logo 2013

GIFFONI EXPERIENCE 2013 - 19.28 luglio

Sezioni e Film

BEKAS

Category: Edizione 2013

Synopsis
Early 1990s. Saddam Hussein’s regime puts great pressure on the Kurdish region of Iraq. Two homeless orphan Kurdish brothers, Zana, 7, and Dana, 10, live on the edge of survival. They see Superman through a hole in the wall at the local cinema and decide to run away to America. Once they get there he can solve all their problems, make their lives easy and punish everyone that has been mean to them, first of all Saddam Hussein. But to get there they need money, passports, transportation, a way to get across the boarder. Unfortunately they have neither, but undeterred they resolve to start the travel towards their dream. They put together every dinar they have and buy a donkey that Zana calls Michael Jackson. With Michael fully loaded with bread and water and 30 kids behind like a tail, Zana and Dana begin their journey to get to America, and to Superman.

Sinossi
Primi anni ’90. Il regime di Saddam Hussein esercita una violenta pressione sulla regione curda dell'Iraq. Due fratelli curdi orfani e senzatetto, Zana, 7 anni, e Dana, 10, vedono il film Superman attraverso un buco nel muro del cinema locale, e decidono di andare in America. Quando saranno lì, Superman potrà risolvere i loro problemi, semplificare le loro vite e punire quelli che sono stati cattivi con loro, primo fra tutti Saddam Hussein. Ma, per arrivarci, hanno bisogno di denaro, passaporti, un mezzo di trasporto, un modo per passare la frontiera. Purtroppo non hanno nulla di tutto ciò, ma, imperterriti, stabiliscono di intraprendere il viaggio verso il loro sogno. Raccolgono tutti i dinar che hanno e comprano un asino che Zana chiama Michael Jackson. In groppa a Michael, carico di pane e acqua, seguiti da una coda di 30 ragazzi, Zana e Dana iniziano il loro cammino verso l’America e verso Superman.

Titolo Originale BEKAS
Titolo Italiano BEKAS
Categoria In concorso
Sezione Elements +10
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2012
Durata 92’
Nazionalità Finlandia, Iraq, Svezia
Regia di Karzan Kader
Sceneggiatura Karzan Kader
Fotografia Johan Holmqvist
Montaggio Sebastian Ringler, Michal Leszczylowski
Scenografia Faten Kheymegahi, Linnéa Pettersson
Suono Micke Nyström
Musiche Juhana Lehtiniemi
Interpreti principali Zamand Taha (Zana)
Sarwal Fazil (Dana)
Diya Mariwan (Helliya)
Suliman Karim Mohamad
Rahim Hussen
Abdulrahman Mohamad
Prodotto da Sandra Harms

Karzan-KaderKarzan Kader
Born 1982, Sulaymaniyah, Kurdistan. 6 years old, during the war in Iraq, he and his family left Kurdistan and eventually ended up in Sweden. He graduated from Dramatiska institutet as a film director in 2010 and the same year he won a Student Academy Award for his graduation short film, BEKAS, which was awarded as best short Generator +13 at GFF 2011. His first feature film of the same title is based upon this short.

Karzan Kader
Nato nel 1982 a Sulaymaniyah, in Kurdistan. A sei anni, nel corso della guerra in Iraq, insieme alla sua famiglia lascia il Kurdistan ed emigra in Svezia. Studia regia al Dramatiska Institutet, la scuola nazionale di cinema svedese, dove si diploma nel 2010, e nello stesso anno vince uno Student Academy Award, il premio oscar per gli studenti di cinema, con il suo saggio di diploma, BEKAS, miglior cortometraggio Generator +13 al GFF 2011. Su questo corto si basa il suo primo lungometraggio, dal medesimo titolo.

Director’s statement
“1991, I was six years old. I see myself and my brother getting ready for passing border in Iraq. Tired, hungry and scared.  This is my story, how I left Kurdistan, Iraq. When I started writing BEKAS, I wanted to tell this story because I fell in love with the dream of putting my own feet on the streets of America and live in peace far from the war of Saddam. And I love the idea of two kids putting themselves on a dangerous road to get to their hero Superman, from the streets of Iraq to America, on a donkey. I can’t see this kind of story be told from any other part of the world. This part of the world has been in war for so long that it has become the normal state there. I want this story to be a strong voice of the Kurdish people to the rest of the world. There are no other films showing this side of Kurdistan to the rest of the world, it has never been done before”.

Dichiarazioni del regista
“1991, avevo sei anni. Vedo me stesso e mio fratello prepararci per passare la frontiera irachena. Stanchi, affamati e spaventati. Questa è la mia storia, la storia di come ho lasciato il Kurdistan. Quando ho iniziato a scrivere BEKAS, volevo raccontare questa storia, perché mi ero innamorato del sogno di metter piede sulle strade americane e di vivere in pace, lontano dalla guerra di Saddam. E amo l’idea di due ragazzi che si mettono in pericolo per raggiungere il loro eroe, Superman, dalle strade irachene agli Stati Uniti, sul dorso di un asino. In nessun’altro posto al mondo si potrebbe raccontare una storia di questo tipo. In questa parte del mondo la guerra è durata così a lungo da diventare una condizione normale. Voglio che questa storia faccia sentire la voce del popolo curdo al resto del mondo. Non esistono altri film che mostrino al mondo questo lato del Kurdistan, non è mai stata fatta prima una cosa del genere”.

produzione/production
Sonet Film AB
Greta Garbos väg 13, 169 86 Stockholm - Sweden
phone +46 86803500
fax +46 87104460
www.sonetfilm.se

distribuzione internazionale/world sales
TrustNordisk

festival contact
The Swedish Film Institute
Box 271 26, S-102 52 Stockholm – Sweden
phone +46 86651100
fax +46 86611820
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.sfi.se

distribuzione italiana/Italian distribution
festival contact
Minerva Pictures
www.minervapictures.com