logo 2016

GIFFONI EXPERIENCE 2016 - 15.24 luglio

Sezioni e Film

IQBAL, A TALE OF A FEARLESS CHILD

Category: Edizione 2016

Sinossi
Iqbal è una sognatore, sveglio, generoso e con un innato senso di giustizia. Suo fratello Aziz è malato, ma la famiglia è povera: non ha i soldi per le medicine. Iqbal non ha dubbi, sa quel che deve fare: si procurerà le medicine per Aziz! E così, nottetempo, inforca la sua bicicletta e, di nascosto da sua madre, si reca al mercato di Mapur a vendere Rajah, la sua amata capretta. Ingenuamente, crede a un cinico trafficante che intuisce l’abilità di Iqbal nella tessitura: finisce così nelle mani di uno schiavista che lo costringe a lavorare nella sua fabbrica di tappeti insieme ad altri bambini. Ma Iqbal è intraprendente e coraggioso e presto capisce che deve pianificare la fuga con i suoi nuovi amici.

Titolo Originale Iqbal, a tale of a fearless child
Titolo Italiano Iqbal, bambini senza paura
Categoria Fuori concorso
Sezione Eventi Speciali
Tipologia Animazione, Evento Speciale, Lungometraggio
Anno di Produzione 2015
Durata 90'
Nazionalità Francia, Italia
Regia di Michel Fuzellier, Babak Payami
Sceneggiatura Paolo Bonaldi, Lara Fremder, Michel Fuzellier, Babak Payami
Tratto da "Storia di Iqbal" di Francesco D’Adamo
Musiche Patrizio Fariselli, Carlo Boccadoro
Art Director Michel Fuzellier
Prodotto da Franco Serra, Fulvia Serra
orario ingresso

FuzellierMichel 300Michel Fuzellier
Dopo decenni di esperienza come illustratore, regista di spot animati e direttore artistico di lungometraggi d’animazione di fama internazionale, esordisce alla regia cinematografica con IQBAL: BAMBINI SENZA PAURA. In qualità di supervisore delle scenografie e Art director, ha preso parte alla realizzazione di celebri lungometraggi come: MOMO, OPOPOMOZe LA GABBIANELLA E IL GATTO, vincitore del Nastro d’argento speciale nel 1999 e del Premio del Pubblico al Montreal International Children’s Film Festival nel 2000. Sua anche una sequenza speciale di PINOCCHIO, vincitore dei Nastri d’Argento 2012, in concorso al Festival Internazionale del Cinema d’Animazione di Annecy e agli European Film Academy awards 2013. Oltre a IQBAL BAMBINI SENZA PAURA, sempre con Gertie, Fuzellier ha diretto molti cortometraggi tra cui CHE ANIMALE SEI?, tratto dal best seller di Paola Mastrocola e sta lavorando alla preparazione della serie tv intitolata SBRAIN! – NEURONI FUORI DI TESTA sviluppata in co-produzione con RAIFiction.

PayamiBabak 100

Babak Payami
Iraniano di nascita e canadese di adozione, fonda nel 1998 la Payam Films Institute con la quale realizza celebri lungometraggi. Il suo esordio alla regia è ONE MORE DAY presentato nella sezione Panorama alla Berlinale del 2000. L’anno seguente vince il Leone d’ Argento come miglior regista, il Premio Unicef e la Coppa Pasinetti come miglior film con il lungometraggio SECRET BALLOT, alla Biennale Cinema di Venezia. Nel 2003 è riuscito, nonostante la confisca delle autorità governative, a ricostruire e a lanciare a Venezia il film SILENCE BETWEEN TWO THOUGHTS, girato nell'Iran orientale, al confine con Pakistan e Afghanistan. Tra il 2007 e il 2010 Payami è stato acapo del dipartimento Media Studio presso Fabrica, il centro di ricerca sulla comunicazione perThe United Colors of Benetton. Nel maggio 2014 Payami ha istituito, nel cuore di Toronto, lo Imagisti Creative Studio, dedicato alla formazione, alla fotografia e alla produzione cinematografica.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti, priorità verrà data ai giurati della sezione ELEMENTS +10