logo 2008

GIFFONI FILM FESTIVAL 2008 - 18.26 luglio

Sezioni e Film

WORLDS APART

Category: Edizione 2008

Sinossi

Sara, una ragazza di 17 anni, e la sua famiglia appartengono con orgoglio alla congregazione dei Testimoni di Geova. Nella comunità in cui vivono, vanno di porta in porta a predicare l’avvento del giudizio universale e la salvezza eterna per gli eletti di Geova. Ma quando Sara si innamora di Teis, si trova a dover affrontare la decisione più difficile della sua vita. Teis non è un Testimone di Geova: ciononostante, l’amore tra i due ragazzi cresce fra incontri segreti, rubati. Sara si sente divisa tra coscienza, fede e passione, e sarà costretta a scegliere tra due mondi lontani, tra il suo amore e la sua famiglia.

Titolo Originale TO VERDENER
Categoria In concorso
Sezione Y Gen
Tipologia Lungometraggio
Durata 108'
Nazionalità Danimarca
Regia di Niels Arden Oplev
Soggetto di Steen Bille, Niels Arden Oplev
Sceneggiatura Steen Bille, Niels Arden Oplev
Fotografia Lars Vestergaard
Montaggio Anne Østerud
Scenografia Søren Skjær
Costumi Louize Nissen
Suono Peter Schultz
Musiche Jacob Groth
Interpreti principali Rosalinde Mynster (Sara)
Pilou Asbæk (Teis)
Jens Jørn Spottag (Andreas)
Sarah Boberg (Karen)
Anders W. Berthelsen (John)
Sarah Juel Werner (Elisabeth)
Prodotto da Thomas Heinesen

worlds apart regNiels Arden Oplev
Nato nel 1961 in Danimarca, si diploma alla National Film School of Denmark. Nel 1987 gira il documentario HUGO FROM HIMMERLAND, e nel 1989 il saggio di diploma WINTER’S END. Il primo lungometraggio, PORTLAND (1996), è in concorso a Berlino. Nel 2001 firma il suo secondo lungometraggio, CHOP CHOP. Lavora da regista alle serie tv TAXA, UNIT ONE, DEFENSE, THE EAGLE. UNIT ONE e THE EAGLE ottengono l’Emmy come migliori serie straniere. Il terzo lungometraggio, WE SHALL OVERCOME (2006), vince l’Orso di Cristallo a Berlino ed è il miglior lungometraggio Free to Fly al GFF 2006. WORLDS APART è il suo quarto lungometraggio. Il prossimo film si baserà sul primo libro della Millennium Trilogy di S. Larsson.

Dichiarazioni del regista
“Nell’aprile del 2006 […] ho letto per caso un articolo di giornale su una ragazza di nome Tabita, cresciuta in una famiglia profondamente legata alle credenze e agli usi dei Testimoni di Geova. La storia di Tabita, il suo percorso, mi hanno molto colpito, e le traversie che aveva vissuto mi hanno colpito emotivamente e intellettualmente. Nei nostri incontri, Tabita parlava in maniera esaustiva e aperta, e ogni dettaglio era ancora chiaro nella sua memoria. Il modo in cui raccontava la sua vita era così onesto e accattivante che la voglia di iniziare a scrivere mi faceva fremere le dita. La sceneggiatura segue la storia di Tabita il più fedelmente possibile […]. Mentre scrivevamo, io e lo sceneggiatore Steen Bille facevamo accurate ricerche sui Testimoni di Geova: i loro valori, le loro credenze, le loro storie. […] Il percorso di Sara diventa la rappresentazione di come una persona possa essere influenzata dai fondamentalismi religiosi, e dai grandi oneri personali, dalle difficili scelte che ne derivano”.

Produzione
Nordisk Film A/S
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.nordiskfilm.com

 

Distribuzione internazionale
TrustNordisk
Filmbyen 12, 2650 Hvidovre - Denmark
phone +45 36868788
fax +45 36774448
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.trust-film.dk

 

Festival contact
Danish Film Institute
Gothersgade 55, 1123 København K - Denmark
phone +45 33743400
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.dfi.dk