logo 2018

Sezioni e Film

CIRCLEEN, COCO AND THE WILD RHINOCEROS

Category: Edizione 2018

Sinossi
Cirkeline ha una migliore amica che si da arie da principessa mentre Ingolf incontra  un rinoceronte arrabbiato perché viene sempre considerato il più piccolo. Insieme partono per un viaggio che insegnerà loro che essere al comando non è un gioco da ragazzi e che persino il più piccolo dei rinoceronti può diventare il più grande degli eroi.

Titolo Originale CIRKELINE, COCO OG DET VILDE NÆSEHORN
Categoria Fuori concorso
Sezione Elements +3
Tipologia Animazione, Lungometraggio
Anno di Produzione 2018
Durata 64'
Nazionalità Danimarca
Regia di Jannik Hastrup
Sceneggiatura Kit Goetz, Nanna Westh, Trine Breum, Jannik Hastrup
Montaggio Jannik Hastrup
Animazione Jannik Hastrup
Musiche Moussa Diallo
Voci Originali Magdalena Nonsgjogv Trantou
Yasmin Cekic
Efe Vinter Alis
Prodotto da Marie Bro

 regista Jannik HastrupJANNIK HASTRUP
Nasce nel 1941 in Danimarca. Durante gli anni Sessanta e Settanta, Jannik Hastrup, un grande maestro dell’animazione danese, produce e dirige una sessantina di corti animati, tra i quali i grandi classici danesi, BENNY'S BATHTUB (1970) e CIRCLEEN (1967-71). SAMSON & SALLY (1984) e il vincitore di Cannes Junior WAR OF THE BIRDS (1990) vengono venduti in tutto il mondo. Mentre i suoi film sono rivolti ad un pubblico di tutte le età, l’opera biografica HANS CHRISTIAN ANDERSEN AND THE LONG SHADOW (1997) è il suo primo film per un pubblico esclusivamente adulto. THE BOY WHO WANTED TO BE A BEAR (2003) è stato un successo internazionale ed ha vinto numerosi premi. Il famoso elfo Circleen, già noto nei corti degli anni Sessanta, debutta al cinema con CIRCLEEN - CITY MICE (1998), premiato a Chicago e Montevideo e seguito da CIRCLEEN - MICE AND ROMANCE (2000), selezionato al Kinderfilmfest di Berlino. A TALE OF TWO MOZZIES (2007) di Jannik Hastrup e Flemming Quist Møller ed il seguito MINI AND THE MOZZIES hanno partecipato entrambi al Generation Kplus di Berlino.

Dichiarazione del regista
Con il nuovo film di CIRCKELINE, invitiamo i bambini a unirsi a noi in un'avventura dove l’amore e l’amicizia sono i temi principali e dove i piccoli drammi, le situazioni e i sentimenti che si succedono sullo schermo, risulteranno familiari sia ai bambini che a noi grandi, se proviamo a ricordare. CIRKELINE, COCO E THE WILD RHINOCEROS è stato realizzato per intrattenere i bambini più piccoli, ma anche i loro genitori e noi realizzatori. Nel fare il film, mi sono fidato del bambino che c’è ancora dentro di me. Ho sempre cercato di tenere una porta aperta sulla mia infanzia e osservare i miei nipoti e pronipoti mi ricorda tutto questo. La trama nasce dai vecchi film di Cirkeline in cui il gioco, l'amicizia e la solidarietà tra i piccoli costituiscono una parte naturale della vita, indipendentemente da quali siano le tue origini o da quale sia il tuo aspetto.

 

produzione
Dansk Tegnefilm
(Danimarca)
www.tegnefilm.com

distribuzione internazionale
Attraction Distribution
(Canada)
www.attractiondistribution.ca

festival contact
Danish Film Institute
(Danimarca)
www.dfi.dk