Sezioni e Film

MENASHE

Category: Edizione 2017

Sinossi
Girato interamente in Yiddish, linguaggio in disuso nel cinema da decenni, MENASHE segue le vicende di un commesso di un negozio di alimentari gentile e sfortunato, mentre si sforza di allevare ed educare suo figlio Rieven. Purtroppo, secondo la tradizione, poiché sua moglie Leah è morta, a Menashe è proibito crescere il figlio da solo. Così Rieven viene adottato dal severo zio, lasciando l'uomo solo e disperato. Tuttavia, anche se Menashe sembra complicarsi la vita ogni giorno di più, il suo rabbi gli concede di passare una settimana con Rieven, prima dell'anniversario della morte di Leah, offrendogli la possibilità di dimostrare di essere un uomo di fede e un padre affidabile.

Titolo Originale Menashe
Categoria In concorso
Sezione Generator +18
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2017
Durata 81'
Nazionalità Israele, USA
Regia di Joshua Z. Weinstein
Sceneggiatura Alex Lipschultz, Musa Syeed, Joshua Z. Weinstein
Fotografia Yoni Brook, Joshua Z. Weinstein
Montaggio Scott Cummings
Musiche Aaron Martin, Dag Rosenqvist
Interpreti principali Menashe Lustig (Menashe)
Ruben Niborski (Rieven)
Yoel Falkowitz (Fischel)
Trailer 83UoZcdX__Y
Prodotto da Yoni Brook, Traci Carlson, Daniel Finkelman, Alex Lipschultz, Joshua Z. Weinstein

--- regista --- joshua z. weinsteinJoshua Z Weinstein
Regista e direttore della fotografia, ha diretto i documentari DRIVERS WANTED, FLYING ON ONE ENGINE, e I BEAT MIKE TYSON. Come DoP ha firmato: ELAINE STRITCH: SHOOT ME, CODICE DEL WEST. MENASHE, molto apprezzato dalla critica, segna il suo debutto come regista fiction. Il film è stato presentato al Sundance e alla Berlinale 2017.

Dichiarazione del regista
"Sono stato attratto da questa storia perché mi sembrava un modo di comprendere meglio me stesso e i miei antenati. Sono cresciuto come un ebreo liberale nei sobborghi di New York. I miei bisnonni provenivano dai shtetl della Polonia, sono sbarcati a Brooklyn e da lì la famiglia non si è più mossa. Detto questo, sono sempre stato affascinato dagli ebrei Chassidici. […] La vita chassidica nel Borough Park ha molte somiglianze con quella che vivevano i miei bisnonni nei sobborghi di Varsavia. Il film mi ha permesso di condividere l'umanità e il calore della comunità e sviluppare una migliore comprensione reciproca. [...] Menashe è un grande amico e un ottimo attore. Mi ricordo la prima volta che sono andato ad incontrarlo a New Square, una cittadina 27 miglia a nord del ponte GW abitata esclusivamente da Chassidici. è uno dei comuni più poveri degli Stati Uniti ed è collegato al resto del paese da una sola strada. Entrare in una città abitata esclusivamente da ebrei chassidici ti trasporta indietro nel tempo, ai ghetti della Polonia. Durante il mio primo viaggio per il casting, mi ricordo di aver chiesto a Menashe di improvvisare per noi, e non potevo credere alla sua ferocia, all'umanità, alla vulnerabilità, e ai sui tempi comici. Molti elementi del suo personaggio nel film sono basati sulla vera vita di Menashe. Menashe è un droghiere, vedovo, il cui figlio vive a pochi isolati da lui in un orfanotrofio. Portare la sua esperienza alla ribalta ha reso la sua performance incredibilmente cruda, permettendo alla vita di imitare l'arte e viceversa. Menashe a volte mi ha confessato quanta confusione gli abbia provocato questa esperienza, tuttavia è stato incredibilmente felice di poter esprimersi in modo artistico. [...] La comunità chassidica viene di solito raccontata da un punto di vista esterno e spesso finisce per apparire fredda e senza gioia. Eppure la cultura chassidica che ho sperimentato è divertente, bella e profondamente spirituale. Mentre facevo ricerche per il film, camminavo per le strade di Borough Park e conversavo in maniera molto franca con le persone che incontravo, molte delle quali erano meravigliose ed estremamente incuriosite dal mondo esterno. Il mio obiettivo, con questo film, è quello di presentare questa gente in maniera umana ad un pubblico esterno e condividere momenti della loro vita di tutti i giorni che si vedono raramente".

produzione
Shtick Film
(USA)
---
Maiden Voyage
(USA)
---
Where's Eve
(USA)
---
Sparks Production
(USA)
---
Green Productions
(Israele)

distribuzione internazionale
Mongrel International
(Canada)
www.mongrelmedia.com/international

festival contact
Ramonda Inc.
(Francia)
www.pascaleramonda.com

Tutti i film in concorso sono in lingua originale con sottotitoli in italiano (ad esclusione della sezione +6 per la quale si effettuerà l’oversound). L’ingresso alle proiezioni delle sezioni Elements e Generator è libero fino ad esaurimento posti, priorità verrà data a giurati, press e accreditati.
Gli incontri e i film di Masterclass all’Antica Ramiera e alla Sala De Sica sono riservati agli iscritti e alla stampa.
L’ingresso ai film di Parental Control Gex Doc è libero fino ad esaurimento posti, priorità verrà data ai genitori delle sezioni Elements +6 e +10, press e accreditati.
L’ingresso ai film di Wizard Nights Fright Nights è libero fino ad esaurimento posti.