logo 2018

Sezioni e Film

DEATH OF A CHILD

Category: Edizione 2018

Sinossi
Alla gioia di diventare genitori, segue inevitabilmente la paura che qualcosa possa accadere al proprio figlio. E immaginare che quel qualcosa possa essere colpa tua è inconcepibile. Death of a Child è un'esplorazione della vita di genitori che hanno dimenticato il proprio figlio in auto causandone la morte, e un'indagine su come vivono il senso di colpa. Nel film incontriamo genitori provenienti da contesti molto diversi - e per i quali le conseguenze legali e sociali del loro atto sono diverse - ma tutti hanno in comune la responsabilità della morte del loro bambino.

Titolo Originale UTILGIVET - SKYLD I SIT EGET BARNS DØD
Categoria In concorso
Sezione GEx Doc
Tipologia Documentario, Lungometraggio
Anno di Produzione 2017
Durata 79'
Nazionalità Danimarca, Svezia
Regia di Frida Barkfors, Lasse Barkfors
Fotografia Lasse Barkfors
Prodotto da Anne Köhncke

 regista Lasse BarkforsLASSE BARKFORS
Nato in Danimarca 1980. Lasse ha studiato al Copenhagen Media School e al Royal Danish Academy of Fine Arts. Nel 2005 ha diretto il cortometraggio SAMURAI e nel 2014 ha diretto il suo primo documentario PERVERT PARK. Al momento sta lavorando al lungometraggio LOOKING FOR ALANYA.

 

 regista Frida BarkforsFRIDA MATILDA BARKFORS
Nata in Svezia nel 1983. Ha studiato regia al Danish Film Schoole e ha diretto il suo primo cortometraggio nel 2004 IDEALISTEN. PERVERT PARK (2014) è il suo primo documentario. Sta lavorando sui film VÄRLDENS BÄSTA FLICKVÄN, prodotto da Nimbus, e SLUT SHAMING, prodotto da Meta Film.

 

Dichiarazioni dei registi
Death of a Child è il secondo film di una trilogia in cui facciamo luce su argomenti che sono per noi una sfida, cercando di comprendere meglio argomenti sui quali ci sono spesso molti pregiudizi. PERVERT PARK è stato il primo. Siamo diventati genitori qualche anno fa e sappiamo quali istinti e timori protettivi abbia risvegliato in noi avere un figlio. Comprendiamo perché i genitori che dimenticano i propri figli in macchina vengano condannati da tutti - perché questo è il peggior incubo di ogni genitore. Ma come registi, riteniamo che sia nostro compito sfidare gli stereotipi e rappresentare la società in tutta la sua complessità. Ci sforziamo di evitare ogni tipo di sensazionalismo, concentrandoci sul ritratto umano, per suscitare comprensione piuttosto che giudizi. 

 

produzione
Final Cut for Real ApS
(Danimarca)
www.final-cut.dk

festival contact
Danish Film Institute
(Danimarca)
www.dfi.dk