Sezioni e Film

THE OTHER SIDE OF THE WALL

Category: Edizione 2017

Sinossi
Il rapporto tra Ale (18) e Rocio (13) affronta la sfida più grande quando la loro madre viene imprigionata in seguito a dubbie accuse. I ragazzi si vedono costretti a fare da padre e madre ai loro due fratellini. Inizialmente, promettono di aiutarsi l'un l'altra e di tenere unita la famiglia, finché la madre non sarà rimessa in libertà. Ma in quanto immigrati onduregni senza permesso di soggiorno, il loro diritto a vivere, lavorare e studiare in Messico è già compromesso. Ben presto, il muro della prigione che li separa dalla madre creerà altre barriere emotive che impediscono a fratello e sorella di comprendersi a vicenda. Proprio mentre stanno per perdere la speranza, la vita della famiglia subisce un'inaspettata svolta.

Titolo Originale Al otro lado del muro
Categoria In concorso
Sezione GEx Doc
Tipologia Documentario
Anno di Produzione 2017
Durata 68'
Nazionalità Spagna
Regia di Pau Ortiz
Fotografia María Nova López
Montaggio Frank Gutiérrez, Pau Ortiz
Suono Carlo Massarelli
Musiche Daniel Hidalgo Valdés
Interpreti principali Rocìo
Alejandro
Trailer JVso709ljuI
Prodotto da María Nova López, Emiliano Altuna, Tatiana García, Carlos Rossini

--- regista --- pau ortizPau Ortiz
Nato a Barcellona nel 1982, Pau Ortiz è un regista di documentari ed un montatore. La sua serie tv YOURSELF è stata selezionata per l'INPUT 2011 ed il suo film 13 WAYS OF ENDING UP ALONE è stato premiato al World Fest Houston International Film Festival. Dopo la specializzazione in regia di documentari alla Cinema and Media School of Catalonia (ESCAC), ha vinto una borsa di studio alla Quebec Film School. Il suo stile è plasmato dal fascino che esercitano su di lui le relazioni umane. Ecco perché ha deciso di studiare anche psicologia e si dedica a raccontare storie che promuovano il cambiamento sociale.

Dichiarazioni del regista
“Nel 2014 ho lavorato per un'organizzazione non-profit che aiuta le donne condannate, supervisionando i loro casi e contribuendo alla loro reintroduzione nella società. Ho incontrato Rocio e la madre di Alejandro durante una delle mie visite al carcere, e mi ha immediatamente colpito la sua energia e lucidità in un ambiente così terribile. Le altre detenute avevano un grande rispetto per lei. Poi ho incontrato i suoi figli, e ho percepito in loro la stessa onestà e maturità, ancora più eccezionale data la loro giovane età. Nel momento in cui ho puntato la macchina su di loro e fatto la mia prima intervista, mi sono sentito attratto da loro, e sono rimasto particolarmente affascinato dal modo in cui affrontavano la situazione. A me sembrava una situazione estremamente difficile, ma di fronte a me vedevo due persone coraggiose con un grande senso dell'umorismo e intenzionati a continuare la loro battaglia. E li ammiravo profondamente. Successivamente ho scoperto altro sulla loro storia. La loro vita è stata piena di alti e bassi fin dalla più tenera età, ma la famiglia è rimasta insieme ed è rimasta forte. La loro vicenda li ha trasformati in persone uniche, una grande, affiatata famiglia dai legami profondi e complessi”.  

produzione
festival contact
Intactes
(Spagna)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

distribuzione internazionale
First Hand Films
(Svizzera)
www.firsthandfilms.com

Tutti i film in concorso sono in lingua originale con sottotitoli in italiano (ad esclusione della sezione +6 per la quale si effettuerà l’oversound). L’ingresso alle proiezioni delle sezioni Elements e Generator è libero fino ad esaurimento posti, priorità verrà data a giurati, press e accreditati.
Gli incontri e i film di Masterclass all’Antica Ramiera e alla Sala De Sica sono riservati agli iscritti e alla stampa.
L’ingresso ai film di Parental Control Gex Doc è libero fino ad esaurimento posti, priorità verrà data ai genitori delle sezioni Elements +6 e +10, press e accreditati.
L’ingresso ai film di Wizard Nights Fright Nights è libero fino ad esaurimento posti.