Sezioni e Film

NINA

Category: Edizione 2017

Sinossi
Nina ha 12 anni. I suoi genitori stanno divorziando e il suo mondo sta cadendo a pezzi sotto i suoi occhi. La madre e il padre dicono che stanno solo facendo ciò che è meglio per lei ma, di fatto, si comportano in maniera molto egoista. La bambina non riesce a capirli e si sente abbandonata e ingannata: è come se per lei non ci fosse più nulla al mondo in cui credere. La sua unica sicurezza è il nuoto agonistico. In piscina trova la calma, il supporto e tutto ciò che, invece, le manca a casa. Così, quando si rende conto che non potrà partecipare alla tanto attesa gara di nuoto, compie una mossa estrema.

Titolo Originale Nina
Categoria In concorso
Sezione Elements +10
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2017
Durata 86'
Nazionalità Repubblica Ceca, Slovacchia
Regia di Juraj Lehotský
Sceneggiatura Marek Leščák, Juraj Lehotský
Fotografia Norbert Hudec
Montaggio Radoslav Dubravský
Scenografia Juraj Fábry
Musiche Aleš Březina
Interpreti principali Bibiana Nováková
Robert Roth
Petra Fornayová
Josef Kleindienst
Trailer 6dYbe5dJGEY
Prodotto da Ivan Ostrochovský, Albert Malinovský, Katarína Tomková

--- regista --- juraj lehotskýJuraj Lehotský
È nato nel 1975, a Bratislava, in Cecoslovacchia. Ha studiato regia documentaristica presso l'Accademia dello Spettacolo di Bratislava. Il suo primo lungometraggio, il documentario BLIND LOVES (2008), ha debuttato alla Quinzaine des Réalisateurs, a Cannes, nel 2008 ed è stato proiettato e premiato in diversi festival internazionali. Nel 2013 ha diretto il suo primo lungometraggio fiction MIRACLE, anch’esso selezionato e apprezzato in numerosi festival. NINA è il suo secondo lungometraggio di finzione.

produzione
Punkchart films
(Slovacchia)
www.punkchart.sk

distribuzione internazionale
festival contact
Kaleidoscope
(Slovacchia)
www.kaleidoscope.sk

Tutti i film in concorso sono in lingua originale con sottotitoli in italiano (ad esclusione della sezione +6 per la quale si effettuerà l’oversound). L’ingresso alle proiezioni delle sezioni Elements e Generator è libero fino ad esaurimento posti, priorità verrà data a giurati, press e accreditati.
Gli incontri e i film di Masterclass all’Antica Ramiera e alla Sala De Sica sono riservati agli iscritti e alla stampa.
L’ingresso ai film di Parental Control Gex Doc è libero fino ad esaurimento posti, priorità verrà data ai genitori delle sezioni Elements +6 e +10, press e accreditati.
L’ingresso ai film di Wizard Nights Fright Nights è libero fino ad esaurimento posti.