Sezioni e Film

APRIL'S DAUGHTER

Category: Edizione 2017

Sinossi
La diciassettenne Valeria è incinta del fidanzato ma non lo ha detto alla madre assente, April. Quando la sorella Clara chiama April a insaputa di Valeria, la madre arriva piena di preoccupazione, sostegno e tenerezza. Ma una volta nato il bambino, si intuisce subito il motivo per il quale Valeria voleva tenere April il più lontano possibile da lei.

Titolo Originale Las Hijas de Abril
Categoria In concorso
Sezione Generator +18
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2017
Durata 103'
Nazionalità Messico
Regia di Michel Franco
Sceneggiatura Michel Franco
Fotografia Yves Cape
Montaggio Jorge Weisz, Michel Franco
Suono Federico Gonzalez Jordan
Interpreti principali Emma Suarez (Abrìl)
Ana Valeria Becerril (Valeria)
Enrique Arrizon (Mateo)
Joanna Larequi (Clara)
Hernan Mendoza
Trailer OEVp4rvpD7I
Prodotto da Michel Franco, Lorenzo Vigas, Moises Zonana

--- regista --- michel francoMichel Franco
Franco è nato a Mexico City nel 1979. Sceneggiatore, regista e produttore, tra le sue opere ci sono: CHRONIC, presentato a Cannes nel 2015 e vincitore del premio per la miglior sceneggiatura, e AFTER LUCÍA miglior film di Un Certain Regard a Cannes nel 2012. Franco ha prodotto 600 MILES di Gabriel Ripstein, miglior film alla Berlinale 2015, e FROM AFAR di Lorenzo Vigas, vincitore del Leone d'Oro a Venezia nel 2015. Attualmente sta lavorando a diversi film e progetti televisivi con la sua società Lucia Films.

Dichiarazione del regista
"Qualche anno fa ho visto un’adolescente incinta, uno spettacolo molto comune in Messico. Ma questa ragazza catturò davvero la mia attenzione. Cominciai a chiedermi come mai si trovasse in quella situazione, che cosa sarebbe accaduto al bambino, cosa poteva accadere a lei. La ragazza sembrava contenta e angosciata allo stesso tempo, piena di speranze per il futuro ma anche molto ansiosa. Questo contrasto nella sua espressione è all'origine della storia. Inoltre, mi affascina il rapporto competitivo che tante donne e uomini hanno con i propri figli. Si rifiutano di accettare che il tempo è passato e non hanno più 20 anni. Questo rifiuto, questi spostamenti nelle dinamiche familiari, possono portare al caos. Sono questi i due elementi che hanno dato vita al mio film".

produzione
Lucia Films
(Messico)
www.luciafilms.com

distribuzione internazionale
festival contact
MK2 Films
(Francia)
www.mk2films.com

Tutti i film in concorso sono in lingua originale con sottotitoli in italiano (ad esclusione della sezione +6 per la quale si effettuerà l’oversound). L’ingresso alle proiezioni delle sezioni Elements e Generator è libero fino ad esaurimento posti, priorità verrà data a giurati, press e accreditati.
Gli incontri e i film di Masterclass all’Antica Ramiera e alla Sala De Sica sono riservati agli iscritti e alla stampa.
L’ingresso ai film di Parental Control Gex Doc è libero fino ad esaurimento posti, priorità verrà data ai genitori delle sezioni Elements +6 e +10, press e accreditati.
L’ingresso ai film di Wizard Nights Fright Nights è libero fino ad esaurimento posti.