logo 2014

GIFFONI EXPERIENCE 2014 - 18.27 luglio

Sezioni e Film

ABOVE DARK WATERS

Category: Edizione 2014

Sinossi

Negli anni ’70, in Lapponia, il piccolo Pete sta per cominciare la scuola, e la paura si acquatta nei recessi della sua mente. La madre di Pete, Eeva, cerca in tutti i modi di proteggere i suoi figli dagli scoppi di violenza e dagli abusi alcolici del loro patrigno, ma al contempo si vergogna di ammettere il fallimento del suo matrimonio. Nel piccolo villaggio in cui la famiglia vive, separarsi dal marito sarebbe considerato un’onta, soprattutto perché lei ha già un divorzio alle spalle. Eeva non vuole perdere la faccia, non un’altra volta, pur sapendo di mettere così a rischio il benessere della sua prole. Il vero padre di Pete vorrebbe far parte della vita del figlio, ma il patrigno rende la cosa difficile. I nonni hanno un ruolo centrale nella famiglia: la loro saggezza tiene i bambini lontani dai cattivi pensieri. Il sostegno della famiglia donerà a Pete il coraggio di andare avanti e di guardare le cose con i propri occhi.

Titolo Originale TUMMAN VEDEN PÄÄLLÄ
Categoria In concorso
Sezione Generator +18
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2013
Durata 107'
Nazionalità Finlandia
Regia di Peter Franzén
Sceneggiatura Peter Franzén
Tratto dal libro " "
di Peter Franzén
Fotografia Pini Hellstedt
Montaggio Kimmo Taavila
Scenografia Pirjo Rossi
Costumi Tiina Kaukanen
Suono Joonas Jyrälä
Musiche Janne Lappalainen, Irina Björklund
Interpreti principali Olavi Angervo (Pete)
Samuli Edelmann (padre/father)
Matleena Kuusniemi (madre/mother)
Ismo Kallio (nonno/grandfather)
Marja Packalén (nonna/grandmother)
Mari Perankoski (Taina)
Prodotto da Jukka Helle, Markus Selin

Peter FranzénPeter Franzén

Nato nel 1971 a Keminmaa, in Lapponia. È uno degli attori più affermati in Finlandia. Nel 1995 ha completato i suoi studi all’Accademia Teatrale di Helsinki. Ha recitato in più di 50 produzioni finlandesi e internazionali per il cinema e la tv. Ha lavorato anche negli USA, apparendo nelle serie tv CSI: MIAMI e TRUE BLOOD. Dal suo primo romanzo, l’autobiografico ABOVE DARK WATERS, pubblicato nel 2010, ha tratto l’omonimo film, che è il suo primo lungometraggio da regista. Il suo esordio registico è un progetto interamente personale: ha scritto il romanzo e la sceneggiatura, diretto il film e interpretato una parte. Il suo secondo romanzo, WITH THE SAME EYES (SAMOILLA SILMILLÄ), prosegue la storia del primo ed è stato pubblicato nel 2013.

 

 

 

 

Dichiarazioni del regista

“Sono sinceramente grato a tutte le persone che hanno lavorato a questo film. Il soggetto mi è così vicino che è stato magnifico avere a disposizione tutti questi collaboratori, che mi sono accanto da tanto tempo, per costruire questo mondo. E che bel mondo sono riusciti a creare”.
“I piccoli attori, dotati e totalmente calati nei loro ruoli, ci hanno spinti ogni giorno a riflettere sul motivo per cui questa storia è stata filmata. Su che cosa vuol dire essere un bambino. Gli attori adulti hanno instillato la vita in tutti i personaggi che popolano i miei ricordi; li ho amati tutti, anche quelli che non riuscirò mai a perdonare”.
“L’obiettivo del film è quello di consolare, di evidenziare ed esemplificare come un bambino sul ciglio dell’età adulta possa percepire la vita che gli si dipana dinanzi. Come l’amore dei propri cari possa far vedere in modo positivo i problemi e le svolte della vita. In poche parole: quanto sia importante avere qualcuno vicino”.
"Homo homini lupus est: l’uomo è un lupo per i suoi simili. Ma l’uomo può anche essere fuoco, e amore. Un rifugio sicuro”.

 

produzione/production

Solar Films Oy
Veneentekijäntie 20, 00210 Helsinki - Finland
phone +358 293700390
www.solarfilms.com

festival contact

The Finnish Film Foundation
Kanavakatu 12, 2nd Floor, FI-00160 Helsinki - Finland
phone +358 962203019
fax +358 962203050
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.ses.fi