logo 2018

Sezioni e Film

SOME FREAKS

Category: Edizione 2018

Sinossi
Tre amici stravaganti frequentano la scuola superiore Benjamin Franklin a Rhode Island. Jill è una punk sovrappeso; Matt è povero, ha un occhio solo e porta una benda color pelle; Elmo è basso, poco attraente e gay. Quando Matt e Jill iniziano ad uscire insieme e ad esplorare la loro sessualità adolescenziale, Elmo si sente ancora più isolato. Dopo la laurea, Jill va in California e perde segretamente 22 chili in sei mesi. Matt intanto fa il lavapiatti in un ristorante in città e mette da parte la paga per comprare una protesi oculare. Elmo non ha ancora dichiarato la sua omosessualità e ammira segretamente Justin, un giocatore di basket del liceo per il quale aveva una cotta, che ora va al suo stesso college. Quando Matt va a trovare Jill al campus rimane sorpreso dalla sua perdita di peso. Mentre Matt lotta per accettare il nuovo look di Jill, Jill inizia a chiedersi se Matt sia davvero l'uomo che pensava di conoscere.

Titolo Originale SOME FREAKS
Categoria In concorso
Sezione Generator +18
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2017
Durata 97'
Nazionalità USA
Regia di Ian MacAllister McDonald
Sceneggiatura Ian MacAllister McDonald
Fotografia Joe Zizzo
Montaggio Jonathan Melin, Joel Plotch
Scenografia Jonathan Del Ponte, Jennifer Gerbino
Costumi Melanie Hardy, Jennifer Lynn Tremblay
Musiche Walter Sickert
Interpreti principali Thomas Mann
Lily Mae Harrington
Ely Henry
Elise Hudson
Lachlan Buchanan
Marin Ireland
Prodotto da Mia Chang, Tim Harms, Lovell Holder, Ryan Smith

 regista Ian MacAllister McDonaldIAN MACALLISTER MCDONALD
Ian MacAllister-McDonald è un drammaturgo, regista e docente di Portland, nel Maine. Ha conseguito un Master in drammaturgia alla Brown University, dove ha anche insegnato. Ha ottenuto due Edward Albee Foundation Fellowships, un MacDowell Colony Fellowship, il premio Visionary Playwrights dal Theatre Masters e una borsa di studio in drammaturgia dal National Endowment for the Arts. Inoltre ha conseguito una laurea in letteratura inglese presso la Loyola Marymount University, dove recentemente è tornato per insegnare.

Dichiarazione del regista
Ero seduto su una panchina del parco a Tribeca in attesa di un amico, e ho visto questa giovane coppia che passeggiava. Il ragazzo era magro e goffo, e la ragazza era molto formosa. Erano incollati l'uno all'altro e chiaramente innamorati, e ho pensato che fossero la coppia più bella e interessante che avessi mai visto, e la storia del film cominciò a formarsi. È stato un evento catalizzatore. Quando ho iniziato a lavorare alla sceneggiatura, ho pensato molto a cosa significasse essere giovani e innamorati. Per me è stato terrificante. Al liceo ero un po' strambo e molto insicuro. La prima volta che ho trovato una persona di cui ero davvero innamorato è stato meraviglioso, ovviamente, ma ricordo anche di aver avuto paura per la maggior parte del tempo. Mi sentivo come se le avesse in qualche modo indotte a uscire con me e che fosse solo questione di tempo prima che si rendessero conto del loro errore e se ne andassero. Questo, insieme a temi più ampi come l’identità e l’immagine del corpo, erano tutti elementi davvero interessanti da esplorare. [...] Più di ogni altra cosa, spero che i ragazzi che si sentono strani e diversi là fuori vedano il film e riconoscano alcune delle loro esperienze. Anche se non sono del tutto piacevoli, penso che ci sia qualcosa di valido nel vederle sul grande schermo. È la bellezza dell'arte. Ti fa sapere che, anche se il mondo può essere un posto difficile, non sei solo.

 

produzione
Mountview Creative
(USA)

distribuzione internazionale
festival contact
Electric Entertainment
(USA)
www.electricentertainment.com