logo 2018

Sezioni e Film

ZOO

Category: Edizione 2018

Sinossi
1941. Tom, dieci anni, sebbene un po’ solitario e sognatore, senza fratelli o amici, conduce una vita felice. Il ragazzo trascorre tutto il suo tempo libero dando una mano allo zoo in cui lavora il padre. L’ammirazione che Tom ha per il lavoro di suo padre e la cura che presta agli animali sono noti a tutti. Quando al ragazzo viene presentato un elefantino orfano, Buster, tra i due si crea un forte legame. Il mondo di Tom va però in pezzi quando il padre va in guerra e, di conseguenza, a lui viene improvvisamente negato l'accesso allo zoo. Non solo. All'indomani dei primi attacchi aerei tedeschi a Belfast, Tom è testimone del sommario massacro degli animali dello zoo considerati pericolosi, deciso da una Direttiva del Ministero della Pubblica Sicurezza. Tom deve immediatamente agire per salvare Buster.

Titolo Originale ZOO
Categoria In concorso
Sezione Elements +10
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2017
Durata 97'
Nazionalità Irlanda, Regno Unito
Regia di Colin McIvor
Sceneggiatura Colin McIvor
Fotografia Damien Elliot
Montaggio Brian Philip Davis, Chris Gill
Costumi Susan Scott
Musiche Mark Thomas
Interpreti principali Toby Jones
Penelope Wilton
Art Parkinson
Ian McElhinney
Amy Huberman
Damian O'Hare
Emily Flain
Prodotto da Katy Jackson, Jacqueline Kerrin, John Leslie, Thomas Vencelides, Dominic Wright

 regista Colin McIvorCOLIN MCIVOR
Laureatosi all'Università di Belfast con i massimi voti in Comunicazione visiva, Colin McIvor esordisce al cinema col film CUP CAKE del 2010 vincendo numerosi premi internazionali, tra cui The Best Feature Category al Rhode Island International Film Festival 2010 e l’Audience Award al Belfast Film Festival 2010. Ha inoltre scritto e diretto numerosi corti tra cui il pluripremiato CHARLOTTE'S RED (2005), BLACK TAXI, STAINLESS STEAL (2000) e NO CIGAR. Come regista di spot commerciali lavora in Irlanda, nel Regno Unito e all'estero, dove collabora con clienti del calibro di Lucozade, Kelloggs, Danske Bank e Konzum. Attualmente, sta sviluppando una serie di film e progetti televisivi.

Dichiarazione del regista
Una storia così straordinaria e vera sulla mia città doveva essere portata sullo schermo. È stata un'esperienza favolosa lavorare con un cast e una troupe così talentuose e sapere che ZOO sarà visto in Italia è fantastico.

 

produzione
Wee Buns Ltd
(Regno Unito)
www.weebunsfilms.com
-----
Ripple World Pictures Ltd
(Irlanda)
www.rippleworld.com

distribuzione internazionale
festival contact
Metro International Entertainment
(Regno Unito)
www.metro-films.com