logo 2004

GIFFONI FILM FESTIVAL 2004 - 17.24 luglio

Sezioni e Film

PLAY IT LOUD!

Category: Edizione 2004

Sinossi

Monaco, 1981. Harry ha 19 anni e vorrebbe far parte dell’affascinante mondo della musica. Nessuno definirebbe appassionante il suo lavoro di bancario, ma certamente i suoi amici lo sono. Vince, la Melitta e Freddie sono musicisti ed Harry è deciso ad essere il loro manager. Ma diventare un professionista affermato non è semplice. Un primo concerto, in un centro ricreativo, si rivela un fiasco: un black-out interrompe l’esibizione proprio quando in sala è presente un critico della più importante rivista musicale cittadina. Harry raddoppia i suoi sforzi. Per rendere famosa la band, decide di organizzare un concerto di un famoso gruppo new wave, i D.A.F., al Circus Krone. Gli Apollo e altri gruppi cittadini faranno da supporter. Harry fa di tutto per raggiungere l’obiettivo, dal vendere l’auto a rubare un basso per gli Apollo. Ma quando il Circus è prenotato, i manifesti ricoprono i muri della città e i biglietti sono venduti, Harry non è ancora riuscito a contattare i D.A.F.

Titolo Originale VERSCHWENDE DEINE JUGEND
Categoria In concorso
Sezione Y Gen
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2003
Durata 100'
Nazionalità Germania
Regia di Benjamin Quabeck
Soggetto di Kathrin Richter, Ralf Hertwig
Sceneggiatura Kathrin Richter, Ralf Hertwig
Fotografia David Schultz, Georgia Packard
Montaggio Tobias Haas
Scenografia Ingrid Henn
Costumi Anke Winckler
Suono André Bendocchi-Alves
Musiche Lee Buddah
Interpreti principali Tom Schilling (Harry)
Robert Stadlober (Vince)
Jessica Schwarz (Melitta)
Marlon Kittel (Freddie)
Dieter Landuris (Bob)
Nadja Bobyleva (Lena)
Prodotto da Jakob Claussen, Thomas Wöbke

play it loud regBenjamin Quabeck

Nato nel 1976 a Wuppertal, in Gerrmania. Studia regia alla Film Academy Baden-Württemberg di Ludwigsburg a partire dal 1996. Contemporaneamente lavora come montatore indipendente. Quabeck è stato premiato nella competizione federale Youth and Video per il cortometraggio WIND. Il suo cortometraggio d’animazione HÖHLENANGST ha ricevuto diversi premi ed è stato trasmesso dalla rete televisiva SWR. Il suo film di fine corso NICHTS BEREUEN, dal quale ha anche tratto un racconto, è stato presentato al GFF 2002 (sezione Y GEN), ha ricevuto il Promotion Prize per la regia al Monaco Film Festival ed è stato giudicato Miglior Opera Prima Tedesca del 2001. Quabeck ha anche firmato numerosi video clip, i più recenti per il gruppo Virginia Jetzt!

 

Dichiarazioni del regista

“Volevo un film veloce e vero con uno stile visivo che corrispondesse alla musica dei primi anni ’80 e agli abiti dei protagonisti. Volevo anche mostrare che Harry è diverso dagli altri. Prova a essere figo come loro, ma non lo è. Perché sente che lo stile non è tutto, perché aspira a qualcosa di diverso. Vuole far muovere la gente. È un visionario. È come un predicatore del movimento new wave tedesco che si impose un anno dopo il periodo in cui è ambientato il film e divenne famoso in tutto il mondo (con canzoni come 99 RED BALLONS di Nena e DA DA DA dei Trio). Harry è anche attratto dall’amore, ma si innamora della ragazza sbagliata al momento sbagliato. Non ha tempo per lei a causa del concerto e ai suoi amici lei non piace, perché non è figo. Toccherà a Harry trovare da solo la sua strada”.

Produzione
Festival contact
Claussen+Wöbke Filmproduktion
Herzog-Wilhelm-Str. 27, D-80331 München - Germany
phone +49 892311010
fax +49 89263385
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Distribuzione internazionale
Festival contact
Telepool/Cinepool
Sonnenstrasse 21, D-80331, Munich - Germany
phone +49 8955876223
fax +49 8955876229
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.telepool.de