logo 2011

GIFFONI EXPERIENCE 2011 - 12.21 luglio

ELEMENTS +3
     

Grifone Award - Miglior Cortometraggio
 
GLORIA TROVA UN VERO PADRONE di Joshua Held (Italia)
     

Premio Speciale GIOTTO SUPER BE-BÈ AWARD



 
TORA CHAN di Davide Como, Claudia Cutrì, Stefano Schide, Valerio Gori (Italia)
Motivazione: Per l'originalità dell'idea e la qualità tecnica capace di rappresentare al meglio la professionalità dei giovani autori italiani pronti ad affacciarsi prepotentemente sul panorama internazionale.

     
ELEMENTS +6
     

Grifone Award - Miglior Lungometraggio
 
FUCHSIA, UNA STREGA IN MINIATURA di Johan Nijenhuis (Paesi Bassi)
     

Grifone Award - Miglior Cortometraggio
 
CARLOTTA AND THE CLOUD di Daniel Acht (Germania)
     

Premio Speciale ACTIONAID AWARD "Unire le persone contro l'ingiustizia: dipende da me"









 
STANLEY'S TIFFIN BOX di Amole Gupte (India)
Motivazione: Il premio ActionAid va a "Stanley's Tiffin Box" per la capacità di unire felicemente elementi di attualità di un Paese che ci sta particolarmente a cuore, l'India, e la trasmissione, con un linguaggio originale, fresco e profondo, di valori che riteniamo importanti quali la solidarietà, la passione per la giustizia, la ricerca del bene comune. Con questo premio simbolico vogliamo rendere omaggio e dare risalto all'opera del regista Amole Gupte, che ha unito al prodotto cinematografico un progetto di lavoro con i bambini protagonisti del film e iniziative di solidarietà per prevenire il lavoro minorile a Mumbai e promuovere i diritti fondamentali dell'infanzia e dell'adolescenza in India. ActionAid, che con la sua campagna Operazione Fame difende il diritto al cibo e la sovranità alimentare di migliaia di comunità nel sud del mondo, ha trovato la Tiffin Box di Stanley un simbolo efficace per parlare dell'importanza di battersi contro la fame e le ingiustizie che la causano ad ogni latitudine.

     
ELEMENTS +10
     

Grifone Award - Miglior Lungometraggio
 
IL PRIMO AMORE DI ANNE di Anne Sewitsky (Norvegia)
     

Grifone Award - Miglior Cortometraggio
 
WEIGHTLESS di Robert Lundmark, Magnus Johansson (Svezia)
     

Premio Speciale AMNESTY INTERNATIONAL AWARD





 
LOST IN AFRICA di Vibeke Muasya (Danimarca)
Motivazione: Per le emozioni suscitate, perché anche l'amicizia è un diritto umano; per ricordarci, attraverso la storia dei protagonisti, come i diritti umani non siano rispettati in tutto il mondo; per sollecitarci a diventare noi per primi strumenti attraverso i quali sconfiggere l'ingiustizia sociale impegnandoci quotidianamente anche nella nostra scuola, perché unendoci il nostro 'no' alla violenza e alla povertà diventa un messaggio più forte.

     
GENERATOR +13
     

Grifone Award - Miglior Lungometraggio
 
WAYS TO LIVE FOREVER di Gustavo Ron (Spagna/Regno Unito)
     

Grifone Award - Miglior Cortometraggio
 
BEKAS di Karzan Kader (Iran/Svezia)
     

Premio Speciale ECFA AWARD 2011




 
WUNDERKINDER di Marcus O. Rosenmüller (Germania)
Motivazione: Perché affronta tematiche troppo spesso trascurate, il Premio ECFA viene assegnato a "Wunderkinder", un film che intreccia l'amicizia, la storia, musica, cultura, politica, che volge lo sguardo al passato dell'Europa e si concentra su alcuni temi fondamentali per il futuro.

     

Premio Speciale ARCA CINEMAGIOVANI AWARD






 
THE FLOOD di Guy Nattiv (Israele)
Motivazione: Per averci raccontato come la riscoperta di un legame d'affetto e la conoscenza del diverso da noi, al di là dei pregiudizi, conferisce al protagonista un senso di responsabilità, un altruismo e una maturità superiore a quella dimostrata dai genitori. Per aver saputo mostrare con un ottica diversa 'la malattia', che da elemento disturbante diviene elemento rivelatore e infine collante capace di ricomporre i legami spezzati all'interno di una famiglia disastrata.

