logo 2018

Sezioni e Film

THE WITCH HUNTERS

Category: Edizione 2018

Sinossi
Jovan, 10 anni, ha una paresi cerebrale parziale. La sua condizione ha plasmato la sua vita e lo ha condotto a pensare di essere invisibile sia per i genitori che per i compagni di classe. Attraverso il potere dell'immaginazione, il ragazzo spesso si rifugia in un mondo fantastico, dove si sente libero di essere chi vuole ed ha i poteri da supereroe che tutti sognano. La (stra)ordinaria vita cui è abituato viene improvvisamente scossa dalla sua nuova compagna di classe, Milica. Poco a poco, la coraggiosa e determinata Milica riesce ad abbattere il muro che Jovan ha costruito intorno a sé e lo invita a vivere una vera avventura. Insieme dovranno liberare il padre della ragazza dalla nuova moglie, una strega che, secondo Milica, gli ha lanciato contro un incantesimo.

Titolo Originale ZLOGONJE
Categoria In concorso
Sezione Elements +10
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2018
Durata 86'
Nazionalità Macedonia, Serbia
Regia di Rasko Miljkovic
Sceneggiatura Milos Krekovic, Marko Manojlovic
Tratto dal libro "O dugmetu i sreći"
di Jasminka Petrovic
Fotografia Miksa Andjelic
Montaggio Djordje Markovic
Scenografia Aljosa Spajic
Costumi Milena Milenkovic
Musiche Nevena Glusica
Interpreti principali Mihajlo Milavic
Silma Mahmuti
Jelena Djokic
Bojan Zirovic
Dubravka Kovjanic
Jelena Jovanova
Olga Odanovic
Milutin Milosevic
Stela Cetkovic
Milena Predic
Mateja Popovic
Vaja Dujovic
Prodotto da Jovana Karaulic

 regista Rasko MiljkovicRASKO MILJKOVIC
Rasko Miljkovic è nato a Belgrado nel 1991 e si è laureato alla Facoltà di Arti Drammatiche. Dopo gli studi ha realizzato diversi corti e documentari, spot pubblicitari e video musicali. Tra i corti, ricordiamo KRIS (2017) SAVE (2015), e TAKES THREE FOR A MURDER (2014), premiati sia a livello locale che internazionale. Ha lavorato come docente per giovani talenti al Basta Fest e al Cinema City in Serbia. Ha realizzato, inoltre, video promozionali per diverse produzioni a Belgrado e nove brevi video per l'Organizzazione Turistica Serba. Ha lavorato alla serie web #SAMOKAZEM, vincitrice del IPA Satellite Award, come regista di seconda unità, come assistente alla regia per 24 episodi e come regista per due episodi (7 e 18).

Dichiarazioni del regista
Il nostro film affronta diversi temi seri e complessi e uno spettatore medio potrebbe dubitare che sia un film family. I bambini hanno grandi capacità e potenzialità che noi (gli adulti) limitiamo anche se con le  migliori intenzioni. Noi nascondiamo loro cose che pure sono, ci piaccia o no, una parte della nostra vita quotidiana, completamente normali, e le trasformiamo in tabù, nel nostro ambiente ristretto, per le ragioni sbagliate. La questione della disabilità è in gran parte spiegata ai bambini nel modo sbagliato (a causa di genitori mal informati che temono di confessare ai propri figli di non sapere tutto) o, peggio ancora, viene del tutto elusa (per le stesse ragioni). I bambini si ritrovano così a dover formare da soli le loro opinioni, in modo incontrollato, incorrendo in errori e stereotipi errati ma ampiamente accettati nella nostra società.
Tuttavia, credo che viviamo in tempi in cui si comunica con i bambini più liberamente e apertamente, o almeno questo è ciò che si tenta di fare a livello globale, una tendenza che condivido pienamente. Mi sembra che il modo più salutare e sensato sia che questi problemi vengano comunicati ai bambini attraverso un media accessibile e divertente, e dunque un film è un'eccellente piattaforma di comunicazione. Il mio obiettivo è principalmente quello di realizzare un film d'avventura, con i bambini come protagonisti, che aiuterà gli spettatori a fuggire per un momento, proprio come fa Jovan, nel mondo magico e divertente dell'immaginazione infantile. Attraverso questo mondo, i bambini conosceranno i problemi quotidiani che Jovan deve affrontare ma potranno anche concludere che anche qualcuno con limitazioni fisiche può essere un buon amico, un compagno e, perché no, un eroe.

 

produzione
Action Production Ltd
(Serbia)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

distribuzione internazionale
festival contact
Pluto Film Distribution
(Germania)
www.plutofilm.de