in Danimarca. È stato sceneggiatore e co-regista dei lungometraggi d’animazione JUNGLE JACK (JUNGLEDYRET, 1993), AMAZON JACK 2: THE MOVIE STAR (JUNGLEDYRET 2: DEN STORE FILMHELT, 1996), JUNGO GOES BANANAS: JUNGO III (JUNGLEDYRET HUGO: FRÆK, FLABET OG FRI, 2007). Ha diretto insieme a Jannik Hastrup e scritto i film d’animazione BENNY’S BATHTUB (BENNYS BADEKAR, 1970), A TALE OF TWO MOZZIES (CYKELMYGGEN OG DANSEMYGGEN, 2007), MINI AND THE MOZZIES.

 

 

Dichiarazioni dei registi
“Il nostro obiettivo con questo film è quello di intrattenere i bambini con una storia e una galleria di personaggi attraverso i quali, nella forma della favola, trattare temi come il bullismo e l’amicizia, in uno stile con il quale i bambini hanno una certa familiarità.

“Il piccolo coleottero Mini ha già incantato il suo pubblico nel nostro precedente film A TALE OF TWO MOZZIES (CYKELMYGGEN E DANSEMYGGEN), tanto da portarci a pensare che meritasse di diventare la stella del nostro nuovo film sulla zanzara ciclista Egon e sulle sue avventure.

“Sono cinquant’anni che facciamo film d’animazione per un pubblico molto giovane, e non abbiamo alcuna intenzione di fermarci. Avendo entrambi 73 anni sulle spalle, pensiamo che questo lavoro non potrà mai essere banale o diventare noioso: ci saranno sempre nuove sfide, e ci sarà sempre qualcosa di importante da raccontare.

“MINI AND THE MOZZIES è stato realizzato prima di tutto con l’intento di intrattenere i bambini più piccoli, i genitori e noi stessi. Così facendo, crediamo nel bambino che portiamo in noi, perché abbiamo tenuto le porte aperte alla nostra infanzia. Ma, come tutti i nostri film, MINI AND THE MOZZIES mostra anche le tracce del nostro personale coinvolgimento nel mondo, fondato, non in ultima istanza, sulla fondamentale convinzione del fatto che tutti dovremmo essere onesti e ragionevoli l’uno con l’altro. In questo modo, MINI AND THE MOZZIES si presenta come un magnifico racconto, una piacevole storia carica di verve, di brio, e di temi come il bullismo e l’amicizia”.

 

 

produzione
Dansk Tegnefilm
Overgaden Oven Vandet 52, 3 - DK-1415 Copenhagen - Denmark
phone +45 20313181
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.tegnefilm.com

distribuzione internazionale
TrustNordisk ApS
Filmbyen 22, DK-2650 Hvidovre - Denmark
phone +45 36868788
fax +45 36774448
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.trustnordisk.com

festival contact
Danish Film Institute
Gothersgade 55, 1123 Copenhagen K - Denmark
phone +45 33743400
fax +45 33743401
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.dfi.dk