     

Premio Speciale PREMIO CGS (Cinecircoli Giovanili Socioculturali) "Percorsi Creativi 2011"






 
WUNDERKINDER di Marcus O. Rosenmüller (Germania)
Motivazione: Perché ha saputo raccontare con originalità, la deriva delle ideologie totalitarie in Europa nella cornice della Seconda Guerra Mondiale. I personaggi dei tre giovanissimi musicisti sono costruiti in modo da rendere evidente quanto appaiano inaccettabili agli occhi dei più piccoli la violenza, la crudeltà e l'odio seminati dalle scelte degli adulti. La 'Canzone dell'amicizia' e il linguaggio universale della musica, oltre a costituire magistralmente il filo conduttore del dramma, sono efficaci veicoli per coinvolgere e per comunicare un profondo insegnamento di pace e di amicizia tra gli uomini.

     
     
Il direttore artistico, sulla base dei risultati espressi dalle giurie, ha assegnato riconoscimenti ai seguenti film:    
     

Lungometraggio 2° Classificato

 
WINDERKINDER di Marcus O. Rosenmüller (Germania), al quale va il Premio del Presidente del Senato
     

Cortometraggio 2° Classificato

 
PIZZANGRILLO di Marco Gianfreda (Italia), al quale va il Premio del Comune di Giffoni Valle Piana

     
GENERATOR +16
     

Grifone Award - Miglior Lungometraggio
 
SUICIDE ROOM di Jan Komasa (Polonia)
     

Grifone Award - Miglior Cortometraggio
 
BURUNGO di Dome Karukoski, Pamela Tola (Finlandia)
     

Grifone Award - Gran Premio della Giuria









 
SUBMARINE di Richard Ayoade (Regno Unito/USA)
Motivazione: La grandezza di un regista non sta nel raccontare una grande storia ma nel prendere una storia semplice e renderla grande. "Submarine" è prova tangibile di questo. Attraverso il periscopio di un ideale sottomarino Oliver osserva e analizza la realtà che lo circonda rendendo partecipe lo spettatore del flusso silente dei suoi pensieri. I suoi occhi percepiscono il mondo per suggestioni cromatiche che si palesano sulla pellicola dipingendo il gioco esistenziale delle parti e affidando ad ogni personaggio ed emozione il proprio peculiare colore. Strumento della narrazione è un impianto tecnico sperimentale di altissimo livello che rivisita gli escamotage della cinematografia passata nell'ottica attuale. La giuria di qualità è orgogliosa di assegnare il Gran Premio della Giuria all'esplorazione sottomarina di Richard Ayoade.

     

Premio Speciale ARCA CINEMAGIOVANI AWARD




 
SUICIDE ROOM di Jan Komasa (Polonia)
Motivazione: Per l'accuratezza della sceneggiatura, ricca di spunti, citazioni, e numerosi riferimenti all'amleto di Shakespeare. Per aver trattato un tema a volte sottovalutato, come la dipendenza dalla realtà virtuale e dai social network. Per l'interpretazione del protagonista che, con la sua intensità, diviene emblema di un disagio sociale.

     

Grifone di Alluminio - Premio Speciale PREMIO CIAL PER L'AMBIENTE (Consorzio Imballaggi Alluminio)






 
SIMPLE SIMON di Andreas Öhman (Svezia)
Motivazione: Il film "Simple Simon" racconta la storia di un ragazzo affetto dalla Sindrome di Asperger, una forma di autismo che rende la sua vita metodica e pre-ordinata. Simon è un ragazzo che per vivere bene le sue giornate ha bisogno che il mondo che lo circonda sia praticamente perfetto, ed anche il suo lavoro di netturbino lo spinge verso una forte attenzione alla cura dell'ambiente che lo circonda. Simon osserva il mondo e lo traduce con criteri logici e matematici, con una esasperata attenzione che ai meno attenti può apparire come un handicap ma che in realtà non è solo questo perché gli consente una visione degli uomini e del pianeta del tutto personale ed originale.

