logo 2010

GIFFONI EXPERIENCE 2010 - 18.31 luglio

Sezioni e Film

EROS AND THANATOS

Category: Edizione 2010

Synopsis

Antonio Femore died in 1918 during the first world war. Now, as a skeleton, he finds himself trapped in a science laboratory in a secondary school. Everyday he’s subjected to the “torture” of teachers using him as a model, and students poking at his remains.

 

Sinossi

Antonio Femore, caduto in guerra nel 1918 e ormai ridotto al solo scheletro, è intrappolato nel laboratorio di scienze di un liceo scientifico. Tutti i giorni è oggetto di “abusi” e “torture” da parte delle insegnanti che lo utilizzano come modello e degli alunni che non resistono alla curiosità di sperimentare sul suo corpo.

 

Titolo Originale EROS E THANATOS
Titolo Italiano EROS E THANATOS
Categoria Fuori concorso
Sezione Verso Sud
Tipologia Cortometraggio
Anno di Produzione 2009
Durata 11' 58''
Nazionalità Italia
Regia di Alfonso Pontillo
Soggetto di Alfonso Pontillo
Sceneggiatura Alfonso Pontillo
Fotografia Simone Trecca
Montaggio Emanuele Muscolino
Interpreti principali Raffaello Lombardo (voce dello scheletro/skeleton’s voice)
Simona Fabrizi Padovini (Professoressa)
Michelangelo Fetto (tecnico di laboratorio/lab technician)
Maria Rita Pantaloni (Medea)
Riccardo Frattolillo (studente hip hop)
Giuseppe De Martino (studente secchione)
Prodotto da Alfonso Pontillo, Leonardo Maria Poggiali, Pierpaolo Gualà

eros and thanatos regAlfonso Pontillo
Alfonso Pontillo, age 22, was born in Benevento but has been living in Rome for a number of years. He is currently studying Human Sciences (Drama, Cinema and Television) at the “La Sapienza” University of Rome. In the meantime, he has taken part in theatrical, movie, and TV productions: first Assistant Director to Ugo Gregoretti for two theatrical productions, namely Batracomiomachias and La freccia nel fianco; first Assistant Director in various short movies, video clips and commercials; director of two Italian TV ads, namely ”Peoples Poker” and ”Enel”; - Director of a promo for the docufiction I SENTIERI DEL VENTO.

 

Alfonso Pontillo
Nato a Benevento, vive a Roma da diversi anni. Ha 22 anni e frequenta il Corso di Laurea in Scienze Umanistiche (Arti e Scienze dello Spettacolo) all’Università “La Sapienza” di Roma. Lavora nel campo del cinema, del teatro e dell’audiovisivo più in generale: assistente alla regia del maestro Ugo Gregoretti per i due spettacoli teatrali La Batracomiomachia e La freccia nel fianco; Lavora come aiuto regista per molti cortometraggi, videoclip e spot. Ha diretto uno spot distribuito sulle reti nazionali e il promo della docufiction I SENTIERI DEL VENTO.

 

Festival contact
Alfonso Pontillo