logo 2018

Sezioni e Film

MY GIRAFFE

Category: Edizione 2018

Sinossi
Patterson è nato lo stesso giorno del suo migliore amico: la giraffa Raf. Poiché suo nonno è il custode dello zoo, il bambino trascorre molto tempo con l’animale. I due sono inseparabili e condividono tutto, finché Patterson non deve andare a scuola e scopre che le giraffe non sono ammesse. Al bambino manca tanto Raf ma, allo stesso tempo, vive diverse esperienze entusiasmanti e trova un nuovo amico: Yous. Anche a Raf manca Patterson e la giraffa vorrebbe andare a scuola con lui. Il bambino dovrà escogitare un piano per portare Raf a scuola e far incontrare i suoi due migliori amici.

Titolo Originale DIKKERTJE DAP
Categoria Fuori concorso
Sezione Elements +3
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2017
Durata 74'
Nazionalità Belgio, Germania, Paesi Bassi
Regia di Barbara Bredero
Sceneggiatura Mirja Oomkes, Laura Weeda
Basato sulla poesia di Annie M.G. Schmidt
Fotografia Coen Stroeve
Montaggio David Verdurme, Michiel Reichwein
Scenografia Florian Legters
Costumi Monica Petit
Musiche Herman Vitkam
Interpreti principali Liam de Vries (Patterson)
Egbert Jan Weeber (padre)
Medi Broekman (madre)
Martijn Fischer (nonno)
Dolores Leeuwin (insegnante)
Yannick van de Velde (voce di Raf)
Prodotto da Erik Glijnis, Eva Eisenloeffel, Fleur Winters, Leontine Petit

 regista Barbara BrederoBARBARA BREDERO
Dopo gli studi di teatro, cinema e televisione all'Università di Amsterdam, Barbara Bredero lavora come assistente di produzione e assistente alla regia. Ha lavorato, tra gli altri, con Heddy Honigmann, Theo van Gogh, Rita Horst, Ruud van Hemert and Johan Nijenhuis. Dirige sé stessa in vari programmi televisivi come MEIDEN VAN DE WIT, WESTENWIND, FLOOR FABERAND HET KLOKHUIS. È direttore creativo della serie tv VRIJLAND e dirige la serie tv SAMMY PARAMARIBO in Suriname (Sud America). Il suo primo corto, FROM LINNAEUSSTRAAT WITH LOVE - dedicato al regista Theo van Gogh - è uscito nel 2005. Il suo primo film per bambini, MORRISON GETS A BABY SISTER, esce nel 2008. In seguito la Bredero dirige la trilogia MISTER TWISTER, un successo da 600.000 spettatori nei soli Paesi Bassi. Ha vinto numerosi premi nazionali ed internazionali: a Chicago, in Iran, in Germania, nei Paesi Bassi ed il premio per la regia in Germania (Lucas). Il suo film più recente è la commedia romantica TAAL IS ZEG MAAR ECHT MIJN DING, basato sulla rubrica di Paulien Cornelisse.

Dichiarazione del regista
Sono estremamente orgoglioso di aver trasformato la filastrocca "Patterson Pepps" - patrimonio culturale olandese - in un film. Intere generazioni sono cresciute con questa canzoncina e ad essa abbiamo collegato un tema universale: andare a scuola per la prima volta. MY GIRAFFE è diventato un film di intrattenimento per tutta la famiglia. Per tutti i bambini che stanno per compiere il grande passo, per tutti i bambini che lo hanno già fatto e per i genitori che hanno bisogno di imparare a lasciare andare i loro figli mentre muovono i loro primi passi nel grande mondo. L’inizio della scuola rischia di spezzare per sempre il cordone ombelicale che lega Patterson ai suoi genitori e al suo amico Raf. Patterson non vede davvero l'ora di fare questo passo. E scambia, con naturale curiosità ed entusiasmo, il calore della famiglia con la grande scuola. Ma che ne è del mondo che si sta lasciando alle spalle? Il suo compagno di classe Yous simboleggia l'apprendimento di nuove cose, mentre Raf simboleggia la sua vecchia vita con gli amici animali. Ma come potrà mettere in comunicazione questi due aspetti della sua vita? Sperimentando insieme a Patterson questo conflitto, i bambini scopriranno un possibile modo di affrontare le situazioni che accompagnano la crescita e l'apprendimento di cose nuove.

 

produzione
festival contact
Lemming Film
(Paesi Bassi)
www.tegnefilm.com

distribuzione internazionale
Attraction Distribution
(Canada)
www.attractiondistribution.ca