logo 2016

GIFFONI EXPERIENCE 2016 - 15.24 luglio

Sezioni e Film

NEW YORK ACADEMY (HIGH STRUNG)

Category: Edizione 2016

Sinossi
Ruby è una ballerina; Johnnie suona il violino. Entrambi hanno un sogno: entrare nella più prestigiosa scuola di spettacolo di New York! Insieme lotteranno, cadranno, si rialzeranno e daranno vita alla performance più emozionante mai vista sul grande schermo! New York Academy è arricchito dalle esibizioni e dalle performance dei famosi attori Jane Seymour, Paul Freeman e Maia Morgensterne, dispone di una colonna sonora originale,  di tracce commerciali che rompono gli schemi e mescolano stili di musica tanto da far già parlare di sé nel settore della danza e quello dei social media. La visione originale del film su questi generi musicali lo distingue nettamente dai franchising di danza precedenti: Step Up e Street Dance. È stato creato dalle stelle di Broadway Michael e Janeen Damian e dal grande coreografo Dave Scott(Step Up, Stepping - Dalla strada al palcoscenico, coreografo fisso di So You Think You Can Dance, coreografo ospite di Ballando con le stelle) e presenta i talenti mozzafiato Keenan Kampa (prima ballerina americana del Mariinsky Ballet di Russia) e Nicholas Galitzine (The Beat Beneath My Feet) al fianco di 62 tra i ballerini più interessanti e originali di Londra, Parigi, Los Angeles e New York.

Titolo Originale New York Academy
Categoria Fuori concorso
Sezione Anteprima
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2016
Durata 96'
Nazionalità Romania, USA
Regia di Michael Damian
Sceneggiatura Janeen Damian, Michael Damian
Fotografia Viorel Sergovici
Montaggio Michael Damian, Janeen Damian, Peter Cabadahagen, Byron Speight
Scenografia Mihai Dorobantu
Musiche Nathan Lanier
Interpreti principali Keenan Kampa (Ruby)
Nicholas Galitzine (Johnny)
Sonoya Mizuno (Jazzy)
Jane Seymoure (Oksana)
Richard Southgate (Kyle)
Paul Freeman (Kramrovsky)
Prodotto da Janeen Damian, Michael Damian

Michael Damian2Michael Damian
Come regista, Damian ha appena completato il film di danza New York Academy, che ha diretto, scritto e prodotto. Ha lavorato anche come sceneggiatore e regista nella commedia romantica Natale a Castlebury Hall, interpretata da Sir Roger Moore e Sam Heughan (Outlander), distribuita dalla Lionsgate. Damian ha diretto tre film per la 20th Century Fox: FLICKA 2 con protagonista Clint Black, IO & MARLEY 2 - IL TERRIBILE (che ha anche scritto) e FLICKA - uno spirito libero. Ha diretto, scritto e prodotto il film MOONDANCE ALEXANDER, che è stato distribuito sempre dalla 20th Century Fox. In precedenza Damian ha co-scritto, diretto e prodotto la commedia indipendente, Hot Tamale, e il pilot televisivo Red Eye per la rete TF1 in Francia. Damian ha avuto una prolifica carriera anche davanti la cinepresa, è molto conosciuto per la sua interpretazione durata 18 anni nel ruolo di Danny Romalotti nella serie televisiva drammatica, FEBBRE D'AMORE. A teatro Damian ha interpretato il ruolo di Joseph nella famosa produzione di Broadway del musical di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice, JOSEPH AND THE AMAZING TECHNICOLOR DREAMCOAT, che ha battuto diversi record al botteghino sia di Los Angeles che di Broadway ed ha portato a Damian una nomination ai Grammy. Oltre alla sua carriera a Broadway, Damian ha pubblicato cinque album e ha ottenuto la ‘ Top 40’ per otto dei suoi successi, tra cui il famoso singolo "Rock On", che gli è valso dischi d'oro in tutto il mondo. Damian ha vinto il BMI Song-writing Award per il suo singolo di successo, "Was It Nothing At All", e ha anche scritto e prodotto le colonne sonore per FLICKA 2, FLICKA, MARLEY & ME 2 - THE TERRIBLE AND CHRISTMAS CASTELBURY HALL.

Dichiarazione del regista
"Janeen [moglie del regista e sceneggiatrice del film n.d.r.], è una ballerina, io sono un musicista, così abbiamo voluto fare un film che celebrasse questi due mondi che significano tanto per noi. New York Academy si ispira all'esperienza di Janeen, al periodo in cui ha ricevuto una borsa di studio per la Balanchine’s School of American Ballet di New York. Fondamentalmente il film racconta la sua storia, le sue avventure, come ha vissuto il trasferimento a NY da una piccola cittadina; infatti Ruby, la protagonista del film, proviene dal Midwest. […] Il fatto che i nostri genitori ci abbiano introdotto alle arti quando eravamo molto giovani ha avuto un grande impatto su chi siamo diventati da adulti”.

produzione
Riviera Films Production
(USA)
www.rivierafilms.com

distribuzione italiana
festival contact
Eagle Pictures
(Italia)
www.eaglepictures.com

proiezione h. 19:30     Versione Originale con sottotitoli in italiano - riservata ai giurati delle sezioni Generator +13 e +16 – NO PRENOTAZIONI PUBBLICO

proiezione h. 22:00     replica - proiezione prenotabile dal pubblico sul sito www.giffoni.mytickets.it – Prenotazioni online dal 14 luglio *

*ANTEPRIME per prenotarsi online cliccare sul link www.giffoni.mytickets.it e registrarsi inserendo nome, cognome, indirizzo email. Si riceverà una email all’indirizzo indicato, cliccando sul link presente nella mail la registrazione sarà validata (si ha tempo 48h per convalidarla altrimenti verrà cancellata automaticamente).
Se si è già creato un account NON bisogna farne uno nuovo. Se si è dimenticata la password si può fare il reset direttamente sul sito.
Accedendo di nuovo al sito con i propri dati si potrà scegliere l’evento da prenotare, massimo 2 posti. La prenotazione si può stampare subito cliccando sull’apposito pulsante o tornare successivamente, entrando nella propria area personale e stamparla.
La stampa della prenotazione (con il codice a barre) va esibita alla botteghino della Cittadella per ritirare il biglietto d’ingresso (fino a 20 minuti prima dell’inizio dell’evento altrimenti i biglietti verranno annullati e i posti messi a disposizione di altri spettatori). La biglietteria apre dal 14 luglio.
Per tutte le Anteprime ed Eventi Speciali verrà allestita una Rush Line (fila last minute) e, in caso di posti disponibili in sala, il pubblico verrà fatto entrare fino ad esaurimento posti.