logo 2008

GIFFONI FILM FESTIVAL 2008 - 18.26 luglio

Sezioni e Film

DECEMBER BOYS

Category: Edizione 2008

Sinossi
Quattro orfani adolescenti, tutti nati in dicembre, crescono tra le mura di un convento cattolico in Australia negli anni ’60. Col passare del tempo, i ragazzi si rendono conto che le famiglie preferiscono adottare i bambini più piccoli e che loro non hanno alcuna possibilità di trovare una casa. Quando il convento li manda a trascorrere l’estate in un villaggio sulla costa, improvvisamente i ragazzi ritrovano qualcosa in cui sperare. Il più grande di loro, Maps, si ritrova perdutamente innamorato di Lucy, una bella ragazza del posto. Mentre gli altri tre conoscono una giovane coppia che non può avere figli e che potrebbero diventare i genitori ideali. Comincia così la competizione tra Sparks, Misty e Spit che tentano di dimostrare a tutti i costi di poter essere dei figli perfetti, mettendo a dura prova la loro amicizia.

Titolo Originale DECEMBER BOYS
Titolo Italiano I RAGAZZI DI DICEMBRE
Categoria In concorso
Sezione Free to Fly
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2007
Durata 105'
Nazionalità Australia
Regia di Rod Hardy
Soggetto di Ronald Kinnoch
Sceneggiatura Marc Rosenberg
Tratto dal libro "December Boys"
di Michael Noonan
Fotografia Dave Connell
Montaggio Dany Cooper
Scenografia Les Binns
Costumi Mariot Kerr
Suono Andrew Plain
Musiche Carlo Giacco
Interpreti principali Daniel Radcliffe (Maps)
Lee Cormie (Misty)
Christian Byers (Spark)
James Fraser (Spit)
Jack Thompson (Bandy McAnsh)
Teresa Palmer (Lucy)
Prodotto da Richard Becker

december boys regRod Hardy
Rod Hardy è un regista australiano pluripremiato per il suo lavoro per il cinema e la TV. In Australia Hardy ha diretto oltre 350 ore di televisione tra cui la serie NEIGHBORS con Kylie Minogue e il pilot della serie PUNISHMENT con Mel Gibson. Nel 1992 si trasferisce a Los Angeles, dove con il suo primo lavoro, il film LIES AND LULLABIES che racconta la storia di una tossicodipendente incinta, viene premiato con il Scott Newman Award. In seguito con i suoi lavori per la TV ha ottenuto nomination agli Emmy a ai Golden Globe. Tra le sue opere la mini-serie BUFFALO GIRLS (con Anjelica Huston e Melanie Griffith), le versioni per la TV di ROBINSON CRUSOE (con Pierce Brosnan) e 20,000 LEGHE SOTTO I MARI (con Patrick Dempsey). Hardy ha anche diretto episodi di X-FILES, JAG, ROBBERY HOMICIDE DIVISION, THE PRACTICE, TOUCHING EVIL, BATTLESTAR GALATICA.

Dichiarazioni del regista
“Pensavo fosse una storia magica. Sono sempre stato attratto dai film capaci di raccontare la crescita delle persone, e questa storia lo fa in maniera incantevole. […] Abbiamo trovato quattro ragazzi che insieme creano una chimica particolare, e che hanno la maturità per comprendere il lavoro e lo sforzo necessari alla realizzazione di un film. […] Nell’orfanotrofio c’è la sensazione che la chiesa cattolica eserciti un massiccio controllo sui ragazzi, così abbiamo scelto dei colori tenui. Man mano che si va avanti nella storia, i colori si fanno più accesi, e quando si arriva alla parte del carnevale, c’è una danza di luci, e i colori si fanno sempre più ricchi. Col tempo, arriviamo alla baia, dove i ragazzi corrono liberamente attraverso la spiaggia, il mare è scintillante, e il cielo è davvero blu. Il cambiamento si accompagna agli stati d’animo che dominano nel film”.

Produzione
Warner Independent Pictures
Film Finance Corporation Australia
Village Roadshow Pictures

 

Distribuzione internazionale
Warner Independent Pictures
Warner Bros. Pictures
Village Roadshow