     

Grifone di Cristallo - Premio Speciale BANCA DELLA CAMPANIA AWARD



 
YELLING TO THE SKY di Victoria Mahoney (USA)
Motivazione: Per la storia e per come è stata raccontata. Un film che mette in evidenza le dinamiche del rapporto tra adolescenti, la stupidità e le origini del bullismo, le prove di forza, le scelte difficili dei ragazzi e l'importanza dei genitori come punto di riferimento. Un premio dovuto anche per il montaggio e per la scelta delle musiche.

     

Premio Speciale PREMIO MIGLIOR COLONNA SONORA by Conservatorio Musicale di Salerno





 
SUICIDE ROOM di Jan Komasa (Polonia)
Motivazione: Per la sapiente combinazione dei diversi linguaggi musicali che hanno saputo cogliere ed esaltare, affiancando o contraddicendo, le emozioni veicolate dalle immagini e dal tessuto narrativo insieme, viene premiata la colonna sonora del film "Suicide Room", film intenso e vero che la musica veste a tratti con sobrietà, come ad esempio la citazione del tema affidato al concerto per pianoforte e orchestra di Mozart, o con crudezza, ricorrendo a tecniche compositive care alla modernità come, ad esempio, l'impiego delle fasce sonore.

     
     
Il direttore artistico, sulla base dei risultati espressi dalle giurie, ha assegnato riconoscimenti ai seguenti film:    
     

Lungometraggio 2° Classificato


 
KING OF DEVIL'S ISLAND di Marius Holst (Norvegia), al quale va il Premio del Consiglio Regionale della Campania
     

Cortometraggio 2° Classificato

 
THIS MEANS FOREVER di Amanda Kernell (Svezia), al quale va il Premio della Provincia di Salerno

     
GENERATOR +18
     

Grifone Award - Miglior Lungometraggio
 
BEAUTIFUL BOY di Shawn Ku (USA)
     

Grifone Award - Miglior Cortometraggio
 
LA COLPA di Francesco Prisco (Italia)
     

Premio Speciale GOLDEN SPIKE AWARD DEL SOCIAL WORLD FILM FESTIVAL



 
LA COLPA di Francesco Prisco (Italia)
Motivazione: Per aver narrato con autentica verità le varie facce dell'uomo attraverso un magistrale utilizzo del cortometraggio come efficace mezzo di comunicazione e sensibilizzazione di importanti tematiche sociali quali il pregiudizio verso il diverso.

     
     
Il direttore artistico, sulla base dei risultati espressi dalle giurie, ha assegnato riconoscimenti ai seguenti film:    
     

Lungometraggio 2° Classificato


 
OGGETTI SMARRITI di Giorgio Molteni (Italia), al quale va il Premio dell'ANEC (Associazione Nazionale Esercenti Cinema)
     

Cortometraggio 2° Classificato

 
COSE NATURALI di Germano Maccioni (Italia), al quale va il Premio della Camera di Commercio di Salerno

     
RIGHTLINK
     

Premio Speciale AMNESTY INTERNATIONAL AWARD





 
HAI IN MANO IL TUO FUTURO di Enrico Maria Artale (Italia)
Motivazione: Per la sagace ironia che permea l'opera intera a partire dal titolo, e per la divertente amarezza con la quale si racconta quanto una società oppressiva e dispotica possa arrivare a spingersi pur di mantenere il controllo sui propri cittadini, fino a disumanizzarli prosciugandone letteralmente la dignità. Per l'interpretazione del protagonista, che con la sua intensità diviene l'emblema di un disagio sociale.

     

Premio Speciale AMNESTY INTERNATIONAL AWARD
(MENZIONE SPECIALE)





 
[R] di Julie Rembauville, Nicolas Bianco-Levrin (Francia)
Motivazione: Per celebrare i 50 anni di Amnesty International, l'associazione ha consegnato il Premio Amnesty Speciale 50° al cortometraggio [R], per la semplicità raffinata del messaggio attraverso il quale traspare come la diversità, oggetto di emarginazione, maltrattamenti e punizioni, possa diventare arricchimento e nutrimento culturale e sociale e per la delicatezza di un linguaggio cinematografico universale che non conosce confini, rivolgendosi indistintamente a spettatori piccoli e grandi, di qualsiasi parte del mondo.