logo 2018

Sezioni e Film

FAKE TATTOOS

Category: Edizione 2018

Sinossi
Theo trascorre da solo il suo diciottesimo compleanno, ubriacandosi ad un concerto punk rock. Lì conosce Meg, un'adolescente emarginata che lo invita a passare la notte da lei. Tra di loro nasce una storia d'amore, ma Theo alla fine dell'estate deve trasferirsi in una cittadina di provincia, lontano dal suo doloroso passato.

Titolo Originale LE FAOUX TATOUAGES
Categoria In concorso
Sezione Generator +18
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2017
Durata 87'
Nazionalità Canada
Regia di Pascal Plante
Sceneggiatura Pascal Plante
Fotografia Vincent Allard
Montaggio Pascal Plante
Scenografia Samuel B. Cloutier
Costumi Alexandra Bégin
Musiche Dominique Plante
Interpreti principali Anthony Therrien
Rose-Marie Perrieault
Lysandre Nadeau
Brigitte Poupart
Nicole-Sylvie Lagarde
Leona Rousseau
Rémi Goulet
Lauren Mallais-De Luca
Anyjeanne Savaria
Maxime-Olivier Potvin
Prodotto da Katerine Lefranҫois

 regista Pascal PlantePASCAL PLANTE
Vincitore del Mel Hoppenheim Award mentre ancora studiava cinematografia alla Concordia University, Pascal Plante prosegue la sua carriera di regista come membro della Nemesis Film, casa di produzione di cui è cofondatore. Ha diretto numerosi corti, tra cui SHITTYDRUM! (Slamdance2015), BLUE-EYED BLONDE (miglior corto canades, VIFF2015) e NONNA (Slamdance 2016). All'apice della carriera, Pascal esprime il suo amore per il cinema attraverso il podcast POINT DE VUES, che conta attualmente più di 160 episodi. Il suo primo lungometraggio dal titolo FAKE TATTOOS, una storia d'amore punk rock , ha vinto il premio Best Canadian Feature al Festival du Nouveau Cinema 2017.

Dichiarazione del regista
Non so voi, ma non mi identifico con la maggior parte degli adolescenti ritratti nei film. FAKE TATTOOS nasce da questa ricerca di autenticità. E quale modo migliore di esplorare la psicologia di un ragazzo che un primo amore? Il tipo di amore che sentiamo nelle ossa, ma non riusciamo a definire? Sono molto legato ai miei cugini che hanno 17-18 anni e li ho osservati con gli occhi di un antropologo. Anche se ci separano solo una decina di anni, la mia adolescenza è stata molto diversa dalla loro. Cosa significa amore e impegno nell'età della pornografia ad alta velocità e dei social media? "Amare" sembra essere una parola spaventosa. FAKE TATTOOS punta ad avvicinarsi il più possibile alle realtà dell'amore contemporaneo, raccontando la storia di Theophile e Marguerite: due giovani adulti che dormono insieme la prima notte, che si frequentano un po’ e che si innamorano. Ma non diranno mai: ”Ti amo”.

 

produzione
Les Productions Bal Masqué / Némésis Films
(Canada)
www.nemesisfilm.com

distribuzione internazionale
festival contact
Seville International
(Canada)
www.sevilleinternational.com