logo 2018

Sezioni e Film

IN MY ROOM

Category: Edizione 2018

Sinossi
IN MY ROOM è un film di formazione ambientato all'interno delle camere di sei adolescenti. È raccontato interamente attraverso i video che postano su YouTube. Non sono degli YouTubers , ma semplici adolescenti che parlano a loro stessi e a chiunque voglia ascoltarli. Preferiscono la videocamera al diario per registrare i loro segreti. Questi documenti intimi dei loro anni di crescita seguono il loro passaggio dall'adolescenza all'età adulta.

Titolo Originale IN MY ROOM
Categoria In concorso
Sezione GEx Doc
Tipologia Documentario, Lungometraggio
Anno di Produzione 2018
Durata 70'
Nazionalità Israele
Regia di Ayelet Albenda
Ricerca Imri Kahn, Adi Savran
Sceneggiatura Ayelet Albenda, Sharon Elovic, Naama Pyritz
Montaggio Sharon Elovic
Musiche originali Omer Hershman
Suono Daniel Meir
Prodotto da Naama Pyritz

 regista Ayelet AlbendaAYELET ALBENDA
Ayelet Albenda è un'artista e regista israeliana. Ha conseguito un master in video arte presso l'Università di Belle Arti di Berlino e ha studiato cinema all'Università di Tel Aviv. Il suo lavoro si focalizza sull'adolescenza e sulla ricerca di sé in forme alternative di narrazione. Nel 2012 vince il premio Matanel per giovani artisti e ha preso parte al programma Greenhouse 2014 per le registe.

Dichiarazione del regista
Circa una decina di anni fa ho iniziato la mia ricerca sull'autorappresentazione adolescenziale su YouTube. Sono stato anche un insegnante di scuola media per diversi anni e lavorare con i miei studenti mi ha insegnato quale potente strumento siano i selfie nel processo di auto definizione. Ci sono alcuni aspetti della propria identità che si possono approcciare meglio attraverso questa azione, e ci sono cose che si  esprimono solo nella privacy della propria stanza. I protagonisti di IN MY ROOM sono in un momento di formazione, stanno costruendo la loro personalità e grazie a Youtube riusciamo ad accompagnarli in questo processo. Il film è costruito esclusivamente con materiali della rete. Ho scelto di rimanere all'interno dello spazio Internet per diversi motivi: limitare il campo d'azione rafforza il tema del film - l'auto rappresentazione. Gli adolescenti si mettono al centro della scena e il film funziona mantenendo  l'impressione che i ragazzi volevano creare in origine. In secondo luogo, stare "dentro" YouTube crea un'esperienza claustrofobica in un mondo chiuso: la stanza chiusa nella quale girano i loro video e la community chiusa di YouTube. Un mondo parallelo con le sue regole, a volte spaventoso, a volte rafforzato da un senso di libertà che non è possibile raggiungere al di fuori. Lavorando sul film abbiamo fatto un grande sforzo per spogliare i materiali delle loro caratteristiche internet e attirare il nostro sguardo verso i momenti più intimi che spesso si perdono nella massa di informazioni.

 

produzione
festival contact
Ingenue Productions ltd
(Israele)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

distribuzione internazionale
Cinephil
(Israele)
www.cinephil.com