logo 2013

GIFFONI EXPERIENCE 2013 - 19.28 luglio

Sezioni e Film

THE FAMOUS FIVE 2

Category: Edizione 2013

Synopsis

Summer holidays are here. The Famous Five, George, Julian, Dick, Anne and the dog Timmy set out on their first journey on their own, without parents. On camping the kids meet a strange boy named Hardy. They try to get rid of him, but then Dick is kidnapped. It doesn’t take our junior detectives long to discover it is a case of mistaken identity: the hijackers’ intended victim was Hardy, the son of the business tycoon Mr. Kent. With their deal of detective instinct, the kids track Dick to the kidnappers’ hideout, a medieval castle called The Owl’s Nest. Once inside, the Famous Five, supported by Hardy, learn the thugs are after a legendary gem known as The Green Eye, an emerald that is the most valuable jewel in the world. Without even knowing it, Hardy bears hints about the ultimate destination of the jewel. A wild chase leads the Famous Five to a mysterious travelling circus and deep into the caves at Graffenstein rock.

Sinossi

Iniziano le vacanze estive, e i membri della Banda dei Cinque, George, Julian, Dick, Anne e il cane Timmy, partono per il loro primo viaggio da soli, senza genitori. In campeggio, incontrano uno strano ragazzo, Hardy: tentano di liberarsene, ma ecco che Dick viene rapito. Presto i cinque detective scoprono che si tratta di uno scambio di persona: il vero obiettivo dei rapitori era Hardy, figlio di un ricco magnate, Mr. Kent. Grazie al loro intuito investigativo, i ragazzi trovano Dick nel covo dei banditi, un castello medievale noto come il Nido del Gufo. I cinque, aiutati da Hardy, scoprono che i criminali sono alla ricerca di un leggendario smeraldo, l’Occhio Verde, il gioiello più prezioso al mondo. Senza saperlo, Hardy è in possesso di informazioni determinanti per trovare la gemma. Un forsennato inseguimento porta la Banda dei Cinque in un misterioso circo itinerante, e nell’antro della rupe di Graffenstein.

Titolo Originale FÜNF FREUNDE 2
Categoria In concorso
Sezione Elements +6
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2013
Durata 93’
Nazionalità Germania
Regia di Mike Marzuk
Sceneggiatura Sebastian Wehlings, Peer Klehmet
Tratto dal libro ""
di Enid Blyton
Fotografia Bernhard Jasper
Montaggio Tobias Haas
Scenografia Manfred Döring
Costumi Silke Faber
Suono Mario Hubert
Musiche Wolfram De Marco
Interpreti principali Valeria Eisenbart (George)
Quirin Oettl (Julian)
Justus Schlingensiepen (Dick)
Neele Marie Nickel (Anne)
Kristo Ferkic (Hardy)
Peter Lohmeyer (Rookey)
Prodotto da Andreas Ulmke-Smeaton, Ewa Karlström

mike marzukMike Marzuk
Born 1969, Landsberg am Lech (Germany). Since 1995 he has been working as an editor, musician, writer and director. Before THE FAMOUS FIVE 2, he directed commercials, music videos, short films, and four feature films: WEISST WAS GEIL WÄR...?! (2007), SUMMER (SOMMER, 2008), ROCK IT (2010), and FAMOUS FIVE (FÜNF FREUNDE, 2012), which won the Gryphon Award for best film of the ELEMENTS +6 section at GFF 2012.

Mike Marzuk
Nato nel 1969 a Landsberg am Lech, in Germania. Dal 1995 lavora come montatore, musicista, sceneggiatore e regista. Prima di THE FAMOUS FIVE 2, ha diretto spot pubblicitari, video musicali, cortometraggi, e quattro lungometraggi: WEISST WAS GEIL WÄR...?! (2007), SUMMER (SOMMER, 2008), ROCK IT (2010), e FAMOUS FIVE (FÜNF FREUNDE, 2012), vincitore del Gryphon Award come miglior film della sezione ELEMENTS +6 al GFF 2012.

Director’s note
“It was important for us that the story revolves around the friendship and cohesion between the characters, like it does in part one of the FAMOUS FIVE. All of Enid Blyton’s books are based on those themes. The nostalgic and abstract note was also kept on purpose. We used to call it the FAMOUS FIVE - DNA... What we had envisioned was a mystical story, mixed with some humor and lots of action”.

Dichiarazioni del regista
“È stato fondamentale per noi il fatto che la storia del film ruotasse intorno all’amicizia e all’affiatamento tra i personaggi, com’era stato per il primo capitolo dedicato ai FAMOUS FIVE. Tutti i libri di Enid Blyton si basano sugli stessi temi. Abbiamo perseguito un tono nostalgico e astratto. Noi lo chiamavamo il DNA dei FAMOUS FIVE… Quello che avevamo immaginato era una storia mistica, mescolata con un po’ di umorismo e con tanta azione”.

produzione/production
festival contact
SamFilm GmbH
Rumfordstr. 10, D-80469 Munich - Germany
phone +49 893399530
fax +49 8933995324
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.samfilm.de
distribuzione internazionale/world sales
Beta Cinema
Gruenwalder Weg 28d, 82041 Oberhaching, Munich - Germany
phone +49 89673469828
fax +49 89673469888
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.betacinema.com