logo 2007

GIFFONI FILM FESTIVAL 2007 - 10.21 luglio

Sezioni e Film

NOTHING ELSE MATTERS

Category: Edizione 2007

Sinossi

Carla lascia casa con grandi progetti. Vuole andare a Lione per studiare moda. Alla stazione le rubano i bagagli, e così deve seguire Rico, che le offre un lavoro nel suo cantiere: in questo modo potrà raccogliere i soldi per finanziare il suo viaggio. Nello stesso cantiere, in una nave trasformata in bar, vive Lucie con suo fratello Michael. Lucie e Carla, con le loro diverse visioni della vita, vengono unite dal destino. Poco prima di proseguire il suo viaggio, Carla capisce d’essere incinta. Il suo sogno sembra spezzato perché è tardi per abortire. Lucie vuole che Carla resti e le propone un patto: “Tu partorirai fingendo di essere me, e io mi prenderò cura del bambino”. Carla accetta. Fino al parto, le ragazze si nascondono in un appartamento. Ma alla fine Carla non vuole lasciare il bambino. La situazione si aggraverà, e solo allora le due mamme saranno pronte a fare grandi scelte.

Titolo Originale WAS AM ENDE ZÄHLT
Categoria In concorso
Sezione Y Gen
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2007
Durata 100'
Nazionalità Germania
Regia di Julia von Heinz
Soggetto di John Quester, Julia von Heinz
Sceneggiatura John Quester, Julia von Heinz
Fotografia Daniela Knapp
Montaggio Florian Miosge
Scenografia John Quester
Costumi Elke von Sivers
Suono Benjamin Hörbe
Musiche Matthias Petsche
Interpreti principali Paula Kalenberg (Carla)
Marie Luise Schramm (Lucie)
Benjamin Kramme (Michael)
Vinzenz Kiefer (Rico)
Toni Osmani (Bert)
Martin Ontrop (Dietmar)
Prodotto da Susann Schimk, Jörg Trentmann

nothing else matters regJulia von Heinz

Born in 1976 in Berlin (Germany). From 1997 to 2000 she served apprenticeship as Designer for Digital Media at WDR Köln. From 1999 to 2005 she worked as an author, directors assistant and assistant of scenario department for several productions. She has directed several short films: DIENSTAGS (2001), VIETCOME-VIETGO (2001), DORIS (2002), LUCIE & VERA (2003). NOTHING ELSE MATTERS is her first feature film.

 

Dichiarazioni della regista

“Le persone che vivono in un mondo parallelo senza avere aiuti dalla società e al contempo senza accettare le convenzioni sociali, spesso per realizzare i loro sogni sprigionano grandi forze, che non avrebbero mai sviluppato nel ceto medio. Lucie e Carla rappresentano desideri che apparentemente non combaciano. Personalmente conosco molto bene questo contrasto: da una parte il desiderio di Lucie, desiderio della sicurezza e della famiglia, e dall’altra parte il desiderio di Carla, desiderio di libertà e di azione. Invece di giudicare le due ragazze per i loro comportamenti, lo spettatore dovrebbe porsi dalla loro parte e sperare nella realizzazione dei loro desideri. Se allo spettatore succede questo, il film è venuto come volevo”.

Produzione
Distribuzione internazionale
Festival contact
credofilm GmbH
Schiffbauerdamm 13, 10117, Berlin - Germany
phone +49 302576240
fax +49 3025762422
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.credofilm.de