logo 2011

GIFFONI EXPERIENCE 2011 - 12.21 luglio

Sezioni e Film

GREASE

Category: Edizione 2011

Synopsis

USA, 1950s. During the summer, the greaser Danny Zuko, leader of the T-Birds, a band of students at the Rydell High School, meets the innocent Australian girl Sandy Olsson, and they fall in love. But at the end of the holidays, Sandy has to return to Australia. By a twist of fate, she moves back to the USA and attends the same high school as Danny. Sandy hangs with the Pink Ladies, a group of girls at Rydell. Danny and Sandy share memories of their romance with their respective friends, but the girls mock Sandy for her ingenuity. After various adventures, Sandy accepts the rebellious nature of Danny and decides to be more gritty and determined. At the prom, a new Sandy surprises Danny: she is ready to conquer him. To the tune of YOU’RE THE ONE THAT I WANT, they both understand they’re soul mates.

Sinossi

USA, anni ’50. Durante l’estate, Danny Zuko, leader dei T-Birds, una banda di studenti della Rydell High School, incontra Sandy Olsson, un’innocente ragazza australiana, e i due si innamorano. Alla fine delle vacanze, Sandy deve tornare in Australia e i due sono costretti a dirsi addio, giurandosi amore eterno. Ma i programmi di Sandy cambiano: la ragazza si iscrive alla Rydell, dove si aggrega a un gruppo di studentesse, le Pink Ladies. Sia Danny che Sandy confidano agli amici la loro storia, ma Sandy viene derisa dalle compagne per la sua ingenuità. Dopo varie avventure, Sandy accetta la natura ribelle di Danny e decide di rimettersi in gioco, abbandonando le vesti di ragazza per bene. Alla festa di fine anno, una nuova e più grintosa Sandy appare allo stupito Danny, pronta a riconquistarlo. Sulle note del brano YOU’RE THE ONE THAT I WANT, i due capiscono di essere fatti l’uno per l’altra.

Titolo Originale GREASE
Titolo Italiano GREASE - BRILLANTINA
Categoria Fuori concorso
Sezione Eventi Speciali
Tipologia Evento Speciale, Lungometraggio
Anno di Produzione 1978
Durata 110'
Nazionalità USA
Regia di Randal Kleiser
Soggetto di Jim Jacobs, Warren Casey
Sceneggiatura Bronté Woodard, Allan Carr
Fotografia Bill Butler
Montaggio John F. Burnett
Scenografia Philip Jefferies
Costumi Albert Wolsky
Musiche John Farrar, Barry Gibb, Louis St. Louis
Interpreti principali John Travolta (Danny Zuko)
Olivia Newton-John (Sandy Olsson)
Stockard Channing (Betty Rizzo)
Jeff Conaway (Kenickie)
Barry Pearl (Doody)
Michael Tucci (Sonny)
Prodotto da Allan Carr, Robert Stigwood

grease regRandal Kleiser
Born 1946, Philadelphia, Pennsylvania. He is best known for directing the musical film GREASE (1978). In 1968 he graduated from University of Southern California. He directed several feature films, including THE BLUE LAGOON (1980), SUMMER LOVERS (1982), GRANDVIEW, U.S.A. (1984), FLIGHT OF THE NAVIGATOR (1986), BIG TOP PEE-WEE (1988), WHITE FANG (1991), HONEY, I BLEW UP THE KID (1992).

Randal Kleiser
Nato nel 1946 a Philadelphia, Pennsylvania. È noto soprattutto per aver diretto il musical GREASE – BRILLANTINA (1978). Si è laureato nel 1968 alla University of Southern California. Tra i lungometraggi da lui diretti ricordiamo LAGUNA BLU (THE BLUE LAGOON, 1980), SUMMER LOVERS (1982), BULLDOZER (GRANDVIEW, U.S.A, 1984), NAVIGATOR (FLIGHT OF THE NAVIGATOR, 1986), LA MIA VITA PICCHIATELLA (BIG TOP PEE-WEE, 1988), ZANNA BIANCA – UN PICCOLO GRANDE LUPO (WHITE FANG, 1991), TESORO, MI SI È ALLARGATO IL RAGAZZINO (HONEY, I BLEW UP THE KID, 1992).

Produzione
Paramount Pictures
Robert Stigwood Organization (RSO)
Allan Carr Production

Distribuzione italiana

Nexo Digital

www.nexodigital.it