logo 1992

GIFFONI FILM FESTIVAL 1992 - 1.8 agosto

Sezioni e Film

FIORE SCARLATTO

Category: Edizione 1992

Sinossi
Un mercante aveva tre figlie. Partito per un viaggio all'estero, promise di portare loro regali, qualunque cosa desiderassero. Le due sorelle maggiori chiesero tessuti e bellissimi monili. La figlia più giovane e più amata, Alyona, ordinò una meraviglia sorprendente, fino ad allora mai vista: un fiore scarlatto, che sognava di notte. Quel fiore si trovava in una terra lontana, nel regno di una bestia della foresta. Il mercante partì per il suo viaggio. Trovò il fiore, ma finì prigioniero della bestia. Alyona raggiunse suo padre nella terra lontana e si sostituì a lui nella prigionia. Il suo sacrificio fu premiato: la bestia della foresta si rivelò un bellissimo principe sotto incantesimo. La bella ragazza si innamorò di lui per il suo gentile cuore, liberandolo dall'incantesimo della malvagia strega.

Titolo Originale Alenkiy Tsvetochek
Titolo Italiano Fiore scarlatto
Categoria In concorso
Sezione Concorso Ufficiale
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 1991
Durata 75'
Nazionalità Russia
Regia di Vladimir Gramatikov
Sceneggiatura William Aldridge, Ivan Biryukov
Interpreti principali Vladimir Gorodnichyov, Ekaterina Temnikova

 regista Vladimir GrammatikovVLADIMIR GRAMMATIKOV

Vladimir Grammatikov è nato il 1 ° giugno 1942 a Sverdlovsk. Si è laureato alla facoltà di costruzione del Radio Bauman College di Mosca, e poi ha deciso di collegare la sua vita alla cinematografia. Successivamente, ha ottenuto una formazione presso il dipartimento di recitazione dell'Accademia Russa delle Arti Teatrali, diventando attore.
Nel 1976 si è laureato presso il Dipartimento di regia di Gerasimov Institute of Cinematography (classe di Efim Dzigan).
Dal 1976 - attore e regista Gorky Film Studio. Schizzi diretti per il cinegiornale Yeralash e spot pubblicitari.
Dal 1990 - direttore artistico dell'associazione creativa Contact (Gorky Film Studio). Uno dei fondatori e direttore artistico dello studio Starlight (Russia, Svezia, Regno Unito, Danimarca). Presidente dello Starlight-fest - International Children's Film Festival di Artek.
Ha debuttato a 21 anni. Il suo primo lungometraggio come regista - una commedia per bambini Mustached Nanny - è leader nella distribuzione di film (53 milioni di telespettatori). Grammatikov si è scavato una nicchia nei film per bambini e adolescenti, e praticamente tutti i successivi lavori del regista nel genere dei film per famiglie. Ha vinto premi ai festival cinematografici sovietici e internazionali. Uno dei suoi film più famosi è stato il progetto cinematografico internazionale Mio in the Land of Faraway (1987).