logo 2008

GIFFONI FILM FESTIVAL 2008 - 18.26 luglio

Sezioni e Film

THE NEW MAN

Category: Edizione 2008

Sinossi

Svezia, 1951. Una nuova società si sta affermando, una società in cui non c’è spazio per coloro che sono socialmente e mentalmente deboli. Gertrud è una ragazza di 17 anni appartenente a una famiglia molto povera. Viene affidata contro la sua volontà a un ricovero per giovani donne, e si rende conto che l’unica scelta è quella di acconsentire a una sterilizzazione “volontaria”. Ma s’innamora del custode, Axel, e presto scopre di essere incinta. Gertrud sogna una normale vita familiare con Alex e il bambino, senza pensare che l’operazione per la sterilizzazione le porterà via il figlio. Vorrebbe annullare l’operazione, ma ormai sembra che non ci sia altra strada. Le resta una sola possibilità: fingere di essere mentalmente disturbata per essere trasferita in un ospedale psichiatrico. Un bambino cresce nel suo grembo. Gertrud ha ingannato il sistema, ma il prezzo da pagare sarà il suo futuro.

Titolo Originale DEN NYA MÄNNISKAN
Categoria In concorso
Sezione Y Gen
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2007
Durata 105'
Nazionalità Finlandia, Svezia
Regia di Klaus Härö
Soggetto di Kjell Sundstedt
Sceneggiatura Kjell Sundstedt
Fotografia Jarkko T. Laine
Montaggio Thomas Täng
Scenografia Cian Bornebusch
Costumi Charlotta Gustafsson
Suono Kirka Sainio
Musiche Michael Galasso
Interpreti principali Julia Högberg (Gertrud)
Maria Lundqvist (Solbritt)
Lo Kauppi (Jenny)
Ellen Mattsson (Astrid)
Nadja Mirmiran (Erika)
Christoffer Svensson (Axel)
Prodotto da Charlotta Denward

the new man regKlaus Härö
Nato nel 1971 a Porvoo, in Finlandia, studia regia e sceneggiatura all’Università delle Arti Industriali di Helsinki. Ha realizzato cortometraggi (tra cui MARATHON e INTO THE NIGHT), e documentari (tra cui THREE WISHES e THE EXTRA). Debutta nel lungometraggio con ELINA (2002): il film ha vinto più di 30 premi in Finlandia e all’estero, ed è stato presentato al GFF 2003, nella sezione First Screens. Del 2005 è il suo secondo lungometraggio, MOTHER OF MINE, che ottiene il Gran Premio della Giuria al GFF 2006, nella sezione Free to Fly. I primi due film di Härö sono stati scelti per rappresentare la Finlandia nella corsa all’Oscar per il miglior film straniero. THE NEW MAN è il suo terzo film.

Dichiarazioni del regista
“Quando ho letto per la prima volta la sceneggiatura di THE NEW MAN, basata su fatti realmente accaduti in Svezia durante gli anni ’50, ho detto di no, mi sono rifiutato di dirigere il film. Non perché non fosse importante ma, al contrario, perché pensavo che fosse troppo importante, troppo difficile da trattare per me. Ma queste donne non sono mai riuscite a raccontare la loro storia, ed è questo che alla fine mi ha convinto: qualcuno doveva farlo!”.

Produzione
Distribuzione internazionale
Filmlance International AB
Box 271 56, S-102 52 Stockholm - Sweden
phone +46 84597380
fax +46 84597389
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.filmlance.se

 

Festival contact
The Swedish Film Institute
Filmhuset, Borgvägen 1-5, Box 271 26, SE-102 52, Stockholm - Sweden
phone +46 86651100
fax: +46 86663760
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.sfi.se